Smart Cityness 2015: il ritorno in città di Crisa e tutti gli altri artisti del Festival d’arte ed innovazione

Dodici artisti locali ed internazionali chiamati ad allestire ed abbellire i locali dell’Ex Vetreria in occasione della seconda edizione del Festival Smart Cityness.

Crisa

Fra questi anche il celebre artista locale Federico Carta, in arte Crisa, che dopo la lunga permanenza nella capitale portoghese, Lisbona, ritorna in città proprio in occasione del festival.

La grande opera di Crisa, dal titolo “I tre mondi” delle dimensioni di 3x5m, è tutt’ora in realizzazione, e verrà ultimata nella giornata di domani, in chiusura con il festival.

Ad accompagnare la performance dell’artista di Pirri, conosciuto in tutto il mondo, anche Marcello Marinelli, talento promosso dall’Urban Center Cagliari durante la Galleria del Sale, al lavoro su un grande pannello di 2x2m.

Non solo live painting ma anche una piccola esposizione di realtà artistiche locali e internazionali, con il grande menir, “The Night Tripper” di Matteo Ambu e Kippy La Rue, gli arazzi della cilena Paolina Herrera Letelier, i quadri di Michelle Pisapia e Valentino Bardino, e le sculture delle sorelle Cristina e Stefania di Ariu Ceramiche.

All’esterno dell’Ex Vetreria, sulla Via Italia, è stata affissa con dimensioni di 5x7m la foto di “Fabrizio”, fotografo vincitore del contest #LaTradizioneFaRete promosso nei mesi scorsi dall’associazione Urban Center Cagliari.

Sanchez

Due giornate in cui son stati protagonisti gli interventi del vicepresidente ed assessore alla programmazione della Regione, Raffaele Paci, del direttore Treccani Massimo Bray, il workshop “Efficienza, risparmio e gestioni energetiche” rivolto a professionisti ed esperti della materia curato da Gaia Ingegneria, il convegno “Sharing Economy, la forza della condivisione” a cura di Open Campus: Tiscali, il live della band cagliaritana Sanchez ed il DJ set di Radio X.

Nella sera Mediterraneo e Inclusione sociale, tra i tanti ospiti, anche il greco Konstantinos Verras ha raccontato l’esperienza ICT di Atene e Don Ettore Cannavera ad illustrare il percorso e la storia della comunità “La Collina”.

Oggi, domenica 4 ottobre, l’ultima giornata dello Smart Cityness vedrà dalle 9:00 del mattino un programma fittissimo di conferenze, workshop, la presentazione del Progetto ColLaBora ed in chiusura il live di Flavio Secchi.

Domenica 4 Ottobre

Festival Smart Cityness

9:00 – Sala Workshop 2; Laboratorio Open Taxation

9:00 – Sala Workshop 1: Ingegneria dei trasporti, le cause della mobilità ed il sistema dei trasporti

11:00 – Teatro; Conferenza: Open Taxation

17:00 – Teatro; Conferenza internazionale: Territorio intelligente – dalla pianificazione alla sua gestione

17:00 – Sala Workshop 1: Comunicazione in sinergia – il canale radiofonico ed il territorio

19:00 – Teatro; ColLABora: presentazione dei progetti

20:30 – Piazzale centrale: aperitivo e Live di Flavio Secchi

 

Ingresso totalmente gratuito. La chiusura di ogni serata del festival sarà all’insegna della convivialità, con l’opportunità di creare nuovi momenti di confronto e scambio di idee tra pubblico, partecipanti ai laboratori, espositori e relatori delle conferenze, accompagnati dai sapori del nostro territorio e dalla musica di giovani promesse locali.

Ceramiche Ariu

L’intero Festival Smart Cityness, curato, ideato e realizzato dall’associazione Urban Center Cagliari non avrebbe potuto assumere l’attuale dimensione da un punto di vista dell’offerta e dell’organizzazione, senza l’aiuto dei partner che hanno affiancato e sostenuto l’intero progetto.

Ovvero: Fondazione Banco di Sardegna; Siram S.p.A.; Università degli Studi di Cagliari; Tiscali S.p.A.; Nordai; Gaia Ingegneria; Open Campus: Tiscali; Istituto Europeo di Design; Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Cagliari; Radio X; Sardinia Innovation; Oubliette Magazine; Sistematica MLab Srl.

Con il patrocinio di: Ministero dello Sviluppo Economico; Regione Autonoma della Sardegna; Sardegna Turismo; Comune di Cagliari; Cagliari Turismo; Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015; Fondazione Banco di Sardegna; Università degli Studi di Cagliari.

 

 

Info

Sito Smart Cityness

Sito Facebook Smart Cityness

Facebook Urban Center Cagliari

Evento su Facebook

Hashtag ufficiale della manifestazione: #SmartCityness

urbancentercagliari@gmail.com

press@smartcityness.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *