“Cosa c’è sotto l’albero?”: racconti di Natale da leggere durante le festività

“Cos’è? Cos’è? Ma che colore è?

Cos’è quel bianco intorno a me?

Cos’è? Io non l’ho visto mai, starò sognando. In guardia Jack! Ma cos’è? Cos’è?” ‒ Renato Zero, Nightmare before Christmas regia di Tim Burton

Cosa c’è sotto l’albero? – Vol I

Cosa c’è sotto l’albero?

La mattina di Natale tutti i bambini corrono per scoprire cosa Babbo Natale ha portato loro. Alcuni troveranno i doni sotto l’albero, altri nello zoccolo o nelle scarpe davanti al camino, qualcuno troverà il dono più grande nell’amore per gli altri.

Ci sono tre spettri la Vigilia di Natale

No, aspettate ho sbagliato. Jack stai fermo un secondo, sto tentando di spiegare a te e a tutti quelli che ci stanno leggendo cos’è il Natale e cosa troveranno le carte colorate dei loro regali. Non è in fondo quello che vogliamo sapere tutti?

Quest’anno ci pensano i ragazzi e le ragazze de La Bottega dei Traduttori a raccontarci il Natale. Lo faranno attraverso due volumi che si intitolano “Cosa c’è sotto l’albero? Fiabe, racconti e leggende dal mondo da scartare insieme” volume I e II. Le due antologie sono edite da Youcanprint per festeggiare tutti insieme le festività natalizie.

Ognuno di questi racconti viene da una terra che parla una lingua diversa dall’italiano e tutte hanno la magia insita tra le loro parole. Ci sono voluti altrettante voci, traduttori, che si sono impegnati a fare in modo che anche noi potessimo apprezzare questi fantastici racconti che scaldano il cuore e le fredde notti in cui Babbo Natale si prepara a dare il meglio di se stesso.

Però, c’è un però, lo sappiamo tutti che gli elfi lo fanno meglio di lui ed è qui che entrano in gioco i nostri amici traduttori.

Nel primo volume troviamo: Rosangela Amato, Annarita Tranfici, Giuseppina De Vita, Lorena Lombardi, Veronica Bernardini, Oriana Esposto, Elena Manzato, Ilaria Biondi, Francesca Felici, Barbara Barnini, Rosaria Russomanno e, ogni racconto è illustrato da un bravissimo illustratore, parliamo di: Diletta Ricci, Rosaria Battiloro, Valentina Vanasia, Danilo Colamonici, Giorgia Vallicelli, Maria Rosaria Compagnone, Serena Mandrici, Veronica Ruiu, Ilaria Paduano.

Cosa c’è sotto l’albero? – Vol. II

Nel secondo, per rendere giustizia ad ognuno di loro abbiamo: Barbara Barnini, Atina Olivieri, Brigida Ceriello, Paola Casadei, Margaret Petrarca, Francesca De Luca, Giulia Mastrantoni, Marina Palumbo, Tiziana Tonon, Federica Bruniera, Teresa Giordano, Rosanna Borrelli.

Con le splendide illustrazioni di: Angelo Errotti, Andrea Iusso, Stefano Cesaretti, Isabel Carreño, Francesca Russo, Daniela Calabrese, Luca Bruniera, Valentina Vanasia, Fiorella Cecchini.

Quest’anno passeremo il Natale in ogni paese nel mondo accompagnati da La bottega dei traduttori e tutti gli autori delle storie da loro tradotte e trasformate in piccole stelle dorate messe ad illuminare le nostre feste.

Tanti Auguri di Buon Natale anche da me e Jack!

 

Articolo di Altea Gardini 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *