Resoconto della cerimonia di premiazione della XXVI edizione del “Premio Laurentum” di Poesia
Lunedì 17 dicembre 2012 nella splendida cornice del Tempo di Adriano in Piazza Pietra a Roma si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Laurentum di Poesia 2012.
Il Premio Laurentum per la Poesia, pluridecennale concorso di poesia giunto alla sua XXVI edizione, è oggi annoverato tra le più prestigiose competizioni letterarie di maggior rilievo in Italia. Ideato dall’omonimo Centro Culturale da sempre impegnato nella divulgazione dell’arte e della cultura, il Premio persegue l’obiettivo di offrire a tutti indistintamente la possibilità di esprimere in versi la propria visione del mondo e l’occasione di diffondere le proprie opere.
Nel corso degli anni al Premio Laurentum per la Poesia si sono affiancate altre importanti iniziative volte ad ampliare il numero dei partecipanti con particolare attenzione al mondo dei giovani e delle nuove tecnologie: il Premio Laurentum online, Il Premio Laurentum Social Network, il Premio Giovani, il Premio Laurentum Italiani nel mondo. Con circa 13.000 partecipanti nel 2012 il Premio Laurentum si è confermato il principale premio letterario italiano per numero di partecipanti.
La giuria, presieduta da Gianni Letta, si compone di eminenti protagonisti del panorama culturale italiano: Angelo Bucarelli, Corrado Calabrò, Gianluca Comin, Maurizio Cucchi, Stas Gawronsky, Simona Izzo, Raffaele La Capria, Mauro Mazza, Mauro Miccio, Maria Rita Parsi, Davide Rondoni, Roberto Sergio e Maria Luisa Spaziani.
La XXVI edizione del Premio Laurentum per la Poesia si è articolata in tre sezioni principali: -poesia inedita in lingua italiana -poesia inedita in vernacolo -libro di poesia Il Premio Social Network giunto quest’anno alla IV edizione ha ottenuto da subito entusiaste recensioni dalla stampa e un’immediata e straordinaria adesione da parte dei membri della community.
Il Premio è stato ideato dal Centro culturale Laurentum sull’onda del successo conseguito dalla Pagina Amici creata sul social network Facebook: oltre 5000 iscritti, che quotidianamente pubblicano le proprie poesie desiderosi non solo di far conoscere e promuovere la propria opera ma anche di confrontarsi con gli altri membri della community. A loro è stata dedicata questa quarta edizione del Premio.
La nostra collaboratrice Fiorella Carcereri si è classificata al 3° posto della Sezione Social Network con la sua poesia “Dono”. “La luna mi ricorderà/per sempre di te./ Avresti voluto donarmela/ nello stesso istante/ in cui cercavo/ di afferrare per te/ la stella più luminosa./ Te ne sei andato/ per sempre,/ ma la luna è là,/ immutabile,/ a ricordarmi/in eterno di te” – “Dono” Sono stati consegnati riconoscimenti prestigiosi: il Premio i Valori della Cultura al Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani; il Premio alla Carriera al Maestro Giorgio Albertazzi e il Premio Dante Alighieri al poeta Fernando Bandini. Le poesie dei primi classificati sono state declamate egregiamente da Giuppy Izzo e Stefano Benassi, voci note al pubblico cine-televisivo.
I vincitori del Premio Laurentum 2012 sono i seguenti:
Sezione Raccolta o libro di poesia
1° classificato:Margherita Rimi con Era farsi – Marsilio
2° classificato:Irene Ester Leo con Cielo – La vita felice
3° classificato:Simone Zafferani con Da un mare incontenibile interno – Giuliano Ladolfi
Sezione Poesia inedita in lingua italiana
1° classificato:Valentino Ronchi con Tre o quattro
2° classificato:Carmelo Consoli con 30m maggio
3° classificato:Barbara D’Adamo con Dune intellettuali
Sezione Poesia Inedita in vernacolo
1° classificato:Giuseppe Cantoni con Piancìd ad sas
2° classificato:Nico Bertoncello con ‘na strica de soe
3° classificato:Salvatore Cangiani con nù vaso
Sezione Poesia online – poesia inedita in lingua italiana
1° classificato: Marco Ennis Mariani con Sotterfugio
2° classificato: Angelina Sessa con Con il mio posto Segreto
3° classificato: Giovanni Chianese con Con delizia infinita
Premio della giuria
Vincitore: Salvatore Brigante con Energia
Sezione Poesia inedita in vernacolo
1° classificato: Salvatore Pasquale Lucisano con Si nun ce stesse
2° classificato: Giuseppe Mincuzzia con Se torni
3° classificato: Giacomo Furlan con Fiuru
Premio della Giuria
Vincitore: Grazia Greco con U paisi mio
IV Premio Laurentum “Italiani nel Mondo”
Vincitore: Buono Benedict con Poesia di Santiago del Compostela (Spagna)
V Premio Laurentum “Giovani”
1° classificato:Fiorella Barillaro con Era appena ieri – Liceo Scientifico Siciliani (Catanzaro)
2° classificato:Antonio Salvio Lipardi con Il poeta – ITIS L. da Vinci (Napoli)
3° classificato:Vito Ricchiuto con Identità – Liceo Classico Socrate (Bari)
IV Premio Laurentum “Social Network”
1° classificato:Pietro Pisano con Attraversa le cose abbandonate
2° classificato:Andrea Cambi con Incarico Notturno
3° classificato:Fiorella Carcereri con Dono