Pencil Portrait: la collettiva degli allievi del workshop, 21 ottobre 2015, Circolo La Marina Sankara, Cagliari

Con i pittori ed i poeti non bisogna giudicare troppo severamente.”

 

Pencil Portrait - collettiva

Prendendo in considerazione il proverbio italiano sopracitato  vorremo oggi invitarvi all’esposizione collettiva degli allievi del workshop “Pencil Portrait che si terrà presso i locali del Circolo La Marina Sankara a Cagliari nell’unica data di mercoledì 21 ottobre 2015 dalle ore 18:00 sino alle 21:00.

Pencil Portrait” è nato dall’idea di aggregazione artistica improntata all’insegnamento del genere ritratto, ed è stato promosso dalla webmagazine Oubliette Magazine e dal Circolo La Marina Sankara.

Il corso è stato guidato dall’artista di Selargius Sara Elena Meloni (in arte SEM).

“Pencil Portrait” si è svolto nel mese di luglio ed è stato seguito sia ai principianti che alle persone con esperienza pittorica. Si è articolato in cinque lezioni, di due ore ciascuna, così suddivise: Presentazione del corso, Chiaro scuro, Morfologia esterna, Griglia, Ombreggiatura. Ogni lezione terminerà con un aperitivo durante il quale sarà possibile dialogare della lezione svolta.

Pencil Portrair - allievi

Gli allievi del workshop hanno lavorato duramente nei mesi di agosto e settembre per perfezionare la tecnica e la manualità degli strumenti; ed il 21 ottobre potranno finalmente esporre i loro lavori e valutare possibili nuove suggerimenti.

L’ingresso all’esposizione collettiva è totalmente gratuito.

Vi ricordiamo per esteso il programma del workshop “Pencil Portrait”.

Lezione #1:

Presentazione del corso (mercoledì, 1 luglio). Conoscenza, definizione e breve storia del ritratto. Controllo degli esercizi e valutazione iniziale del gruppo; accenni sulla storia e sull’utilizzo dei materiali da utilizzare nel corso. Far realizzare lo schizzo di un ritratto a matita.

Lezione #2:

Chiaro Scuro (mercoledì, 8 luglio). Esercitazioni con chiaroscuro, tratteggio e sfumature, da fare sia al corso che a casa. Consegna delle schede di anatomia e dispense varie: osteologia cranio e faccia/ miologia, muscoli del volto (frontale e laterale)/ mimica facciale.

Lezione #3:

Pencil Portrait - strumenti

Morfologia esterna (mercoledì, 15 luglio). Osservazione della morfologia esterna: approfondimenti su occhi, naso, bocca, orecchie. Spiegazione delle tracce base per realizzare un ritratto generico, proporzioni standard. Esercitazioni con schede, parti del volto: occhi e naso, bocca e orecchio. Spiegazione ed esercitazioni sulle diverse tipologie di capello (foto riferimento). Osservazione ed esercitazione sulle diverse fisionomie (volto completo).

Lezione #4:

Griglia (mercoledì, 22 luglio). Spiegazione della griglia per la copia di un ritratto da fotografia; iniziare un ritratto completo con l’uso di quest’ultima.

Lezione #5:

Ombreggiatura (martedì, 28 luglio). Continuazione ritratto con ombreggiature, volumi, sfumature. Chiusura del corso ed anticipazioni sulla mostra dei ritratti realizzati dai partecipanti del corso che si terrà a settembre 2015 presso il Circolo La Marina Sankara.

 

La pittura è una lunga fatica di imitazione di ciò che si ama.” – Renato Guttuso

 

Written by Alessia Mocci

Ufficio Stampa Workshop “Pencil Portrait”

Grafica by Luca Allegrini

 

Info

sem.meloni@gmail.com

Evento Collettiva Pencil Portrait

Sara Elena Meloni (SEM)

Pagina Fan Oubliette Magazine

Circolo La Marina Sankara

Evento e Foto del Workshop

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *