“La Mirada de Cuba” di Mino Fam: un autentico percorso emozionale costituito da dodici splendidi scatti

La mirada de Cuba” di Mino Fam, giovanissimo fotografo romano, è stata in mostra a Roma dal 25 gennaio al 1 febbraio 2014, presso la deliziosa Libreria Odradreck, in via dei banchi vecchi 57.

L’artista, dopo aver ottenuto il diploma, nel ramo fotografico, presso L’istituto Cinematografico Roberto Rossellini, si è brillantemente classificato al concorso “la mia provincia” organizzato dalla Regione Lazio e ha effettato diversi servizi fotografici per la Mostra Internazionale del Cinema di Roma, il Palazzo dei Congressi e per gli eventi patrocinati dai Lions Club di Roma.

Il percorso fotografico mostra dodici scatti, effettuati durante un viaggio a Cuba nell’agosto del 2013, capaci di cogliere l’essenza del luogo; l’occhio attento e intuitivo del giovane Mino Fam evidenzia momenti, emozioni e sfaccettature proprie dell’isola: periferie urbane in degrado, strade deserte, uomini del “pueblo”seduti, sulla soglia di casa quasi “ in attesa”, bambini, anzi, sguardi vitali di bambini alla continua ricerca di qualcosa.

L’intuito e la sensibilità creativa dell’artista riescono a regalarci immagini di vita reale, che raccontano e testimoniano passioni, angoli e strade di un luogo pieno vitalità, di sguardi, di gesti, che sembrano “immutabili”.

L’immagine del bambino in primo piano, presente nella mostra, è uno scatto unico, irripetibile: lo sguardo potente ed incisivo manifesta una spiccata sensibilità dell’artista nel cogliere espressioni e sfaccettature delle persone ritratte in manifestazioni di vita autentica.

Altrettanto potenti e cariche di significato sono le immagini che mostrano gli angoli di Cuba: la strada deserta, l’immagine della sedia con lo sfondo di costruzioni decadenti, ci parlano di un luogo provato dal peso della storia, e allo stesso tempo pieno di fascino e di introversa vitalità.

La Mirada de Cuba, un autentico percorso emozionale costituito da dodici splendidi scatti, è stata in mostra presso la Libreria Odradreck, fino a sabato 1 febbraio 2014.

 

Written by Sarah Mataloni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *