“Il grande Gatsby”, “Beket” e tutti i film usciti al cinema giovedì 16 maggio 2013
Molto chiacchierato l’ultimo film di Baz Luhrmann “Il grande Gatsby”, tantissime le critiche negative anche se noi di Oubliette lo abbiamo salvato con una recensione di Rebecca Mais. Esce anche al cinema “Beket” un film avanguardistico di Davide Manuli. Vediamo tutte le info delle nuove pellicole al cinema. Buona lettura!
Per chi volesse cimentarsi in recensioni di film, diamo l’opportunità di inviare alla nostra redazione (oubliettemagazine@hotmail.it) per la possibile pubblicazione nel magazine.
FILM AL CINEMA
“Il grande Gatsby” diretto da Baz Luhrmann. Nel cast troviamo Leonardo Di Caprio, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Isla Fisher, Joel Edgerton, Gemma Ward, Callan McAuliffe, Amitabh Bachchan, Jason Clarke, Daniel Newman, Jack Thompson, Jacek Koman, Elizabeth Debicki. La fotografia è stata curata da Simon Duggan. Genere drammatico prodotto in USA ed Australia nel 2013 della durata di 144 minuti circa.
Il film racconta la storia di un aspirante scrittore, Nick Carraway che lasciato il Midwest Americano, arriva a New York nella primavera del 1922, un’epoca in cui regna la dubbia moralità, la musica jazz e la delinquenza. In cerca del suo personale Sogno Americano, Nick si ritrova vicino di casa di un misterioso milionario a cui piace organizzare feste, Jay Gatsby, ed a sua cugina Daisy che vive sulla sponda opposta della baia con il suo amorevole nonché nobile marito, Tom Buchanan. Èallora che Nick viene catapultato nell’accattivante mondo dei super-ricchi, le loro illusioni, amori ed inganni. Nick è quindi testimone, dentro e fuori del suo mondo, di racconti di amori impossibili, sogni incorruttibili e tragedie ad alto tasso di drammaticità.
“Beket” scritto e diretto da Davide Manuli. Nel cast troviamo Luciano Curreli, Jérôme Duranteau, Fabrizio Gifuni, Paolo Rossi, Freak Antoni, Simona Caramelli, Simone Maludrottu, Letizia Filippi, Roberto Nanni. La fotografia è stata curata da Tarek Ben Abdallah. Il montaggio da Rosella Mocci. Genere drammatico prodotto in Italia e girato in Sardegna nel 2008, della durata di 80 minuti circa.
Audace rilettura della più famosa opera teatrale di Samuel Beckett “Aspettando Godot“. Contrariamente ai Vladimiro ed Estragone di Beckett, i due protagonisti di Davide Manuli, qui ribattezzati Freak e Jajà, stanchi di aspettare il manifestarsi di Godot, decidono di andarlo a cercare. Lungo il cammino, immersi in una terra di nessuno, si imbatteranno in personaggi deliranti e situazioni paradossali, accompagnati da dialoghi nonsense e musica tecno-trance.
“A Lady in Paris” diretto da Ilmar Raag. Nel cast troviamo Jeanne Moreau, Laine Mägi, Patrick Pineau. La fotografia è stata curata da Laurent Brunet. Il montaggio da Anne-Laure Guegan. La colonna sonora da Dez Mona. Genere drammatico prodotto in Belgio, Francia ed Estonia nel 2012, della durata di 94 minuti circa.
Una straordinaria Jeanne Moreau è Frida, un’anziana estone che da molti anni vive a Parigi. Quando il suo giovane amico assume Anna, che si trasferisce dall’Estonia per prendersi cura di lei, la capricciosa e intrattabile signora farà di tutto per renderle la vita difficile…
“Ameriqua” diretto da Marco Bellone e Giovanni Consonni. Nel cast troviamo Bobby Kennedy III, Alec Baldwin, Giancarlo Giannini, Alessandra Mastronardi, Eva Amurri, Ernesto Mahieux, Enrico Silvestrin, Lele Gabellone, Gianluca Bazzoli, Jeanene Fox, Edoardo Pesce, Giuseppe Sanfelice, Valentina Correani. Genere commedia prodotta in Italia nel 2013.
Charlie Edwards è un giovane neolaureato di buona famiglia. Deve trovare la sua strada, costruire il suo futuro ma preferisce dormire e divertirsi piuttosto che affrontare l’incubo dei colloqui di lavoro. Messo alle strette dalla famiglia, con gli ultimi soldi ricevuti decide di comprare un biglietto aereo per l’Italia e inizia un viaggio al confine tra sogno e realtà. Derubato al suo arrivo, trova conforto nel nuovo amico Lele, l’autoproclamato re di Bologna che insieme ad una curiosa crew, lo porterà alla scoperta di usi e costumi italiani secondo particolarissimi punti di vista… Conoscerà Badoo, incontrerà la bellissima italiana Valentina e l’americana Vicky. Si appassionerà a tutto ciò che di bello l’Italia regala, compreso il buonissimo ragù bolognese, simbolo della tradizione familiare, da accudire come si farebbe con le persone amate.
“Post tenebras lux” scritto e diretto da Carlos Reygadas. Nel cast troviamo Nathalia Acevedo, Adolfo Jiménez Castro. La fotografia è stata curata da Alexis Zabé. Genere drammatico prodotto in Germania, Francia, Messico ed Olanda nel 2012, della durata di 117 minuti circa.
Juan e la sua famiglia hanno lasciato Città del Messico per trasferirsi in campagna, dove beneficiano e soffrono di un luogo che vede la vita in modo diverso. Nonostante tutto questi due mondi convivono, senza sapere però se effettivamente si completano o si combattono l’uno con l’altro.
Per vedere la classifica dei film più visti al cinema durante lo scorso week end (10 – 12 maggio) clicca QUI.
Per vedere l’elenco dei film usciti al cinema la scorsa settimana (9 maggio) clicca QUI.
Dati ripresi da Comingsoon.it