“Il cinema è il Vampiro”: da Nosferatu a Twilight, dal 8 novembre al 13 dicembre, Milano
Giovedì 8 Novembre prende il via presso il Politecnico di Milano in piazza Leonardo Da Vinci 32 a Milano, il Seminario gratuito di approfondimento cinematografico Il Cinema è il Vampiro – Da Nosferatu a Twilight organizzato dall’Associazione culturale ALGO MAS e curata dal critico cinematografico Alessandro Stellin.
Poche figure hanno attraversato l’immaginario cinematografico di un intero secolo come quella del vampiro. Per comprendere i motivi di questa fortunata longevità è necessario comprendere che tale longevità non è dovuta solo all’immortalità del dna vampiresco ma anche alla stretta relazione che lega il “principe della notte” con il cinema.
Non è un caso, infatti, che nel finale di Intervista con il vampiro di Neil Jordan, il vampiro si rechi al cinema perché solo lì può vedere l’alba. E l’alba che vede è quella di Sunrise, capolavoro di F. W. Murnau che ha dato al cinema la prima, grande figura di vampiro con Nosferatu.
E se il vampiro succhia la propria linfa vitale agli altri esseri umani, il cinema fa la stessa cosa: la cinefilia può essere vista come una “malattia” che spinge a nutrirsi di film nel buio della sala cinematografica. Il nutrimento offerto dai film è tolto alla vita che, nell’apparente arricchimento legato all’esperienza delle innumerevoli visioni, si vede sottratta l’esperienza reale della vita vissuta. D’un tratto il cinema diventa il vampiro e il cinefilo la sua vittima.
Durante il seminario saranno analizzati tra gli altri i seguenti film:
Nosferatu di F.W. Murnau
Dracula di Tod Browning con Bela Lugosi
Dracula il vampiro di Terence Fisher
Il sangue e la rosa di Roger Vadim
La cripta e l’incubo di Camillo Mastrocinque
Dracula di Francis Ford Coppola
Intervista con il vampiro di Neil Jordan
Il buio si avvicina di Kathryn Bigelow
Twilight di Catherine Hardwicke
The Twilight Saga: New Moon di Chris Weitz
The Twilight Saga: Eclipse di David Slade
Gli appuntamenti:
8 – 14 – 22 – 29 Novembre – 13 Dicembre
ore 18.30 Politecnico di Milano
piazza Leonardo Da Vinci 32 Milano – MM2 Piola
Ingresso gratuito fino esaurimento posti con iscrizione sul sito Algomas