“BiblioTè – Storie, ricordi ed aromi”: rassegna a San Benedetto del Tronto da marzo a giugno 2023

“L’arte di bere il tè è un poema ritmato da movimenti armoniosi” – Nitobe Inazō

BiblioTè - San Benedetto del Tronto
BiblioTè – San Benedetto del Tronto

La rassegna letteraria “BiblioTè – Storie, ricordi ed aromi” è una iniziativa della Biblioteca Comunale “Giuseppe Lesca” in Viale Alcide De Gasperi 124 a San Benedetto del Tronto pensata come una serie di incontri pomeridiani con autori, autrici ed esperti davanti ad un buon tè ed a dei deliziosi biscotti.

La rassegna consta di 11 appuntamenti con presentazioni di libri, storie ed iniziative in un clima di convivialità e condivisione.

Il primo appuntamento “Verso il Benessere: mangia correttamente, fai attività fisica e adotta la giusta postura è stato il 17 marzo con Marco De Angelis, specialista in Medicina dello Sport, presentato dalla giornalista Laura Ripani. Marco De Angelis è professore associato dell’Università degli Studi dell’Aquila (Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologie). Consulente di ESA e NASA, di diverse Squadre Nazionali e Comitati Olimpici (Italia, Cina, Russia, Vietnam). Consulente per trent’anni dell’Istituto di Scienza dello Sport del CONI, dipartimento di Fisiologia e Biomeccanica, si è occupato di molte discipline. Consulente e Responsabile di aziende e riviste dei settori Salute, Nutrizione e Fitness. Ha pubblicato articoli scientifici su riviste internazionali. Autore de La dieta naturale. Un cambiamento al giorno per perdere peso, mantenere la forma, sprigionare energia fisica e mentale, Vallardi.

“Ci sono poche ore nella vita più piacevoli dell’ora dedicata alla cerimonia conosciuta come Afternoon Tea.”Henry James

Il secondo appuntamento sarà il 14 marzo con l’inaugurazione della sezione dedicata a Tex Willer con il collezionista appassionato di fumetti Bruno Formichetti. Presenta la giornalista Luigina Pezzoli. La collezione di Bruno Formichetti include penne stilografiche, orologi, quadri, fotografie, vinili, CD, filmografia, oggetti da varie città del mondo e soprattutto libri, tra cui tutte le opere di Agatha Christie, Ellery Queen, Edgar Wallace, S. S. Van Dine, ecc. Ma la sua passione per i fumetti, e per Tex Willer in particolare, lo ha spinto a collezionare di tutto sul famoso ranger: i mensili, le raccolte, i volumi, le statue, le opere rare.

Io dico che il mondo vada all’inferno, ma dovrei sempre prendere il mio tè.”Fëdor Dostoyevskij

Il 31 marzo sarà la volta di “Come si legge un romanzo: scoprire modi, strategie e strumenti per leggere in modo corretto” con lo scrittore Alcide Pierantozzi. Nato a San Benedetto del Tronto Alcide Pierantozzi ha esordito a soli ventun anni con il romanzo Unoindiviso, diventato poi un graphic novel. I suoi libri sono pubblicati da Rizzoli, Laterza e Bompiani. Collabora con quotidiani e riviste ed è sceneggiatore. Il suo ultimo romanzo è L’inconveniente di essere amati (Bompiani, 2020).

Non puoi avere una tazza di tè abbastanza grande o un libro abbastanza lungo per me.”C.S. Lewis

BiblioTè - locandina - San Bendetto del Tronto
BiblioTè – locandina – San Bendetto del Tronto

Il quarto appuntamento sarà il 14 aprile con “Le Biblioteche nel mondo antico” con l’archeologo Fabrizio Pesando, professore ordinario presso L’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli. Tra i vari incarichi Fabrizio Pesando è stato Direttore del Dipartimento di Studi Classici e del Mediterraneo Antico dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Presidente del Centro Interdipartimentale di Servizi di Archeologia dell’Orientale (CISA), vice Direttore del Dipartimento Asia, Africa, Mediterraneo, Università di Napoli l’Orientale, membro del Comitato Scientifico del Parco Archeologico di Ercolano. È autore di circa 150 fra libri e articoli sulla tipografia delle città antiche, sull’archeologia delle città vesuviane distrutte dal Vesuvio nel 79 d.C. e sull’edilizia privata in Grecia e a Roma.

Bevi il tè lentamente e con riverenza, come se fosse l’asse su cui la terra ruota: lentamente, in modo uniforme, senza correre verso il futuro.” Thich Nhat Hanh

Quinto appuntamento il 21 aprile con “Ascoli Piceno, alla scoperta della città dei bimbi” con la guida turistica Valentina Carradoni, seguirà un laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni. Il libro, edito da Giaconi Editore, è composto come guida divertente con giochi, quiz e curiosità per scoprire Ascoli e le località più caratteristiche del territorio piceno. A spasso tra la storia e i monumenti di Ascoli per inoltrarsi poi nell’entroterra verso Colle San Marco, Castel Trosino, Paggese e Castel di Luco, Acquasanta Terme, Montegallo e Astorara. Si prosegue fino al mare con la splendida San Benedetto del Tronto. Un viaggio coinvolgente e colorato per vivere il Piceno in allegria.

Alcune persone ti diranno che c’è una grande quantità di poesia e di buon sentimento in una cassa di tè. – Ralph Waldo Emerson

Segue il 28 aprile la presentazione del libro “Voci dall’Hazaristan. Storia del popolo Hazara fra discriminazione, marginalizzazione sociale e massacri etnici” edito da Mimesis Edizioni presentato dal dottorando dell’Università Bicocca di Milano Claudio Concas. Il libro si presenta come saggio che si propone di ricostruire la vicenda storica degli Hazara attraverso la narrazione di passaggi fondamentali del conflitto con la monarchia Afghana: dall’inizio del genocidio Hazara nel 1890 a opera dell’emiro di ferro Abdur Rahman Khan, alla terribile epoca della pulizia etnica attuata dai Talebani, per arrivare alla tragica nuova caduta di Kabul del 15 agosto 2021.

La tazza di tè all’arrivo in una casa di campagna è una cosa che, di regola, mi piace particolarmente. Mi piacciono i ceppi scoppiettanti, le luci soffuse, il profumo di pane tostato imburrato, l’atmosfera generale di piacevole intimità.– PG Wodehouse

Come fiori sul ciglio della strada - Tiziana Topa
Come fiori sul ciglio della strada – Tiziana Topa

Settimo appuntamento il 5 maggio con l’antologia di poesie e racconti “Come fiori sul ciglio della strada” edito da Tomarchio Editore con prefazione di Miriam Ballerini. Sarà presente una delle autrici Tiziana Topa che illustrerà la raccolta “La forza delle donne”. Presenterà la docente Filomena Gagliardi. Tiziana Topa nasce a Treia (MC) nel 1977. Frequenta il Liceo Classico G. Leopardi a Macerata e, conseguita la Maturità, si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia presso Unimc, dove si laurea con 110 e lode in Letteratura Italiana. Ha collaborato con testate online occupandosi di cultura e letteratura. Attualmente è impegnata come redattrice presso Oubliette Magazine e presso il portale Cultura al femminile. La copertina dell’antologia “Come fiori sul ciglio della strada” è opera di Aldo Colnago. Gli autori e le autrici presenti nell’antologia sono Marco Salvario con “Libertà”, Samuel Pezzolato con “Fiori di ibisco”, Roberta Sgrò con “Quattro su sei”, Marco Leonardi con “Camminando in diagonale”, Oswaldo Codiga con “Penso, rifletto, scrivo”, Beatrice Benet con “Amore senza età”, Gian Carlo Storti con “Alla scoperta del Socialismo reale”, Mary Castelli con “C’è un unico amore”, Marcello Sgarbi con “Oltre ogni limite”, Silverio Scognamiglio con “Tra sacro e profano”, Tiziana Topa con “La forza delle donne”, Enrico Pinotti con “Persone”, Danilo Perico con “Nel tempo di una vita”, Maria Marchese con “Fragilità poetiche”.

Il tè sebbene deriso da coloro che sono naturalmente rozzi nella loro sensibilità, sarà sempre la bevanda preferita dall’intellettuale.” – Thomas De Quincey

Ottavo appuntamento il 12 maggio con la presentazione di “Vredétte e i suoi fratelli” edito da Edizioni Azzardate. Sarà presente Pier Luigi Mandolini e presenta il Professor Gino Troli in collaborazione con La Libri ed Eventi.

Il tè è uno dei principali segni di civilizzazione del nostro Paese.George Orwell

Il 19 ed il 26 maggio in un doppio appuntamento con l’archivista Giuseppe Merlini sarà la volta di “Esportatori di sole: il commercio ortofrutticolo di San Benedetto del Tronto” e di “Lingua lunga: stampa periodica sambenedettese”. Giuseppe Merlini svolge attività di ricerca storica e genealogica dal 1993. Ha riordinato e inventariato diversi archivi storici comunali, archivi parrocchiali e l’archivio storico dell’Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno. Attualmente è responsabile dell’Archivio storico del Comune di San Benedetto del Tronto. Ha pubblicato diverse monografie, articoli su riviste e periodici.

“Un giorno decisi di provare a passare una giornata intera senza tè. Fui abbastanza scosso. Ero abbastanza disturbato.” Steven Patrick Morrissey, cantautore e fondatore della band The Smiths

Chiude la rassegna il 9 giugno lo scrittore Alcide Pierantozzi con “Come si legge una poesia: allenamento alla lettura creativa”.

Per ogni evento l’ingresso è libero.

 

Info

Sito Biblioteca Comunale San Benedetto del Tronto

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *