“La donna che non c’era”, singolo di Start, album d’esordio dei Lunapente

La Donna che non c’era” è sicuramente uno dei pezzi chiave del disco. Ci sono pochi eventi in grado di cambiare radicalmente la visione della vita di ognuno di noi, e la nascita di un figlio è probabilmente tra le più importanti.

 

Improvvisamente diventi più forte, trovi energie che mai avresti pensato di avere, ti accorgi che anche le cose che  credevi di conoscere hanno un odore diverso…

Ma la verità è semplicemente che non esistono ancora parole adatte a descrivere eventi di questo tipo e di fronte a pezzi come questo, così intimi e personali, neanche descrizioni adatte a farne comprendere il senso.

Puoi solo ascoltare e tentare di capire.

Start” è il primo lavoro discografico dei Lunapente, duo romano formatosi nel 2009 dall’incontro artistico di Maurizio De Vincentiis, testi e voce, ed Alessandro Federici, chitarre e synth, entrambi provenienti da esperienze musicali e professionali diverse e distanti tra loro.

Start è il risultato di uno scontro, lo scontro di questi due universi, l’evento ultimo che ha portato in tre anni di lavoro a ciò che ci viene oggi proposto sotto l’ala protettrice della Interbeat Records.

Start è un disco complesso, un disco probabilmente molto più coraggioso di quanto appare, che ha la pretesa di volerci prendere per mano e con gentilezza, ma anche con qualche strattone che a volte non guasta…, farci mettere il viso oltre “il muro” mostrandoci gli enormi spazi che molte volte non riusciamo a scorgere attraverso i consueti canali mediatici.

Start è un universo dove è molto, molto forte la gravità, dove chitarre massive e distorte piegano lo spazio-tempo nel tentativo di abbattere proprio quel muro che ci separa dall’altrove sonoro mai svelato, quel luogo nel quale melodie binarie e rarefatte, rosse e magenta, ci avvolgono e ci bagnano come radiazioni di fondo e dove chiunque si troverà presto immerso e perso una volta esposto.

Lo stampo decisamente rock, a tratti oscuro e potente,  svela in realtà un’anima romantica e familiare, che affonda le proprie origini nella cultura musicale comunque intimamente italiana. Un disco coraggioso, dicevamo…Start è dedicato al viaggio ed ai viaggiatori.

Anche il design e l’artwork  riflettono queste suggestioni; vi sono elementi che riferiscono continuamente l’essenza di chi si appresta a compiere un tragitto più o meno lungo, tracce di chi è appena tornato o di chi è perennemente in transito incurante della meta da raggiungere perché tanto è uguale.

Start è il tentativo di cogliere l’aspetto che contraddistingue ognuno di questi nove viaggi, tante sono le tracce che vengono proposte; e cioè che la cosa più importante di ogni viaggio non è il luogo d’origine, ne tanto meno quello di destinazione, e neanche il mezzo che scegli per muoverti.

La cosa più importante di ogni viaggio è il viaggio stesso, e tutto quello che sta in mezzo. La gravità, dicevamo…

Inizialmente il titolo originale era Diari da Altroverso, dalla traccia n° 9 che rappresenta pienamente il centro gravitazionale attorno al quale ruota artisticamente tutto il disco. E diventa Start nel momento in cui, per un infinito istante nello spazio e nel tempo, emerge la scoperta cartesiana del ritorno, della casa, del luogo dal quale ogni volta partire ed al quale ogni volta fare ritorn

Start è una teoria sul vuoto e sui mille modi per riempirlo.

Start è una teoria sul silenzio e sui mille modi per infrangerlo.

 

 

Un pensiero su ““La donna che non c’era”, singolo di Start, album d’esordio dei Lunapente

  1. “recensione” (probabilmente autoredatta) incomprensibile come ogni canzoncina dell’album. Un lavoretto puerile e pretenzioso, una voce pseudosofferente, petulante, testi senza un senso compiuto. Non bastano un buon artwork e le tante, troppe parole per sollevare dalla più triste mediocrità un prodotto supponente e inutile come questo. Si spera che “start” sia sopratutto “the end”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *