“Harold e la matita viola” di Crockett Johnson: illustrare l’immaginario e creare la crescita
CameloZampa è una casa editrice indipendente veneta, con sede a Monselice (PD). Nata nel 2011 dalla fusione di altre due piccole editrici, Camelopardus e Zampanera, è specializzata in libri per bambini e ragazzi, albi illustrati, graphic novel.
Esordì con la pubblicazione del saggio Potterologia e del primo libro per l’infanzia “La piccola renna” di M. Foreman.
I suoi libri sono curatissimi, belli da vedere, piacevoli da leggere e da toccare. Attenta è la scelta editoriale e la ricerca della qualità è un aspetto che immediatamente traspare.
Così, tra i libri in uscita questo mese, possiamo trovare un vero piccolo capolavoro: Harold e la matita viola di Crockett Johnson.
Si tratta di una nuova edizione italiana dell’originale Harold and the purple crayon, del 1955, proposto nella traduzione di Sara Saorin.
Crockett Johnson è lo pseudonimo di David Johnson Leisk, illustratore di libri per bambini e creatore di strisce fumettistiche di gran successo negli anni Cinquanta. Col libro di Harold fu un vero innovatore nel suo genere e la sua fama pare destinata a continuare nel tempo.
Così, grazie a CameloZampa, possiamo gustare questa nuova edizione: una copertina nera, opaca, quasi vellutata al tatto e percorsa dalla lunga linea curva e arzigogolata viola che si dipana dalla matita del piccolo protagonista, una linea che guida i bimbi, anche i più piccini, pagina dopo pagina, dentro la storia del piccolo Harold.
Egli, grazie alla sua matita colorata è capace di creare tutto ciò che gli occorre per sognare a occhi aperti e rendere vive le sue avventure.
Disegni essenziali, morbidi, elementari che lasciano, inizialmente, larghi spazi bianchi nelle pagine e che, via via, vanno prendendo corpo, alimentando l’immaginazione con situazioni sempre nuove, sempre in movimento.
Esperienze sensoriali basilari che hanno un immediato riscontro nella crescita di ogni bambino.
Le forme e le linee, facili da imitare, possono suggerire ai piccoli lettori come creare storie infinite con una semplice matita.
“Uno dei libri per bambini più geniali e più amati di sempre, un classico intramontabile, un inno al potere dell’immaginazione”
Ogni bambino, come Harold, affronta continuamente esperienze nuove e affascinanti, ma anche spaventose, a volte, e con un appiglio sicuro può riuscire a orientarsi nell’indefinito infinito definendo, lui, lo spazio e le interazioni tra le cose, tra sé e le cose, tra situazioni problematiche e soluzioni.
Written by Katia Debora Melis
Info
“Harold e la matita viola” ha subito un ritardo di disponibilità nelle librerie a causa dell’epidemia Covid-19. È possibile preordinarlo nelle librerie aderenti a Libro Sospeso (pagina facebook).