AdBlock Detected

Stai usando AdBlock

Per continuare a leggere l'articolo è necessario disattivare l'AdBlock installato nel tuo computer. Oubliette Magazine è un sito certificato e sicuro per i naviganti.

“Uomo Donna”, in uscita l’album di Andrea Laszlo De Simone: il nuovo videoclip “Vieni a salvarmi” è un manifesto

Advertisement

Non mi aspetto che sia vero tutto quanto ciò che vivo e mi possiede/ sempre incluso in illusioni ereditarie che dovremmo esaminare/ e se smetterò di pensare vienimi a salvare/ se potessi ritornare allo stato grezzo non avrei niente da imparare/ se potessi non sapere ciò che è giusto non saprei come sbagliare/ […]” – “Vieni a salvarmi

Andrea Laszlo De Simone

Andrea Laszlo De Simone c’è.
Anche se forse non esiste.
Andrea Laszlo De Simone ha un nome, un secondo nome, un cognome ed una faccia.
Cosa che di questi tempi è quasi una rarità.
Andrea Laszlo De Simone è 1, ma è anche 6.
Un cantautore travestito da band. Una band travestita da cantautore.

Il 9 giugno 2017 per la 42 Records uscirà “Uomo Donna attesissimo album del cantautore torinese Andrea Laszlo De Simone, conosciuto qualche anno fa grazie al promettente “Ecce homo”.

“Uomo Donna” è stato autoprodotto e registrato in presa diretta in collaborazione con il fonico bolognese Giuseppe Lo Bue, successivamente post-prodotto e mixato utilizzando tecniche sperimentali a cavallo tra l’analogico e il digitale fino a creare una sorta di paradosso sonoro che parte dalla canzone italiana anni ’70 per arrivare a oggi (il disco è stato masterizzato da Andrea Suriani all’Alpha Dept. Studio di Bologna). Un disco complesso, articolato e vitale che vive in un tempo tutto suo dove convivono passato, presente e futuro.

Advertisement

Sai che di un uomo/ non puoi capire se lo puoi amare/ io sono solo/ tu sei una donna/ io sono un uomo/ mi hai voluto bene/ mi hai voluto bene/ Sai che una donna/ non puoi capire se la puoi amare/ tu sei da sola/ io sono un uomo/ tu sei una donna/ ti ho voluto bene/ […]” – “Uomo Donna

Vieni a salvarmi” è il brano che segna l’inizio della sua collaborazione con 42 Records, una delle etichette indipendenti più vitali e importanti del panorama italiano e che proprio nel 2017 arriva a tagliare il traguardo dei dieci anni di attività.

Vieni a salvarmi – Uomo Donna

“Vieni a salvarmi” più che un singolo è un manifesto, un’invocazione libera dalle strutture tipiche della forma canzone tradizionale (il brano dura 7 minuti e 26 secondi ed è costruito come un continuo saliscendi tra esplosioni e implosioni).

Un grido d’aiuto disperato e che in realtà vuole rappresentare una resa, come evidenziato splendidamente dal video scritto e diretto dallo stesso Andrea Laszlo De Simone insieme a Gabriele Ottino del collettivo torinese Superbudda (con la direzione della fotografia di Paolo Bertino e l’aiuto di Irene Carbone).

[…] Per essere libero dovrei scordare tutto quello che ho imparato// ci rende ciechi/ e non ha ragione/ è un’invenzione/ non può salvarci/ e non ha ragione// ma ora non importa/ vieni a salvarmi/ ma ora non importa/ vieni a salvarmi/ […]” – “Vieni a salvarmi

“Vieni a salvarmi” è il tentativo di raccontare la distanza che intercorre fra la realtà e la nostra proiezione di essa. La realtà per come la vediamo e la percepiamo è il frutto della nostra elaborazione mentale: non a caso la narrazione si basa sulla contrapposizione fra le immagini di un naufrago cieco immerso nel bianco (Sergio Rubino) e le immagini della sua stessa soggettiva che appare invece ricca di dettagli.

Andrea Laszlo De Simone

Il mondo sonoro di Andrea Laszlo De Simone nasce dallo scontro di classico e moderno, la canzone d’autore italiana e la psichedelia.

Battisti ed i Radiohead.

Modugno ed i Verdena.

I Beatles ed i Tame Impala.

Il “volo magico” di Claudio Rocchi e quello “terreno” di Iosonouncane.

L’album “Uomo Donna” sarà presentato con una serie di esibizioni speciali in alcuni dei più importanti festival musicali italiani, prima di un tour vero e proprio che partirà dopo l’estate con la riapertura della stagione dei club.

Dei live si occuperà DNA Concerti, uno dei booking italiani più rinomati e rispettati.

[…] Ci rende ciechi/ e non ha ragione/ è un’invenzione/ non può durare e non ha ragione/ vieni a salvarmi.” – “Vieni a salvarmi

 

Prima foto by Ivana Noto

 

 

Info

Pagina Facebook Andrea Laszlo De Simone

 

Advertisement

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: