La storia dei casinò in Italia: dalle origini alla variante online

Il gioco d’azzardo è uno dei settori più in salute in Italia, uno dei pochi settori che negli ultimi anni è sempre riuscito a raggiungere l’obiettivo dell’aumento del fatturato.

Casinò Sanremo
Casinò Sanremo

Ripercorrendo la storia dei casinò in Italia ci si renderà conto dell’evoluzione che si è avuta negli ultimi decenni e di come oggi le piattaforme online offrano un’esperienza molto più stimolante, soprattutto per i giocatori più giovani.

Inizialmente l’unico modo per giocare d’azzardo era recarsi di persona in una sala da giochi tradizionale. Molti casinò tradizionali hanno dei passati gloriosi, ma la maggior parte di essi non è riuscito a tenere il passo con le sale da giochi virtuali.

Con l’arrivo del gioco d’azzardo 2.0 i casinò classici non sono riusciti a far evolvere la loro esperienza di gioco e si sono trovati in difficoltà, vedendo gran parte dei loro clienti allontanarsi per iniziare ad effettuare delle puntate online.

Il primo casinò aperto in Italia è stato il casinò di Sanremo, inaugurato ufficialmente nel 1905.

In realtà il primo vero casinò nel nostro paese è stato quello di Venezia, aperto per la prima volta nel 1638, ma chiuso nel 1774 prima di essere infine riaperto negli anni ’50. Nonostante si tratti di casinò con una grande storia alle spalle, la loro fama non è riuscita a sostenerli nel momento di difficoltà economica.

I giochi più amati sulle piattaforme digitali

Attualmente il settore del gioco d’azzardo nel nostro paese è dominato dalle piattaforme digitali, le quali necessitano dell’autorizzazione AAMS per poter operare legalmente in Italia. Gli amanti dell’azzardo possono dunque iscriversi in pochi minuti ad un casino online autorizzato in Italia, verificare il loro conto di gioco ed iniziare a sfidare la sorte, con l’obiettivo di far crescere il loro capitale iniziale.

Casinò di Venezia
Casinò di Venezia

Al primo posto nella classifica dei giochi più amati si trovano le slot machine. Le slot sono sempre state tra i giochi preferiti dagli amanti dell’azzardo, come dimostra anche il successo che hanno avuto negli anni nei casinò tradizionali. Con l’avvento dell’azzardo 2.0 non solo sono state create le versioni digitali delle slot storiche, ma sono state anche sviluppate delle slot machine pensate appositamente per l’esperienza online. I giocatori possono oggi scegliere tra centinaia di varianti, il che rende impossibile annoiarsi ed offre stimoli sempre nuovi.

Un posto di prestigio in classifica è occupato dalla roulette. Sono moltissimi i giocatori che tentano la sorte piazzando qualche puntata e sperando di riuscire a prevedere il numero che uscirà. Sono disponibili diversi tipi di roulette: le regole di base sono le stesse, ma tra una variante e l’altra cambia la probabilità di vittoria del banco.

I giocatori apprezzano inoltre i giochi di carte, che sono stati digitalizzati e resi disponibili anche nei casinò virtuali. Il black jack, il sette e mezzo ed il poker sono i giochi più famosi, ma anche la briscola e la scopa sono diffusi in Italia. I giocatori possono fare delle partite singole, oppure possono prendere parte a dei tornei con dei premi in denaro per i vincitori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *