Teatro Nuovo Giovanni da Udine: una stagione da record con 1500 abbonamenti

1500 abbonamenti non sono tanti, di più. Se poi parliamo di teatro, settore in Italia genericamente in perdita e con bilanci da far paura in questi ultimi anni, anche in realtà importanti, allora sembra di parlare di fantascienza.

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Invece é tutto vero. Succede a Udine, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dove l’incremento di affezionati nel 2014 é veramente straordinario.

Il dato, rivelato pochi giorni fa, rappresenta un’inversione di tendenza rispetto a tantissimi altri teatri italiani, dove il numero di abbonati (causa la crisi e la poca propensione di molti a uscire di sera, durante la settimana) si é sempre di più inclinato nel corso degli anni. Un record che fa gongolare a Udine, sia teatro che pubblico.

La cosa si era notata già la stagione scorsa e in questa si è ripetuta con punte pazzesche, arrivando a riempire praticamente tutto il Giovanni da Udine, con i suoi 1200 posti, in quasi tutti gli spettacoli portati in scena fin’ora. L’anno scorso, il direttore artistico per la Prosa, Giuseppe Bevilacqua, decise di rinnovare il cartellone dello storico palcoscenico friulano, con nomi importanti e novità audaci. Complice anche il collega per la Musica e la Danza, Marco Feruglio, i risultati sono stati eccezionali.

Teatro Nuovo Giovanni da Udine 2014

Ogni serata una cascata di applausi, dalla terza galleria fino alla platea, ha riempito il “Teatrone”, come da tempo é stato simpaticamente rinominato, perché gli spettacoli erano l’esatto specchio dei gusti del pubblico. Ma come hanno fatto a compiere un simile prodigio? Semplice, con dei questionari: alla fine delle serate, il pubblico poteva rispondere a delle domande che poi sono state raccolte e rielaborate,con straordinaria perspicacia.

Sono stati ascoltati i desideri della cittàracconta Sandro Sguazzin, Ufficio Stampa del Giovanni da Udine. E in effetti la partecipazione di questa é incredibile, con record di presenze con la stagione di Musica praticamente già sold out. E poi c’è “Casa Teatro – Azioni di cultura teatrale”. Ossia un salotto, che altri non è se non il parteur del teatro, dove pubblico e attori si incontrano per confrontarsi e indagare sui significati degli spettacoli e non solo.

Un occasione d’oro per poter entrare in contatto con nomi quali: Pier Francesco Favino, in scena il 2-3-4 febbraio 2015 con “Servo per due”; Angela Finocchiaro, protagonista de “La scena” il 16-17-18 dicembre; la filosofa Giulia Oskian della Scuola Normale di Pisa il 6 febbraio e molti altri. Con loro, attraverso temi che ricalcano gli spettacoli in calendario, il pubblico analizzerà il presente nelle sue mille sfumature.

Iniziata con la prestigiosa London Symphony Orchestra, diretta da Valerij Gergiev il 24 settembre, la Stagione 2014/15 sarà costellata da grandi nomi, tra cui: il Latvian National Ballett, sul palco con “Lo schiaccianoci” il 28 novembre; Natalino Balasso, con

Teatro Nuovo Giovanni da Udine inaugurazione 2014

“Velodimaya” il 12 dicembre e in collaborazione con il CSS Teatro Stabile d’innovazione del FVG; la Strauss Festival Orchestra Wien a capodanno, prima dell’annuale concerto del primo gennaio a Vienna; Riccardo Grassmann e il suo “RIII – Riccardo Terzo”, il 20-21-22 gennaio 2015; si finisce infine con la Staatskapelle Dresden, diretta da Myung-Whun Chung il 6 giugno.

Il programma completo é sul sito, insieme a tutte le iniziative legate alla scuola e alle collaborazioni con l’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Online ci sono anche le giornate di “Casa Teatro” e gli eventi ospitati dal “Teatrone”: il concerto “The (Patti) Smith”, della celebre sacerdotessa del rock Patti Smith in collaborazione con Azalea Promotion e i titoli proiettati, dal 24 aprile al 2 maggio 2015, della 17a edizione del Far East Film Festival, il più importante festival cinematografico del cinema popolare asiatico.

Insomma, al Giovanni da Udine non c’è assolutamente tempo per annoiarsi. Sarà per questo che piace, appassiona, fa innamorare del Teatro con la “t” maiuscola. Sembra impossibile, di questi tempi, ma in Friuli accadono perfino questo tipo di miracoli.

 

Written by Timothy Dissegna 

 

Info

Sito Teatro Udine

 

Un pensiero su “Teatro Nuovo Giovanni da Udine: una stagione da record con 1500 abbonamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *