Primavera al Parco del Castello di Miradolo: otto appuntamenti nella natura dal 19 febbraio al 17 giugno 2023

Situato a San Secondo di Pinerolo in provincia di Torino, il Castello di Miradòlo fu costruito nel XV secolo come possedimento di campagna dei marchesi Massel di Caresana. Nel 1866 fu ampliato e ridisegnato e conferito in dote a Teresa Massel per le nozze con il conte Luigi Cacherano di Bricherasio.

Castello di Miradolo - Photo by Paolo Mantovan
Castello di Miradolo – Photo by Paolo Mantovan

Dal matrimonio nacquero Sofia ed Emanuele, che si distinsero presto all’interno della cerchia della nobiltà torinese, Sofia nel settore artistico divenne mecenate e filantropa mentre Emanuele nel settore automobilistico come socio fondatore della Fiat. Emanuele morì giovanissimo a 35 anni e Sofia non ebbe eredi, così il Castello di Miradòlo divenne prima un convento e poi una casa di riposo per anziani.

Nel 2007 la Fondazione Cosso acquistò l’edificio e, successivamente ad un progetto ambizioso e doveroso di recupero, ha aperto nuovamente le porte all’arte in quel che fu il cenacolo artistico della contessa Sofia di Bricherasio.

Dopo le fioriture invernali del calicanto, la natura nel parco del Castello di Miradolo si risveglia: camelie e magnolie sono le prime a farsi notare, quando tutto appare ancora addormentato, per lasciare più avanti il posto alla fioritura delle azalee, delle rose e delle ortensie.

Con questa scenografia di colori, la Fondazione Cosso in collaborazione con Cooperativa Arnica organizza otto appuntamenti, dal 19 febbraio al 17 giugno, per adulti e famiglie alla scoperta del parco tra le fioriture, gli alberi monumentali e il suggestivo bosco di bambù giganti e dell’orto disegnato da Paolo Pejrone, dove antico sapere e ingegno contemporaneo dialogano restituendo ai visitatori poesia e stupore.

Le attività e i laboratori rientrano nel progetto Il Parco del Castello di Miradolo. Storia di una rinascita con cui la Fondazione Cosso ha ottenuto i fondi del PNRR tramite il bando del ministero della Cultura dedicato ai parchi e ai giardini storici, finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi NextGenerationEU: ottavo in graduatoria tra i migliori progetti italiani e primo in Piemonte tra tutti i partecipanti della regione.

 

PROGRAMMA

Domenica 19 febbraio, ore 15:00

Tutti in maschera

Il primo appuntamento è un salto indietro nel tempo per partecipare alla singolare festa in maschera della contessa Sofia di Bricherasio con un ospite misterioso in arrivo: giochi e indizi porteranno a svelare la sua identità.

Attività per famiglie con bambini 4-11 anni, inclusa nel biglietto di ingresso al parco (6 euro), gratuita per i possessori di Abbonamento Musei e per bambini fino a 5 anni.

 

Sabato 4 marzo, ore 15:00

Il risveglio nell’orto

A marzo è tempo di iniziare i lavori nell’orto: anche al Castello di Miradolo si prepara il terreno per le nuove semine. “Il risveglio nell’orto” è un incontro alla scoperta dell’orto del Castello e delle specie più indicate per iniziare le coltivazioni di primavera. Saranno inoltre rivelati trucchi e consigli per rendere tutto il più naturale possibile: creare fitoterapici di facile preparazione casalinga contro i più comuni parassiti, riconoscere gli insetti utili a contrastare quelli dannosi, creare un orto sinergico con il metodo del giapponese Fukuoka.

Attività per adulti. Costo: 6 euro + biglietto di ingresso alla mostra o parco, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei.

 

Domenica 23 aprile

Ore 10:00 – Piccoli esploratori di primavera

Avventura in natura per i piccoli esploratori e le loro famiglie. Una bella passeggiata nella “foresta” del Parco, alla scoperta di alberi fantastici che arrivano da terre lontane. Imparando a conoscerli da vicino e ad osservarli nella calma e nella magia del luogo e cercando anche i piccoli animali che li abitano in primavera. Al termine dell’esplorazione, laboratorio creativo ispirato alle nuove scoperte naturalistiche fatte insieme.

Attività per famiglie con bambini 2-5 anni, inclusa nel biglietto di ingresso al parco o alla mostra, gratuita per i possessori di Abbonamento Musei e per bambini fino a 5 anni.

 

Ore 15:00 – Gran Tour per giovani esploratori

Un’avventura nel parco ispirata ai primi viaggi in terre lontane. I giovani “esploratori”, osservando la natura nel pieno risveglio primaverile, scopriranno alberi straordinari, dalle origini esotiche, e gli animali che frequentano il parco in primavera. Non mancherà un souvenir del tour: una piccola “opera d’arte” ispirata alle osservazioni scientifiche della giornata, per ricordare il viaggio e le scoperte fatte insieme.

Attività per famiglie con bambini 6-11 anni. Costo: 8 euro. I genitori pagano l’ingresso in mostra o al parco. Gratuito con Abbonamento Musei.

 

Sabato 20 maggio

Ore 16:00 – Api, bombi e altri impollinatori

Un viaggio meraviglioso per conoscere le diverse fasi della vita di un’ape. I maestosi alberi del parco, tappa dopo tappa, faranno da cornice a questo affascinante racconto e diventano loro stessi protagonisti, sussurrando i loro segreti e il loro prezioso legame con gli impollinatori. Reperti e materiale apistico disponibili alla fine del percorso per scoprire da vicino la magia di questo mondo. La cera delle api è un prodotto eccezionale dai molteplici usi che sarà in questo caso utilizzata per costruire insieme una candela da portare a casa.

Attività per adulti. Costo: 6 euro + biglietto di ingresso alla mostra o parco, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei.

 

Ore 21:00 – Avventura nella notte

Non appena le prime ombre si allungano dai maestosi alberi che proteggono il Castello, i coraggiosi esploratori della notte cominciano la loro fantastica avventura. Un’emozionante caccia al tesoro li porterà a scoprire i segreti più nascosti dei grandi alberi che abitano il parco. Mappa alla mano, foglia dopo foglia, si raggiungerà in tesoro?

Attività per famiglie con bambini 6-11 anni. Costo: 8 euro. I genitori pagano l’ingresso in mostra o al parco. Gratuito con Abbonamento Musei.

 

Castello di Miradolo _ Primavera al parco
Castello di Miradolo _ Primavera al parco

Domenica 21 maggio, ore 10:00

Piccoli punti di vista

Chi si nasconde nel prato? Chi vive a bordo del sentiero? E chi vicino all’acqua? Una passeggiata nel parco per tutta la famiglia, in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, per scoprire i piccoli abitanti che lo popolano e per osservarlo da un punto di vista differente. Durante il percorso, esperienze e giochi aiuteranno a scoprire i rifugi degli animali. Alla fine della visita speciale, un laboratorio creativo.

Attività per famiglie con bambini 2-5 anni, inclusa nel biglietto di ingresso al parco o alla mostra, gratuita per i possessori di Abbonamento Musei e per bambini fino a 5 anni.

 

Sabato 17 giugno, ore 21:00

I segreti della notte

Cosa succede al calar delle tenebre? Quando tutto sembra fermarsi e nelle case si dorme profondamente, ecco che il parco appare invece più vivo che mai. Chi sono i suoi abitanti? Sono prede o predatori? Quali strategie adottano per sopravvivere? Con i “I segreti della notte” ci si muoverà con passo felpato tra gli alberi giganti che svettano verso la luna e che hanno molto da raccontare.

Attività per adulti

Costo: 6 euro + biglietto di ingresso al parco, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei.

 

La prenotazione è obbligatoria.

 

Indirizzo

Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)

 

Info

Prenota

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *