“Lorenzo de’ Medici, il Magnifico”: Giulio Busi per la sezione Raccontami la storia, 12 gennaio, Milano

Giovedì 12 gennaio 2017 alle ore 18:30 prenderà avvio un nuovo anno del Circolo dei Lettori – Fondazione Pini al Corso Garibaldi 2, a Milano, con un incontro, per la sezione ‘Raccontami la storia’, che celebra uno degli uomini più rappresentativi della storia italiana, Lorenzo il Magnifico.

Fondazione Adolfo Pini

In occasione della recente uscita di una meravigliosa biografia a lui dedicata edita da Mondadori, insieme all’autore Giulio Busi, conosceremo il più illustre dei Medici.

Pomeriggio fulgente nella Firenze del ‘400 con Lorenzo de’ Medici, un personaggio che, al di là delle fiction televisive, è di straordinaria attualità; non solo per i versi con i quali ci ha avvertito una volta per tutte che, giovani o no, “del doman non v’è certezza”, ma anche per la perizia con cui lui stesso ha costruito la propria immagine, l’epica di sé da tramandare ai posteri, il mito del Magnifico.

Musiche d’epoca e dipinti dei grandi maestri di un secolo che è stato decisivo per la Storia italiana accompagneranno il racconto grazie al quale Giulio Busi, studioso rigoroso e brillante, nonché penna assai arguta, farà rivivere una vita immortale e un’epoca irripetibile.

Giulio Busi è professore ordinario alla Freie Universitat di Berlino e presidente della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio. Tra i suoi ultimi titoli: “L’enigma dell’ebraico nel Rinascimento” (2007), “La vera relazione sulla vita e i fatti di Giovanni Pico della Mirandola” (2010) “Giovanni Pico della Mirandola. Mito, magia, qabbalah” (con Raphael Ebgi, 2014). Collabora alle pagine culturale del “ Sole 24 Ore”.

Nato dall’incontro tra la Fondazione di Corso Garibaldi, dedicata alla promozione delle arti, e la curatrice ed editor indipendente Laura Lepri, il Circolo dei Lettori – Fondazione Adolfo Pini prosegue la propria missione volta a promuovere l’interesse per la lettura e la letteratura, dopo essere divenuto un punto di riferimento milanese per appassionati di libri, autori ed editori nei suoi primi tre anni densi di incontri e progetti: più di 70 gli appuntamenti letterari organizzati per adulti e bambini, più di 80 i libri presentati, oltre 150 gli autori ospitati tra i quali Dacia Maraini, Francesco Piccolo (Premio Strega 2014), Andrea Vitali, Marco Missiroli (Premio Campiello Opera prima 2006), Vittorio Sgarbi (storico e critico d’arte), Piero Dorfles (giornalista e critico letterario), Luca Formenton (presidente della casa editrice Il Saggiatore).

Lorenzo de' Medici Il Magnifico

Fin dalla sua creazione Il Circolo dei Lettori si è identificato con una specifica vocazione di promozione della lettura declinando gli appuntamenti per tipologie diverse di lettore. Costruiti sulla falsariga delle collane editoriali, i vari cicli di incontri disegnano una mappa che favorisce l’orientamento e l’approfondimento di fronte alla sovrabbondanza della produzione editoriale contemporanea.

Otto gli itinerari proposti: Incontri con gli scrittori; Le conversazioni tra amiche che leggono; Raccontami la storia; Leggere le città; Leggere i Classici; Giovani talenti; A due voci; Scelti da noi.

La Fondazione Adolfo Pini nasce nel 1991 per volontà di Adolfo Pini (1920-1986), la Fondazione che porta il suo nome ha sede a Milano nell’elegante palazzina di fine Ottocento in corso Garibaldi 2. Oltre ad Adolfo Pini, uomo di scienza e docente di fisiologia, qui ebbe dimora e studio il pittore Renzo Bongiovanni Radice (1899-1970), zio materno di Pini, che fu una figura chiave nella formazione culturale del nipote, guidandone in particolare l’interesse verso le arti.

Per volontà di Adolfo Pini la Fondazione è dedicata alla memoria dello zio con l’obiettivo di promuoverne e valorizzarne l’opera pittorica, attraverso studi e mostre, e il sostegno ai giovani artisti attivi in tutte le arti, con borse di studio, offerte formative e altre iniziative.

Essa promuove inoltre anche la figura di Adolfo Pini che, accanto alla sua attività scientifica, fu anche scrittore, poeta, compositore e appassionato d’arte, rappresentando una perfetta sintesi di cultura scientifica e umanistica. Tra le iniziative promosse dalla Fondazione Adolfo Pini vi è il Circolo dei Lettori, a cura di Laura Lepri, Storie Milanesi, a cura di Rosanna Pavoni e nuovi progetti dedicati all’arte contemporanea, a cura di Adrian Paci, che coinvolgono in particolar e giovani artisti.

 

L’appuntamento è dunque per giovedì 12 gennaio, ore 18.30, e l’ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Lorenzo de’ Medici, il Magnifico” con Giulio Busi

Fondazione Adolfo Pini

Corso Garibaldi 2, Milano

 

Info

Sito Fondazione Pini

T. 02 874502

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *