Salute e fitness: abbigliamento parlante e coach virtuali per il benessere di adulti e bambini

Palestre e centri benessere fanno ormai parte di una moda dilagante in ogni parte del mondo.

 

Salute e fitness

Tenersi in forma e mostrarsi al meglio è l’obiettivo di tanti e la vanità ha raggiunto persino gli uomini che una volta si accontentavano di praticare sport ed allenarsi nel tempo libero mentre oggi non disdegnano pratiche di depilazione, creme trattamenti estetistici e chirurgia estetica. Ma soprattutto le mamme si occupano della salute dei figli che si trovano così a svolgere, non sempre per loro volontà, attività extrascolastiche talvolta piuttosto impegnative.

Per questo, ma non solo, la tecnologia ci viene in aiuto. Questa ha stravolto le nostre vite, imperversano i dispositivi multimediali e le applicazioni per guidare l’attività fisica delle persone ma se pensavate che questo fosse tutto vi sbagliavate.

Una famosa azienda statunitense, la Lumo Bodytech, ha pensato a piccoli e grandi creando una linea dedicata alla forma fisica di prodotti altamente tecnologici. Si tratta di capi sportivi con incorporati sensori intelligenti e software in grado di monitorare ciò che si sta facendo. Non è perciò più necessario indossare fasce o simili per avere informazioni come battito cardiaco, calorie bruciate, contapassi, e quant’altro permetta di ottimizzare le proprie prestazioni.

Se poi si collegano i sensori, tutti rigorosamente waterproof e lavabili in lavatrice, ad uno smartphone, con l’ausilio di un’applicazione dedicata, si potrà ascoltare una voce che darà indicazioni e consigli su come non farsi male ed ottenere i risultati migliori proprio come un vero coach.

Lumo Bodytech

Una delle funzioni più interessanti è quella che permette di migliorare la propria postura grazie al sensore posizionato sulla parte alta a sinistra di una maglietta. Il dispositivo di controllo è collegato ad un’integrazione magnetica che permette di fissarlo ad una qualsiasi maglia.

Ogni qualvolta si assuma una postura errata ecco che il sensore vibra ricordando l’errore di posizione, sia che ci si stia allenando sia che ci si trovi seduti alla scrivania dell’ufficio al lavoro.

Un congegno utile anche per i bambini che tendono ad acquisire portamenti scorretti, in particolare quando non sono osservati. Grazie al sensore anche i più piccoli avranno ‘qualcuno’ che terrà sotto controllo i loro movimenti dannosi per la loro schiena, qualunque indumento loro indossino.

Una tecnologia alla portata di tutti che certamente si evolverà ancora in un futuro non troppo lontano.

 

Written by Rebecca Mais

 

Un pensiero su “Salute e fitness: abbigliamento parlante e coach virtuali per il benessere di adulti e bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *