Iª edizione del Premio letterario “Secondo mestiere, seconda opportunità. Forme della comunicazione digitale” ‒ bando di regolamento
Il Secondo Mestiere S.R.L. ‒ Impresa Sociale presenta la prima edizione del Premio letterario “Secondo mestiere, seconda opportunità. Forme della comunicazione digitale”, con scadenza 15 settembre 2023.
REGOLAMENTO
Art. 1 – Il Secondo mestiere SRL – Impresa sociale indice la prima edizione del Premio letterario Secondo mestiere, seconda opportunità. Forme della comunicazione digitale. Le opere in concorso potranno riguardare il tema del possibile riscatto (o illusione) dopo un fallimento esistenziale, famigliare, professionale, sociale.
Art. 2 – Il Premio si rivolge agli autori maggiorenni che intendano partecipare con opere edite e/o inedite in lingua italiana.
Art. 3 – Il Premio prevede le seguenti sezioni:
A-Letteratura,
B-Giornalismo,
C-Linguaggi digitali, modulate in sette categorie: A-1 (Poesia inedita), A-2 (Poesia edita), A-3 (Racconto breve inedito), A-4 (Racconto breve edito), B-5 (Articolo di giornale inedito), B-6 (Articolo di giornale edito), C-7 (Linguaggio social).
Art. 4 – Ad ogni categoria del premio si partecipa nel rispetto delle seguenti indicazioni:
A-1 (Poesia inedita). Una raccolta – dotata di titolo proprio – di cinque poesie, per un massimo di duecento versi complessivi.
A-2 (Poesia edita), pubblicata tra il 30 settembre 2013 e il 15 settembre 2023.
A-3 (Racconto breve inedito). Un racconto per un massimo di 20 mila battute complessive, spazi inclusi.
A-4 (Racconto breve edito), pubblicato tra il 30 settembre 2013 e il 15 settembre 2023, per un massimo di 20 mila battute complessive, spazi inclusi.
B-5 (Articolo inedito). Un articolo di giornale per un massimo di mille battute, spazi inclusi.
B-6 (Articolo edito). Fino a tre articoli pubblicati, tra il 30 settembre 2013 e il 15 settembre 2023, su giornali cartacei o digitali.
C-7 (Linguaggi digitali testuali). Alla categoria si partecipa con contenuti testuali, restando escluse le immagini e i video. I testi, per un massimo di 3 mila battute, spazi inclusi, devono provenire dal Web, comprese le piattaforme di social network e di messaggistica.
Art. 5 – Per partecipare al concorso è richiesto un contributo di 20,00 (venti) euro, da versare tramite bonifico bancario intestato a Il Secondo mestiere SRL – Impresa sociale, Banca Etica, IBAN IT80A0501803200000017021973. Nella causale va indicato il nome e cognome dell’autore, nonché la categoria a cui si partecipa. Chi concorre dall’Estero deve specificare anche il Bank identifier code (BIC): CCRTIT2T84A. Il contributo richiesto consente di partecipare a tutte le sezioni. I detenuti presso gli Istituti penitenziari e le Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza (REMS) sono esonerati dal versamento del contributo.
Art. 6 – Il termine per partecipare al concorso è il 15 settembre 2023. L’iscrizione può avvenire mediante due modalità.
Prima modalità: invio digitale interattivo (Web)
Compilare la scheda d’iscrizione cliccando QUI.
Una volta inserite le informazioni richieste, si devono caricare i file relativi all’opera/e con cui si concorre (in formato PDF), il documento d’identità e la ricevuta del versamento di 20,00 (venti) euro (nei formati PDF, TIFF o JPG).
Seconda modalità: invio digitale tramite posta elettronica (Email)
Inviare una email a premio.ilsecondomestiere@gmail.com. Inserire nell’oggetto della email il nome e cognome dell’autore, la categoria alla quale si intende concorrere. È sufficiente scrivere la sigla, ad esempio A-1 o C-7.
Anche chi partecipa a più categorie dovrà inviare una sola email e un solo modulo di iscrizione. I candidati riceveranno, tramite email, conferma dell’avvenuta ricezione della domanda di partecipazione.
Allegare alla email:
Scansione del modulo di iscrizione (da scaricare QUI) al concorso firmato dal candidato (formati PDF, TIFF o JPG); il modulo può essere scaricato seguendo questo link.
copia in formato PDF dei documenti con cui si intende concorrere. Nei file contenenti opere inedite non dovrà essere indicato il nome e cognome dell’autore. Chi partecipa alla sezione Linguaggi digitali deve inviare (sempre in formato PDF) una stampa tratta dalla pagina Web in cui il testo è stato pubblicato, con l’indicazione dell’Uniform Resource Locator (URL) corrispondente;
ricevuta di pagamento della quota di partecipazione;
copia del documento d’identità.
Art. 7 – Partecipando al concorso, l’autore dichiara implicitamente di accettare tutte le norme indicate nel presente bando.
Art. 8 – L’indirizzo culturale del premio è affidato a un Comitato scientifico i cui nominativi saranno individuati e resi pubblici entro il 30 giugno 2023 sulla pagina dedicata alla manifestazione.
Art. 9 – Procedura selettiva. La selezione delle opere compete a un Comitato di lettura e a una o più Giurie. La Segreteria, verificata la regolarità della documentazione ricevuta, invierà le opere al Comitato di lettura. Il Comitato, presieduto da un professore della Facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata, stilerà una lista di tre finalisti per ciascuna categoria del premio. La Segreteria invierà alla/e Giuria/e le opere dei finalisti, avvisando contestualmente i finalisti stessi. Sarà compito della/e Giuria/e individuare il primo classificato per ciascuna categoria. I vincitori saranno avvisati mediante email. Le decisioni del Comitato e della/e Giuria/e sono insindacabili e inappellabili.
Art. 10 – La composizione del Comitato di lettura verrà stabilita dopo che sarà noto il numero dei candidati al premio e verrà resa pubblica entro il 30 settembre 2023. Il numero e la composizione delle Giurie sarà stabilito al più presto e reso pubblico entro il 30 giugno 2023. La Segreteria curerà la tempestiva pubblicazione delle notizie di cui al presente articolo sulla pagina dedicata alla manifestazione.
Art. 11 – Premi.
Primi classificati di ogni categoria riceveranno:
assegno di 300,00 euro;
pacco second chance offerto da Next Social Commerce SRL;
5 copie ricordo dell’Antologia.
Gli editori amici del Premio (Ensemble e Nep Edizioni) potranno proporre un contratto editoriale ad alcuni finalisti, da loro individuati previa autonoma e insindacabile valutazione. Autore ed Editore stabiliranno di comune accordo i contenuti del contratto editoriale, che in ogni caso non potrà prevedere contributi economici (diretti o indiretti) a carico dell’autore.
Il Secondo mestiere SRL si riserva la facoltà di pubblicare sul blog le opere inedite partecipanti al concorso, anche non finaliste.
Art. 12 – In occasione della premiazione del Concorso, che si terrà a Roma il 9 dicembre 2023 presso il Collegio San Pio X in Via degli Etruschi 36, Il Secondo mestiere SRL pubblicherà l’Antologia del Premio, edizione cartacea d’esordio. L’Antologia conterrà le opere inedite finaliste, l’elenco di tutte le opere finaliste, le motivazioni espresse dalla/e Giuria/e nell’individuare le opere vincitrici, altre opere in concorso ritenute meritevoli di pubblicazione, notizie biografiche sui finalisti.
Art. 13 – Ai finalisti verrà consegnata una pergamena di merito. I premi in denaro non ritirati contribuiranno a finanziare la prossima edizione del concorso.
Segretaria del Premio: Paola Pierantozzi.
Per informazioni sul Premio e sull’evento del 9 dicembre 2023: premio.ilsecondomestiere@gmail.com