XVI° edizione del festival “Ritmika 2012”, 6 – 11 – 18 – 21 e 22 settembre, Moncalieri (TO)

Torino: La Città di Moncalieri attraverso l’Assessorato alle Politiche per i Giovani, il Progetto Giovani di Moncalieri, in partenership con il 45° Nord Entertainment Center, con il sostegno della Regione Piemonte ed il in collaborazione con l’Associazione Culturale Reverse sono lieti di presentare la 16a edizione di Ritmika.

Ritmika 2012, il festival musicale ad ingresso gratuito che propone l’esibizione dei protagonisti della scena musicale italiana unitamente a un qualificato concorso per musicisti e band emergenti autoprodotte, ritorna a Moncalieri festeggiando il suo 16° compleanno con un ricco calendario nei giorni 6-11-18-21-22 Settembre.

Un festival e un concorso – ma anche un happening, uno spazio per promuoversi e promuovere la creatività musicale e la partecipazione giovanile sopra e sotto il palco – che tornano a salutare l’estate, ripartendo dal grande successo dell’anno scorso, con cinque date rigorosamente ad ingresso libero.

Anche quest’anno il festival si dividerà tra due sedi: l’avveniristica e affascinante location del 45° NORD ospiterà il 6 settembre Cristina d’Avena e Gem Boy, il diavolo e l’acqua Santa, due elementi apparentemente opposti che insieme sul palco hanno un solo obiettivo: far scatenare grandi e piccini con uno show tutto nuovo. Nuovo look, nuova scaletta, nuove gag.

L’11 settembre toccherà ai Sud Sound System, pionieri del raggamuffin italiano, porteranno tutto il calore del Salento, miscelando ritmi giamaicani e sonorità locali, come l’uso del dialetto salentino e le ballate di pizzica e taranta.

Mentre il 18 settembre l’incontenibile e pungente ironia di Elio e le Storie Tese travolgerà letteralmente tutti. Uno spettacolo unico nel suo genere, dove azione, ironia e musica, trovano nella dimensione live la cornice ideale per le stravaganti dissacrazioni narrative a cui ci hanno abituati con il loro irriverente senso dell’umorismo.

L’Ex Foro Boario invece accoglierà Emma Marrone, giovane stella della musica italiana, vincitrice della 62esima edizione del Festival di Sanremo col brano scritto da Kekko Silvestre dei Modà ‘Non è l’inferno’.

Un’altra edizione all’insegna della musica di qualità, un festival che anche quest’anno porterà a Moncalieri la musica e le performance di grandi artisti e di gruppi affermati della scena nazionale.

Ma Ritmika non è solo una festa musicale, è un grande progetto che quest’anno si dimostra sensibile ad un avvenimento che ha toccato tutti da vicino: il terremoto in Emilia.

Per questo motivo è stata organizzata una data speciale dedicata a chi ha subito le conseguenze di questo tragico evento: Ritmika per l’Emilia. La serata del 21 Settembre, sempre presso l’Ex Foro Boario, vedrà ospiti, sul palco di Ritmika, molti artisti Piemontesi, musicisti e band che sosterranno questa iniziativa di solidarietà esibendosi gratuitamente per raccogliere fondi che verranno devoluti ai terremotati in Emilia.

Anche la buona musica può dare una mano: Ritmika farà la propria parte, impegnandosi attivamente con questa iniziativa.

Ritmika 2012 conferma il suo investimento sui giovani e, accanto al concorso e al Cantiere Ritmika, nato per coinvolgere i giovani nell’organizzazione dell’evento, promuove a partire da ottobre workshop e laboratori formativi per sostenere la creatività giovanile in ambito musicale e per accompagnare giovani e band emergenti a conoscere più da vicino quel mondo che sognano di vivere professionalmente.

“Ritmika si conferma come un evento unico nel suo genere, un festival con un cartellone artistico di assoluto prestigio, un progetto articolato e complesso capace di abbinare alla spettacolarità di performance musicali di grande qualità, l’attenzione a un pubblico trasversale fatto non solo di giovani e di coniugare un processo di partecipazione e progettazione sociale proprio delle politiche giovanili e del Progetto Giovani con un’attenzione alle produzioni, all’innovazione, alla creatività giovanile e alla solidarietà. – sottolinea Paolo Montagna, Vicesindaco e Assessore alle Politiche per i Giovani della Città di Moncalieri – In questo senso Ritmika rappresenta una insostituibile risorsa culturale e aggregativa offerta a tutto il territorio, ma anche un processo di lavoro, fatto di impegno e creatività, che parte dai giovani che ne hanno in mano la regia e l’ideazione, e ritorna alla comunità generando un reale patto tra generazioni”

Infine anche per questa edizione Ritmika proverà ad abbinare la classe indiscutibile di artisti e gruppi di assoluta fama con la voglia di protagonismo e i suoni sinceri e genuini di tanti giovani e tante band emergenti: il festival rappresenterà, infatti, il trampolino di lancio per il concorso per artisti e gruppi emergenti.

 

Programma:

Giovedì 6 settembre, ore 22:00

Cristina D’Avena e Gem Boy

Martedì 11 settembre 2012, ore 22:00

Sud Sound System

Martedì 18 settembre 2012, ore 22:00

Elio e le Storie Tese

Venerdì 21 settembre 2012, ore 21:00

Ritmika per l’Emilia

Sabato 22 settembre 2012, ore 21:00

Emma Marrone

 

Info:

6-11-18 settembre 2012 presso 45° NORD, Via Postiglione, 1 – Moncalieri (TO)

inizio concerti ore 22.00

21-22 settembre 2012 presso Ex Foro Boario, Piazza del Mercato – Moncalieri (TO)

apertura cancelli ore 18 – inizio concerti ore 21.00

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e garantiti anche in caso di maltempo

www.ritmika.it

info@ritmika.it

 informagiovani@comune.moncalieri.to.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *