“Una fantastica caccia al tesoro” di Loriana Lucciarini: un romanzo per ragazzi sul valore dell’amicizia

“Eppure neanche tutta l’immaginazione e la fantasia di Mark avrebbe potuto prevedere ciò che accadde in quella estate davvero speciale.”

 

Una fantastica caccia al tesoro

Loriana Lucciarini, la scrittrice di origini laziali molto impegnata nel sociale e nelle cause solidali in favore dei più deboli, che più volte ha messo a disposizione la sua scrittura in progetti benefici, torna con un breve romanzo dedicato ai ragazzi.

Una fantastica caccia al tesoro” (Arpeggio Libero, 2016) è la storia surreale di cinque dodicenni, coinvolti in una caccia al tesoro dai risvolti formativi. La loro esperienza, infatti, li porterà ad una crescita interiore e a riscoprire valori che avevano insiti ciascuno dentro di sé, ma che non riuscivano ad esternare liberamente.

Il gioco diventa così sinonimo di possibilità, di cambiamento. Li aiuta a trovare la propria strada e a comprendere che nella vita, se si è uniti, le cose diventano più facili. Mark e la gemella Susan hanno terminato la scuola.

L’estate si prospetta per loro ricca d’avventure, poiché hanno ottenuto dai genitori di potersi iscrivere al campeggio che proporrà, durante un’intera settimana, svaghi di ogni genere. Con loro ci sono anche i compagni inseparabili Phill e Joe, nonché il loro cane Buck, insignito di un permesso speciale.

L’unico lato negativo si palesa nel giorno della caccia al tesoro, quando nella loro squadra viene inserito anche Louis, un ragazzo schivo e troppo sicuro di sé. Quello che verrebbe definito il “bullo” della scuola. Fra indizi da cercare, messaggi criptati e luoghi fantastici da scoprire che si trasformano sotto i loro occhi, i ragazzi impareranno a cavarsela e a dare il meglio di sé.

I gemelli avranno un bel daffare a seguire le peripezie di Buck, così come Phil e Joe metteranno a disposizione del gruppo le loro doti. Nello specifico, il primo la sua arguzia e il secondo la generosità – sebbene Joe sia tanto goloso. Louis, dal canto suo, scoprirà sentimenti filantropici finora mai provati, poiché tenuti sempre bene occultati.

Loriana Lucciarini

E ciascuno di loro si ritroverà trasformato in una persona migliore. L’opera, dedicata alla figlia Asia, è illustrata dalla stessa autrice. Suo è anche il disegno della copertina.

Il fatto che da una base reale, ovvero dei ragazzi in vacanza che partecipano ad un campo estivo, si passi a scenari di fantasia, mi ha fatto pensare alla serie televisiva “Le isole perdute”, in onda in Italia nel 1978.

Dei ragazzini erano approdati su un’isola, dopo avere fatto naufragio, e dovevano cavarsela da soli, fronteggiando mille pericoli. Questo tipo di narrazione coinvolge totalmente i piccoli lettori – o piccoli spettatori, com’ero io all’epoca – così come sicuramente farà questa breve favola di Loriana Lucciarini.

Il libro è consigliato dai sei anni di età e racchiude in sé un messaggio importante: niente conta di più dell’amicizia. Insieme, ci si sente in grado di affrontare qualunque cosa. E, in un’epoca come la nostra, abbiamo proprio bisogno di esternazioni positive.

 

Written by Cristina Biolcati

 

Un pensiero su ““Una fantastica caccia al tesoro” di Loriana Lucciarini: un romanzo per ragazzi sul valore dell’amicizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *