Selfie & Told: il duo LeSigarette racconta l’album “La musica non serve a niente”

“La musica non serve a niente praticamente/ se la rapporti a un telefono, una strada, un treno o un ponte./ rispetto ad una casa, un porto, un aeroplano o un ristorante/ una canzone è inutile effettivamente/ La musica non ha importanza, come la danza,/ al paragone con l’immensa utilità di una qualsiasi scienza/ se la misuri solo in termini di economia, sviluppo o di efficienza/ per l’arte in generale non c’è più speranza./ […]” – “La musica non serve a niente

LeSigarette

Siamo stanchi delle semplificazioni, delle banalità, delle soluzioni superficiali.

Jacopo Dell’Abate ha provato a smettere di fumare quando abbiamo registrato il primo disco, non c’è riuscito. Lorenzo Lemme ha l’acufene e gli fischiano le orecchie da un anno.

Ecco, era solo per citare dei casi in cui serve una farmacia o un medico e la musica non serve a niente.

La questione è: la musica è un’arte, sì, sì, sì… un’arte.

Lo scopo musicale non è matematico, non serve a qualcosa di pratico.

Lavorare con l’arte è questione delicata.

Noi due siamo contenti di essere LeSigarette, ma mica è un gioco, non è che per pagare una bolletta cantiamo, la bolletta si paga con i soldi e bisogna trovare il modo di vendere musica per soldi.

C’è da lavorare e c’è da ragionare e risolvere mille cose pratiche per produrre un disco. Meno male che Netichetta e Lapidarie Incisioni ci aiutano. Di musica ci viviamo, ma, anche se dobbiamo venderla, non possiamo mica trattarla come un oggetto utile che si vende al supermercato, non si può relegare a un prodotto di consumo. Per noi è proprio l’opposto.

Prendiamoci le nostre responsabilità.

La musica non serve a niente.

Ed ora beccatevi questa Selfie & Told.

 

L.: Perché il disco si chiama La Musica Non serve a Niente?

La musica non serve a niente

LeSigarette: Per provocazione, per denuncia, per ironia.

 

L.: Chi c’è da provocare, cosa da denunciare e su cosa ironizzare?

LeSigarette: C’è da provocare gli sputasentenze, da denunciare lo stato dell’arte e da ironizzare sugli artistoidi. Siamo stanchi delle semplificazioni, delle banalità, delle soluzioni superficiali.

 

L.: Ma nella vostra vita la musica serve?

LeSigarette: Dipende. mica fa miracoli! anche perché i miracoli non li fa nessuno. Jacopo ha provato a smettere di fumare quando abbiamo registrato il primo disco, non c’è riuscito. Lorenzo ha l’acufene e gli fischiano le orecchie da un anno. Ecco, era solo per citare dei casi in cui serve una farmacia o un medico e non la musica, la musica non serve a niente se gli affidi dei compiti impossibili.

 

L.: Dire che non serve è un modo per salvaguardare la musica?

LeSigarette: Sì. Proprio così. La questione è: la musica è un’arte, un’arte pura.  Lo scopo musicale non può essere prevedibile, matematico, pratico.

 

Sono molteplici le condizioni necessarie che hanno portato alla nascita e allo sviluppo del mio attuale e straordinario fastidio./ tra tutte le cause mi pare giusto evidenziare il fatto che vivo in una grande città che sarà tanto bella ma per tanti aspetti invivibile/ in generale la nostra pazienza è continuamente messa alla prova e quando ci troviamo bloccati o costretti ad una vicinanza forzata normale che diventiamo nervosi/ […]” – “Siluro

 

L.: Che disco è questo?

LeSigarette

LeSigarette: Il secondo. Più maturo. Più serio e più facile del primo. Ci siamo preoccupati del nostro gusto, ma anche del piacere di chi ci ascolta. … vediamo un po’ come va!

 

sembro distratto ma mi concentro – sono in silenzio ma dentro canto/ pare che dormo ma sono sveglio – ho chiuso gli occhi ma vedo meglio/ resto seduto ma sto volando – sono in ascolto non penso niente… non peso niente/ sono presente ma sembro morto – sto lavorando ma sono fermo/ sembro indifeso ma sono forte – sono distante tipo su Marte/ […]” – “Non peso niente

 

Tracklist 1. La Musica Non Serve A Niente 2. Siluro 3. Capovolto 4. Bicicletta 5. Non Peso Niente 6. Appena Svegliato 7. Vaffanculo 8. Muoversi

 

Written by LeSigarette

 

 

Info

Facebook LeSigarette

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *