Omegle: ci sono migliori alternative?

Tra gli anni novanta e l’inizio del nuovo millennio la società ha fatto una svolta enorme verso gli incontri online. Grazie alle tecnologie recenti questo trend è stato in forte aumento grazie ai molti siti di incontri, ai social network ed alle video chat anonime. Ogni formato ha i suoi vantaggi ma anche ovvi svantaggi, ma hanno comunque tutti il diritto di esistere.

Omegle - incontri online
Omegle – incontri online

La vera esplosione dei siti di incontri avvenne all’inizio degli anni 2000. Connessioni internet rapide divennero più accessibili e gli utenti iniziarono ad accedere non solo da PC o portatili ma anche smartphone e tablet. I siti di incontri raggiunsero rapidamente un nuovo livello, essendo più convenienti per incontrare nuova gente con cui parlare, ed il numero di servizi d’incontri crebbe di pari passo.

La video chat anonima Omegle è diventata la vecchia guardia tra i siti di incontri su internet. Facciamo un passo indietro e descriviamo in dettaglio il sito che cambiò i principi degli incontri online ed anche le sue alternative.

Omegle: il sito che cambiò i principi degli incontri online

La video chat Omegle fu lanciata il 25 marzo del 2009 e fu la prima al mondo a dare la possibilità alle persone di parlare di qualunque argomento facendo in modo che sia il caso a scegliere. Il formato gratuito attirò rapidamente migliaia di persone da tutto il mondo e dopo un solo mese Omegle aveva già 150.000 visitatori.

Tra i vantaggi principali del sito cosi come apprezzati dai suoi utenti dobbiamo evidenziare:

  1. La rapidità di connessione a nuovi incontri con cui parlare;
  2. Interfaccia semplice e minimalistica;
  3. Un vasto numero di utenti online in qualunque momento.

Omegle, essendo la prima chat roulette della storia, è diventata un sito super popolare ed anche oggi, dieci anni dopo, ci sono almeno 30mila utenti in ogni momento. Certo in questo momento è anche grazie alla pandemia e le restrizioni sociali, ma anche prima l’utenza di Omegle era estremamente attiva.

Detto ciò non è tutto oro ciò che luccica ed anche Omegle ha delle pecche, ne presentiamo qualcuna:

  1. Mancanza di funzionalità. Una pecca importante. Mentre altre videochat seguono continuamente l’aggiunta di nuove funzioni e strumenti, Omegle sta molto indietro da questo punto di vista. Qui non si può scegliere il sesso ed il paese dell’interlocutore e non ci sono chat a tema, etc. Sì, puoi scegliere la lingua in cui parlare ed anche gli interessi ma questo non garantisce incontri interessanti.
  2. Moderazione mediocre. Omegle ha una moderazione ma non è molto attiva e per questo che di tanto in tanto si incontrano persone poco rassicuranti, pubblicità varie ed anche scam.
  3. Interfaccia datata e mancanza di applicazioni per lo smartphone. Abbiamo parlato prima del minimalismo del sito ed i suoi vantaggi ma non si può negare che ora sembri datato. In aggiunta a questo punto la mancanza di un’applicazione Omegle per smartphone è una vera pecca. Certo puoi usare la versione mobile del sito ma questa non è affatto conveniente.

Tutti questi motivi ed altre mancanze forzano gli utenti a cercare alternative ad Omegle che offrano ulteriori funzioni. Fortunatamente dopo dieci anni di esistenza la chatroulette è un formato di cui si trovano molte alternative.

Alternative ad Omegle da provare

Le prime copie di Omegle sono iniziate ad apparire nel 2009 – ChatRoulette e poi altri sono siti che hanno semplicemente copiato il design e la funzionalità di Omegle, mentre altri offrono ulteriori strumenti e capacità. Considereremo gli analoghi di Omegle più interessanti che meritano attenzione.

ChatRoulette

Omegle - incontri online
Omegle – incontri online

Sicuramente l’alternativa più simile ad Omegle. Il sito fu lanciato sei mesi dopo ed aveva essenzialmente le stesse funzioni. Il sistema connette ad altri utenti a caso, ma non offre ricerche flessibili e la moderazione è quasi inesistente dopo molti anni. ChatRoulette anche ha perso molti utenti a causa di questa carenza. La situazione è migliorata nel 2020 dopo un refresh ma la video chat è meno popolare di quanto lo fu in passato.

Bazoocam

Bazoocam è la classica alternativa a Omegle, ma con alcune differenze chiave tra cui spicca la trasmissione dal vivo a cui altri utenti possono collegarsi. La funzione è conveniente ma ricorda che questi possono essere abbastanza espliciti e per questo accesso è riservato a utenti maggiorenni.

Dirtyroulette

Come suggerisce il nome, Dirtyroulette è una video chat per adulti e principalmente per uomini in cerca di conversazioni dirette con ragazze. Questa è una chat roulette gratis con funzioni basiche, anche se le chat con le ragazze sono interessanti. Ricorda che iscrizione e prova di età sono richiesti ma se cerchi contenuti per adulti e chat piccanti Dirtyroulette è un ottima scelta.

OmegleAlternative

Video chat ideale per uomini che cercano solo donne con cui parlare. OmegleAlternative offre una funzione di ricerca per sesso ed ogni ragazza iscritta al sito deve confermare i suoi dettagli. Grazie a questo approccio non si trovano fake e bot e gli uomini che usano https://omeglealternative.com/it saranno al 100% sicuri di trovare solo gente vera con cui chattare. Il sito ha ottima moderazione, tutte le funzioni di OmegleAlternative sono gratis da usare durante il periodo di prova. Puoi vedere per te stesso per poi decidere se pagare per accesso premium o no. Vale la pena provare!

ChatRandom

A differenza di Omegle, ChatRandom ti permette subito di specificare il sesso dell’interlocutore per trovare la persona giusta con cui chattare. Qui puoi anche selezionare interessi per effettuare una ricerca piu mirata, come Omegle, ma su ChatRandom ci sono altri strumenti che potrebbero interessarti come per esempio le stanze a tema, dove molteplici partecipanti con interessi comuni possono chattare nello stesso momento. Questa è un’ottima soluzione per coloro che provano vergogna all’inizio nel parlare con sconosciuti, però sentono l’esigenza di trovare nuovi amici. C’è anche una chat separata per ragazze ma per accedere devi iscriverti al sito e pagare per l’accesso.

Flingster

Un’altra alternativa ad Omegle mirata ad utenti adulti anche se non tutti i partecipanti sono completamente onesti e disinibiti, in quanto molti vengono alla ricerca di nuove conoscenze senza conoscere la vera natura del sito. Gli sviluppatori del sito evidenziano in particolare privacy e anonimato per gli utenti, ed il sito permette anche di indossare una maschera virtuale per nascondere il volto.

Conclusione

Molte video chat ed altri servizi di incontri si rendono disponibili all’utente internet di oggi, e tante di queste non richiedono iscrizione per iniziare a chattare e questa è una grossa convenienza che ti farà risparmiare tempo.

Ti suggeriamo di non provarne una sola ma almeno 2 o 3. Così facendo sarai in grado di provare ed apprezzare da solo le funzioni e gli strumenti disponibili per poi scegliere quella che più ti si addice ed espandere la tua cerchia sociale con nuove ed ottime amicizie nella chat roulette. Sicuramente questo formato ti soddisferà appieno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *