Uomini contro il Femminicidio #7: le parole che cambiano il mondo con Riccardo Paci
Le parole cambiano il mondo. Attraversano spazio e tempo, sedimentandosi e divenendo cemento sterile o campo arato e fertile.

Per dare loro il massimo della potenza espressiva e comunicativa, ho scelto di contattare, per una serie di interviste, vari Uomini che si sono distinti nella lotta contro la discriminazione e la violenza di genere e nella promozione della parità fra i sessi.
Ho chiesto loro, semplicemente, di commentare poche parole, che qui seguono, nel modo in cui, liberamente, ritenevano opportuno farlo. Non sono intervenuta chiedendo ulteriori specificazioni né offrendo un canovaccio.
Alcuni hanno scritto molto, raccontando e raccontandosi; altri sono stati sintetici e precisi; altri hanno cavalcato la pagina con piglio narrativo, creando un discorso senza soluzione di continuità.
Non tutti hanno espresso opinioni univoche, contribuendo, così, in modo personale alla “ricerca sul campo”, ma tutti si sono dimostrati concordi nell’esigenza di un’educazione sentimentale e di una presa di coscienza in merito a un fenomeno orribile contro le donne, che necessita di un impegno collettivo.
Oggi è il turno, per “Uomini contro il Femminicidio”, di Riccardo Paci, chitarrista poliedrico e curioso che, nel 1994 si introduce nel mondo del Piano Bar al fianco di Tiziana Stefanelli. Dopo diversi anni di inattività musicale, nel 2009, rincontra Tiziana e decidono di fondare un Duo Acustico i CYWKA. Dal 2012, sensibili ai temi sociali, rivolgono una parte del loro repertorio cantautorale ai Diritti Umani e producono, nel 2017, un mini-cd “Messaggi” contenente, inoltre, un video-clip “La violenza va denunciata” sul tema della violenza di genere.
Femmina
La femmina, insieme al maschio, vive e popola questo mondo. Come il maschio, lei lavora, cura la famiglia, la casa, le amicizie, gli affetti e l’amore. Le cose in comune con il maschio sono tante: è intelligente, è stupida, è buona, è cattiva, proprio come il maschio. Penso siano più le somiglianze che le differenze tra la femmina ed il maschio. Sia le differenze che le somiglianze caratterizzano la natura umana, l’esistenza dei due sessi.
Femminismo

Indica l’unione di tutte le donne, insieme, per raggiungere degli obiettivi: io sceglierei una alleanza, una intesa, tra le donne e gli uomini per raggiungere gli stessi obiettivi.
Futili motivi sono la causa di tanta violenza su tantissime donne, provocandone troppo spesso la morte.
Educazione sentimentale
L’Educazione sentimentale inizia quando bambini e bambine che insieme fanno gli stessi giochi. Non devono esistere giochi per i maschi e giochi per le femmine. Non devono esistere distinzioni di ruolo tra maschi e femmine, soprattutto poi, nel mondo del lavoro. Ma, se coesistono i ruoli di maschio e di femmina, forte sarà il pregiudizio tra i due sessi.
Written by Emma Fenu
Info
Uomini contro il Femminicidio #1
Uomini contro il Femminicidio #2
Uomini contro il Femminicidio #3
Uomini contro il Femminicidio #4
Uomini contro il Femminicidio #5
Uomini contro il Femminicidio #6
Donne contro il Femminicidio #1
Donne contro il Femminicidio #2
Donne contro il Femminicidio #3
Donne contro il Femminicidio #4
Donne contro il Femminicidio #5
Donne contro il Femminicidio #6
Donne contro il Femminicidio #7
Donne contro il Femminicidio #8
Donne contro il Femminicidio #9
Donne contro il Femminicidio #10
Donne contro il Femminicidio #11
Donne contro il Femminicidio #12
Donne contro il Femminicidio #13
Donne contro il Femmincidio #14
Donne contro il Femminicidio #15
Donne contro il Femminicidio #16
Donne contro il Femminicidio #17
Donne contro il Femminicidio #18
Donne contro il Femminicidio #19
Donne contro il Femminicidio #20
Donne contro il Femminicidio #21
Donne contro il Femminicidio #22
Donne contro il Femminicidio #23
Donne contro il Femminicidio #24
Donne contro il Femmincidio #25
Donne contro il Femmincidio #26
Donne contro il Femminicidio #27
Donne contro il Femminicidio #28
Donne contro il Femminicidio #29
Donne contro il Femminicidio #30
Donne contro il Femminicidio #31
Donne contro il Femminicidio #32
Donne contro il Femminicidio #33
Donne contro il Femminicidio #34
10 pensieri su “Uomini contro il Femminicidio #7: le parole che cambiano il mondo con Riccardo Paci”