“Muito N.D.B.”, primo album dei misteriosi Ninos Du Brasil
Locusta dà il benvenuto a Ninos Du Brasil, un progetto le cui origini e provenienza sono rimaste avvolte nel mistero più nero fin da quando si è cominciato a parlare di loro.
Ninos Du Brasil è un progetto le cui origini e provenienza sono rimaste avvolte nel mistero più nero fin da quando si è cominciato a parlare di loro: dediti a un’ardita quanto improbabile commistione di batucada e noise, samba ed elettronica, le loro sporadiche apparizioni live sono immediatamente divenute un piccolo culto.
Tra l’altro il loro ep “Tuppelo” è stato pubblicato dall’etichetta belga Ultra Eczema con base ad Anversa, ed è presenza fissa sui piatti di alcuni dance floor nordici.
L’album d’esordio, intitolato invece “Muito N.D.B.”, è uscito il 9 novembre 2012 per La Tempesta International in formato cd e per Tannen Records in vinile.
Loro sono Nico Vascellari (With Love e Lago Morto), anche artista visivo, Nicolò Fortuni (Smart Cops, With Love, Ohuzaru e Man on Wire), Riccardo Mazza (A Flower Kollapsed).
Le loro sporadiche apparizioni live sono immediatamente divenute leggendarie e mitologiche probabilmente anche perché, noncuranti del contesto (sia una sfilata di moda o un lercio dimenticatoio in Belgio, il Festival Dissonanze o la Biennale di Architettura di Venezia) sono sempre riusciti a trascinare tutto il pubblico in scomposte quanto liberatorie danze.
Sei le date ad oggi confermate, le prime tre si sono consumate giorni fa e sono state delle vere e proprie feste con le quali si è celebrata l’uscita del disco.
Giovedì 08.11 Vicenza, Monotono Contemporary Art
Sebbene l’uscita di ‘Muito N.D.B.‘ sia prevista per il giorno successivo Monotono Contemporary Art con mossa rapida e lungimirante ha anticipato tutti ospitando, vestito a modo per l’occasione, le prima delle tre festas. Gli spazi di Monotono sono stati investiti totalmente dalla presenza ed i suoni dei Ninos Du Brasil che il pubblico ha completare con strumenti e percussioni di ogni sorta e natura.
Venerdì 09.11 Vittorio Veneto (TV), Codalunga + Spazio Mavv
Codalunga è per i Ninos Du Brasil una vera e propria casa, inevitabile sceglierla quale luogo per festeggiare nel giorno dell’uscita dell’album. La serata è iniziata puntuale alle ore 21:00 con un concerto che ha coinvolto tutte le stanze di Codalunga ed è continuata lungo le strade che lo collegano allo Spazio Mavv che, vestito a modo per l’occasione, ha ospitato un secondo e differente concerto.
Sabato 10.11 Torino, Bunker
Nell’ambito de La Notte delle Arti Contemporanee alle ore 22:00 la parata dei Ninos Du Brasil ha lasciato Piazza Madama per percorrere Via Berthollet. Luogo d’arrivo il Bunker in Via Paganini vestito a modo per l’occasione. A completare la serata il fantastico dj set di Palm Wine.
Date
08.12 Marghera, La Tempesta al Rivolta
12.12 Prato, Capanno Black Out
21.12 Conegliano (TV), Apartamento Hoffman
Info