Earh Day 2013: manifestazioni in tutto il Mondo per salvaguardare la Natura

“Lo scopo del regno vegetale è di nutrire animali e uomini, consolidare il terreno, accrescere la bellezza e mantenere l’equilibrio nell’atmosfera. Mi venne detto che le piante e gli alberi cantano silenziosamente per noi umani e che tutto ciò che chiedono in cambio è di cantare per loro”. Marlo Morgan

Si festeggia oggi 22 aprile 2013 il 43°l’Earth Day.

Oltre un bilione di persone prenderà parte a questa ricorrenza. In ogni parte del Mondo si terranno manifestazione a favore della preservazione della natura e per fornire alla popolazione una maggiore consapevolezza sui danni che quotidianamente causiamo ad essa e che potrebbero facilmente essere evitati. Il tema centrale di questa giornata è senza dubbio il mutamento climatico al quale assistiamo ormai da anni.

Le sue facce sono infinite e non sono solamente umane. Sono gli orsi polari tra i ghiacci che si stanno sciogliendo, sono le tigri indiane a rischio di estinzione, sono gli orangotanghi che vivono nelle foreste indonesiane sempre più spesso minacciate dagli incendi, sono le balene minacciate dall’aumento della temperatura dell’Atlantico del Nord, sono i bisonti europei che scompaiono a causa del disboscamento. La lista sarebbe lunghissima, purtroppo, ed aumenta di giorno in giorno.

Ognuno di questi aspetti è strettamente correlato alle nostre vite, salvaguardare la natura che ci ospita significa preservare il nostro futuro. Ogni nostra azione può contribuire al miglioramento della situazione ambientale. Ma è necessaria la collaborazione di tutti, delle istituzioni ma soprattutto di ogni singolo cittadino del mondo.

Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo cooperare alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Anche l’Italia farà la sua parte nel percorso di sensibilizzazione e questa sera alle 20:45, al teatro della Luna di Milano, si terra il “Concerto per la Terra 2013” con protagonisti Fiorella Mannoia e Khaled, entrambi da sempre impegnati, attraverso la loro musica, nelle grandi questioni riguardanti il Pianeta Terra. Fiorella Mannoia è stata spesso volto e sostenitrice di associazioni non governative e Khaled, cantante algerino, grazie alla sua capacità di fondere i sound arabi con quelli occidentali rock e folk è riuscito a superare barriere politiche e culturali, ed è stato perciò nominato Ambasciatore di buona volontà della Fao.

Il concerto è a km zero in quanto potrà essere visto in streaming sulla piattaforma www.earthdayitalia.org e sul canale Sky Uno. Ma c’è anche un’altra novità: il concerto sarà preceduto da una maratona web in cui artisti, vip, giornalisti, ed esperti internazionali si succederanno in video tra testimonianze live e contributi video originali, per raccontare la Giornata Mondiale della Terra dai vari meridiani del Pianeta.

Ad aprire la maratona ci sarà un contributo video del noto sociologo e filosofo Zygmunt Baumanrealizzato in collaborazione con Greenaccord e tra i tanti interventi ci sarà quello dello chef Heinz Beck, con il quale Earth Day Italia intende promuovere attraverso le Ricette per la Terra l’impegno per la qualità e la sostenibilità della produzione alimentare italiana in vista dell’Expo 2015.

Natura è tutto ciò che noi vediamo: il colle, il pomeriggio, lo scoiattolo, l’eclissi, il calabrone. O meglio, la natura è il paradiso. Natura è tutto ciò che noi udiamo: il bobolink, il mare, il tuono, il grillo. O meglio, la natura è armonia. Natura è tutto quello che sappiamo senza avere la capacità di dirlo, tanto impotente è la nostra sapienza a confronto della sua semplicità”. Emily Dickinson

  Written by Rebecca Mais

 

 

Un pensiero su “Earh Day 2013: manifestazioni in tutto il Mondo per salvaguardare la Natura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *