XVª edizione di “Yacht & Garden” mostra mercato sul giardino mediterraneo, dal 19 al 21 maggio 2023, Genova

Dal 19 al 21 maggio 2023 Marina Genova ospiterà come di consuetudine la bellissima mostra-mercato dedicata al giardino mediterraneo “Yacht & Garden”.

Yacht & Garden 2023 - Marina Genova
Yacht & Garden 2023 – Marina Genova

Saranno esposti capolavori di modellismo navale con uno spazio dedicato all’arte contemporanea spaziando dalla pittura alla scultura, ci sarà uno spazio dedicato alla musica, uno alla fotografia naturalistica. Ma non è finita qui: infatti ci saranno anche momenti di danza, di teatro itinerante, di composizioni floreali e acquerelli, fino ai segreti delle fasi lunari nel legno, agli antichi disegni floreali nei damaschi e lampassi, alla tradizionale lavorazione del feltro nel giardinaggio e nella nautica.

Una mostra atipica che ingloba una quantità di esposizioni di grande pregio incentrate sulla cultura del Mediterraneo che vuole rendere omaggio all’incontro tra il verde ed il mare.

La manifestazione “Yatch & Garden” ospiterà anche il 1° Clasdic Boat Show in Italia dedicato esclusivamente alle barche d’epoca, classiche, tradizionali, sia a vela che a motore. Oltre ad ammirare le prestigiose imbarcazioni, i visitatori troveranno in banchina stand di artisti, modellisti navali, artigiani e rappresentanti del mondo della marineria tradizionale. Per gli appassionati è, dunque, un appuntamento da non perdere.

I visitatori potranno immergersi nelle più svariate espressioni artistiche inneggianti alla natura e al mondo sottomarino: da tele, sculture e tavole, al modellismo navale, alla fotografia naturalistica e acquerelli botanici, fino al teatro itinerante, tanto amato dai più piccoli, e ancora appuntamenti dedicati alla musica, alla danza, alla scoperta di antiche manifatture e laboratori floreali.

Per tutta la durata della manifestazione, la Galleria Arte in Porto ospiterà la mostra di tele, sculture e tavole “L’acquario delle meraviglie”: mare, sirene e pesci volanti” dell’artista contemporaneo catanese Salvatore Bonajuto. In particolare dagli elementi naturali di un tipico giardino mediterraneo, come i gusci che avvolgono gli elementi fiorali di una specie di palma, dipinti con gli acrilici, nascono coloratissimi pesci volanti dalle forme più disparate: carpe koi, anguille, merluzzi, pesci aborigeni, tutti di fantasia, tutti diversi uno dall’altro. Esempio plastico della continua sperimentazione che vede Bonajuto cimentarsi con vari stili e tecniche pittoriche e scultoree, arte dei giardini e land art, arrivando a identificarsi con quella che viene oggi definita “action painting”.

L’artista spezzina Silvia Scarpellini, titolare dello Studio d’Arte Sbalzidimare, sarà protagonista dell’incontro “Il fascino della scultura a sbalzo” con dimostrazioni delle fasi di lavorazione che creano sui soggetti riprodotti un suggestivo effetto tridimensionale (domenica alle 14.30, sottoportico 193 A).

L’arte pittorica ritorna anche nell’esposizione di acquerelli “Fiori di Maggio” di Maria Rita Stirpe, artista botanica tra le più apprezzate a livello internazionale, che darà anche la possibilità agli appassionati di cimentarsi negli aspetti tecnici caratteristici di questo genere artistico, che ha da sempre camminato a fianco della scienza. Laboratori a cura dell’artista sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 presso le Salette MarinaPlace.

Così come la pittura, anche la fotografia naturalistica ha grande spazio nel programma di Yacht & Garden. Da venerdì a domenica, all’interno del Sea You Pavillion, due esposizioni condurranno i visitatori alla scoperta di mondi sottomarini dove foreste e giardini fioriti danno vita a ricchi ecosistemi e habitat da proteggere: “Le foreste sommerse del Mar Ligure: 10 anni di esplorazioni” a cura dell’Università degli Studi di Genova DISTAV (Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita) e i “Fiori sott’acqua: il fragile fascino degli antozoi” di Federico Betti, docente dell’Università degli Studi di Genova -DISTAV.

Torna inoltre il teatro itinerante con VerdeBlu, la fatina del fiore d’acqua che abita nel giardino incantato di Yacht & Garden, e la sua amica Perla, una sirenetta che desidera trasformare la sua coda per poter passeggiare sui moli e sulle banchine fiorite giocando con tanti bambini. Le rappresentazioni di teatro itinerante, a cura dello Studio Associato Attori, sono un omaggio all’illustratrice inglese Cicely Mary Barker.

Il tema delle sirene è uno dei fil rouge del programma artistico di questa edizione e si ritrova anche in musica, nei “canti di sirene e altri suoni magici” che prendono vita nel concerto del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova previsto domenica 21 maggio alle ore 16.30. Da non perdere inoltre l’esibizione del Coro di Voci Bianche della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, che porterà in scena “Cori imprevedibili di Primavera: da Gershwin a Battiato, passando dai Queen” (sabato alle 16.45, Piazzetta del Mediterraneo) e lo spettacolo di danza della Scuola genovese Nuova Alacritas (domenica alle 12.00, Piazzetta del Mediterraneo).

Yacht & Garden permetterà poi di scoprire “Damaschi e lampassi: i disegni floreali nell’antica arte tessile di Lorsica (Genova)” – con Stefania Demartini, Tessitura De Martini, e Maria Teresa Demartini, Presidente Associazione Amici del Museo del Damasco di Lorsica (domenica alle 10.30, Resort Club) – mentre insieme a E.D.F.A. (Ente Decorazione Floreale per Amatori) di Genova si conosceranno le tecniche dello yacht flower design (sabato alle 15.30 e domenica alle 15.00, Salette MarinaPlace).

Veri e propri capolavori di modellismo navale saranno in esposizione presso il Sea You Pavilion. Tra questi il Bucintoro, la sontuosa galea del ‘700 dei Dogi di Venezia: con un progetto durato 7 anni, utilizzando legni pregiati e antichi, inserti in madreperla e intagli dorati a mano, Historya del Maestro Ivan Ceschin ha riprodotto fedelmente lo sfarzo e lo splendore della più prestigiosa imbarcazione della Serenissima, teatro dello Sposalizio della città con il mare. Da ammirare anche le barche da lavoro, da diporto e da competizione sportiva che Andrea Manzin, tra i migliori e più appassionati modellisti navali in Italia, ha rigorosamente riprodotto, in ogni piccolo particolare, con le stesse tecniche costruttive e gli stessi materiali delle imbarcazioni originali.

E a proposito di costruzione di barche d’epoca e storiche, il carpentiere Mikel Leyun Perez rivelerà i segreti delle fasi lunari e il loro impatto sui tagli del legno, nell’incontro “Le lune del legno” curato dalla FIBaS – Federazione Italiana Barche Storiche (venerdì alle 17.30 al Sea You Pavilion). La “Mastra Feltraia” Romina Dogliani e Lucia Pozzo, scrittrice e comandante della vela storica Tirrenia II, effettueranno invece pubbliche dimostrazioni sulla “lavorazione tradizionale del feltro per il giardino e la nautica” (domenica alle 14, lungo la passeggiata).

Yacht & Garden 2023 - Marina Genova
Yacht & Garden 2023 – Marina Genova

Tra i moli e le banchine di Marina Genova, gli appassionati di mare, natura e giardinaggio potranno scoprire piante, fiori ed essenze adatti al giardino mediterraneo, ma anche arredo e antiquariato, attrezzatura da giardino, vasi e cesteria, stampe botaniche ed erbari antichi, tessuti, borse e cappelli, gioielleria e bigiotteria, alimenti e cosmetici bio, libri, riviste e tanto altro ancora.

Alla passeggiata tra i colori e i profumi mediterranei, alla ricerca delle novità e dei migliori acquisti green, si unisce dunque, anche quest’anno, un ricco programma di eventi collaterali, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la cultura del verde e del mare. Incontri con esperti, consigli di giardinaggio, mostre, musica, danza e teatro itinerante coinvolgeranno i visitatori durante tutto il weekend.

Curato da Daniela Cavallaro, Yacht & Garden è promosso e organizzato da S.S.P. Società Sviluppo Porti Srl.

L’ingresso alla manifestazione di Genova, il parcheggio e la partecipazione agli eventi collaterali sono gratuiti.

 

Info
Sito Marina Genova

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *