Premio Internazionale della Fisarmonica 2023: aperte le iscrizioni per la 48esima edizione
“Tutto il giorno la fisarmonica suonò accompagnata dai gridi dei rivenditori, dall’urlo dei giocatori di morra, dai canti corali o dai versi dei poeti estemporanei.” – Grazia Deledda, libro Canne al vento
Si è giunti alla 48esima edizione del PIF, il Premio Internazionale della Fisarmonica che, ogni anno, richiama la presenza di centinaia di talenti da ogni parte del mondo.
Il Premio è promosso dal Comune e dalla Pro Loco di Castelfidardo, con il patrocinio di Regione Marche e Camera di Commercio di Ancona e il sostegno di Amma (Associazione marchigiana degli imprenditori e artigiani della fisarmonica) e di numerosi altri partner.
È stato il direttore artistico Antonio Spaccarotella, confermato per il terzo anno consecutivo alla guida della prestigiosa manifestazione, a dare avvio alla nuova edizione, con la seguente dichiarazione:
“La macchina organizzativa si è già messa in moto. I più prestigiosi conservatori e le università più autorevoli in materia sono stati coinvolti ai massimi livelli per la formazione delle differenti giurie in concorso. Anche il brano d’obbligo, opera originale commissionata ogni anno, sulla quale si misurano i tre finalisti della categoria Premio, la più importante del Pif, ci è già stata consegnata. L’autore scelto per questa edizione è Martin Lohse, docente di composizione alla Royal Danish Academy of Music di Copenaghen, tra i più accreditati compositori contemporanei di musica per fisarmonica. Il maestro Lohse ci ha regalato una partitura di straordinaria bellezza ed inconfondibile tecnica, scritta per fisarmonica solista ed orchestra sinfonica, che andrà ad implementare la letteratura originale di uno strumento relativamente giovane, cercando di espandere così un repertorio ancora contenuto. In questo contesto il Pif, festival dalle caratteristiche uniche al mondo, ricopre il ruolo centrale di veicolo per promuovere la fisarmonica a livello internazionale e consolidarne l’identità di strumento duttile e poliedrico”.
Le date del festival e concorso PIF sono in programma dal 13 al 17 settembre 2023 a Castelfidardo in provincia di Ancona, città marchigiana patria del popolare strumento.
“La fisarmonica riversava allegre marce nella sala illuminata, era lo strumento della sfrenata malinconia.” – Joseph Roth, libro Il profeta muto
Forte del grande successo di pubblico e critica e del record di iscritti provenienti da tutto il mondo, registrati nei due anni precedenti, il maestro Spaccarotella, titolare della cattedra di fisarmonica al Conservatorio di Musica di Catanzaro P.I. Tchaikovsky e direttore di produzione dell’Orchestra Filarmonica della Calabria, lancia una nuova edizione che promette di sorprendere.
Progetti inediti, prime assolute, spettacoli ricchi di contaminazioni artistiche affidati a grandi interpreti e astri nascenti della scena musicale internazionale, momenti di incontro tra musica e teatro d’autore.
Con la fisarmonica protagonista indiscussa. Sono solo alcuni degli ingredienti grazie ai quali il Pif si prepara ancora una volta a stupire, trasformando Castelfidardo per cinque giorni in un villaggio globale della musica.
“Tutto questo nel tempo di un solo valzer, direte voi? Sì, questo e altro, e la carezza della mia mano sul suo fianco, l’ondeggiare della sua capigliatura, che a ogni passo si spargeva in bionda fuga per tornare subito a coprirle il volto, la febbre del vino sulle sue guance, la bocca che non avrei mai baciato e tutte le bocche che avevo baciato, e fatica, e lacrime, e sangue versato per nutrire le mie ultime forze di vecchio, il mio corpo che dimenticava gli anni e il ciuffo bianco che dondolava ammonitore davanti agli occhi ricordandomi l’affanno, e infine la fisarmonica di quel gran maestro più vecchio di me, forse solitario come me, e la musica che saliva fino all’Orsa Maggiore, visibile sopra il fumo dei chioschi, il vapore della notte e i dolori degli uomini.” – Stefano Benni, libro Di tutte le ricchezze
Info
Iscriviti e leggi il bando di regolamento sul sito