“Racconti e fiabe di Maura Mantellino”: concepire fantasiose realtà senza confini e regole
“Sei arrivata in estate, il 10 luglio 1996 entrando dalla porta finestra della mia camera da letto, in montagna, un mucchietto di pelo tutto bagnato, in quanto la notte prima aveva piovuto a dirotto. Eri piccolina, magrissima e spaventata, ma il tuo pelo aveva un colore e un disegno meraviglioso.” – “Joelle”
Joelle è entrata velocissima in casa, e spaventata si è infilata nella valigia da svuotare stringendosi tra il bikini ed il vestito di lino. È subito amore tra l’Io narrante e la piccola Joelle, una gattina dagli occhioni verdi, con il pelo nero rosato e nel mezzo del nasino un pallino bianco.
“Racconti e fiabe” edito nel dicembre 2013 dalla casa editrice Rupe Mutevole Edizioni per la collana editoriale “Fairie”, è un progetto di sensibilizzazione alla fantasia ed all’insegnamento di valori portato avanti dall’autrice Maura Mantellino.
Sette storie che celebrano l’immaginazione come protagonista suprema della raccolta. Ognuna ha qualcosa di magico al suo interno ed ognuna presenta un rapporto di amicizia insolito che risulterò vincente. Universi che si aprono pagina dopo pagina per concepire realtà senza confini e regole precostituite.
Come la storia della Margherita Marty che deve lasciare la Valle delle Stelle, il suo prato nel quale vive perché minacciato dalla costruzione di un villaggio turistico.
Imago e contestualizzazione sociale perché anche una fiaba su una margherita palesa l’esigenza di ascoltare il diverso mostrandosi contro la costruzione maniacale dell’uomo.
“Ma la più terrorizzata era Marty in quanto non sapeva cosa fare: ‘Tutti gli animali della valle possono muoversi, saltare, scappare, correre, ma io… non posso ne correre, ne saltare, ne scappare: io non ho ali per volare via, ne zampe con cui muovermi. Ho radici ben piantate nel terreno e se distruggeranno il nostro campo, morirò qui…’.” – “La margherita Marty”
Maura Mantellino ci trasporterà con “Racconti e fiabe” nel regno di una margherita, dell’orsacchiotto Cirillino, delle gattine Joelle ed Arlecchina, del cervo Joel, del lupo Wolf e dell’aquila Rubens.
“Quando esce da un piccolo bosco ceduo o da qualche nascondiglio che solo lui conosce, si ferma e guarda da ogni lato per vedere se nelle vicinanze ci sia l’uomo. Non l’ha mai visto, ma i suoi genitori e gli altri abitanti del bosco conoscono il cacciatore e lo temono.” – “Joel, il cervo curioso”
Il Booktrailer “Racconti e fiabe” è stato creato in collaborazione con Libera il Libro.
Written by Alessia Mocci
Addetta Stampa
(alessia.mocci@hotmail.it)
Info