XVII edizione de “FontanonEstate”, dal 22 giugno al 9 settembre 2012, Roma

La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico.


Programma dal 6 al 10 agosto 2012

Lunedì 6 agosto
TESTASGHEMBA, GERMANO MAZZOCCHETTI ENSEMBLE

Un grande artista (Premio della Critica Ass Naz Critici di Teatro, 3 volte vincitore del premio ETI – Oscar del Teatro, Premio Scanno per la musica, Premio Flaiano per le musiche di scena, 1° premio Una rosa per il palcoscenico, premio per la migliore colonna sonora al RomaFictionFest) nel più bello dei suoi concerti.

Testasghemba è un cd pubblicato dalla Egea Records. Contiene 11 brani composti da Germano Mazzocchetti. Atmosfere colte e assoli improvvisati, nenie popolaresche e momenti più scopertamente ritmici appoggiano su una base che si ispira alla musica popolare mediterranea, nelle sue molteplici sfaccettature, con sporadiche incursioni in campo jazzistico. Il risultato è una  musica caratterizzata da uno spiccato sincretismo linguistico, che bene si allinea ad alcune tra le più interessanti esperienze della musica d’oggi.

Martedì 7 agosto
Giancarlo Ratti (da Il ruggito del coniglio, Rai Radio 2) in
COME PUÒ RIDURSI UN UOMO 

ispirato a Di questo e La nuvola in calzoni di Vladimir Vladimirovič Majakovskij

Un attore solo senza difese, senza coraggio, senza domani. Un attore solo con le parole, parole che inseguo da anni e che forse non ricordi più? Parole non mie, parole rubate. Dite a Majakovskji che non stavo bene.

Mercoledì 8 agosto 
Jacob Olesen in
IL MIO NOME È BOHUMIL

liberamente tratto da Ho servito il re d’Inghilterra di Bohumil Hrabal
regia di Giovanna Mori
produzione: Enrico Carretta
musiche: Paolo Rossi
tecnico luci/ light design: Luca Febbraro
fonico: Luca Febbraro

A 15 anni dalla morte del grande scrittore Bohumil Hrabal, che ha saputo raccontare così bene il surreale della realtà, con un linguaggio visionario e semplice.
Storie sempre attuali, di uomini che attraversano la vita con inconsapevole leggerezza, coraggio e sentimento.
In un presente dove coraggio, visioni e leggerezza sembrano mancare, queste sono storie importanti da raccontare e da ascoltare.
“Nel 1936, anzi, nell’ottobre 1936, precisamente l’undici ottobre 1936 alle ore 12 arrivai all’Hotel Paris a Praga. Era così bello che quasi svenni…”
Comincia così la storia dell’incredibile vita di Bohumil, cameriere di statura bassa che teneva la testa alta sperando che il collo gli si allungasse.
Ma piccolo era e piccolo sarebbe rimasto.
Una vita che attraversa la guerra, l’occupazione nazista di
Praga e dell’intero paese, fino alla sconfitta dei tedeschi.
Sono anni cruciali nella storia del novecento, il popolo ceco affronta l’ostruzionismo quotidiano, simbolo della resistenza cittadina antinazista.
Ci mostra dagli occhi di un cameriere un’ingenuità che non coglie le contraddizioni negli avvenimenti che sconvolgono la vita delle persone intorno a lui.
Bohumil, malgrado tutto aveva una stella, una buona stella che non lo abbandonava mai.
Perché lui nella sorprendente sorpresa, nell’incredibile che diventava realtà, ci credeva.
Sempre…

JACOB OLESEN, di origini danesi e svedesi, ci propone uno spettacolo dimostrando le sue capacità di narratore e affabulatore, dove i diversi idiomi si mescolano insieme per dare voce e forma a storie di commessi viaggiatori, prostitute, soldati, maître di hotel, camerieri, vittorie, sconfitte, soldi, miseria, dolore e felicità.
E’ presente sulle scene italiane da oltre 30 anni, si è formato all’Ecole Jacques Lecoq a Parigi e ha fondato la Compagnia Donati & Olesen con la quale ha rappresentato in Italia e nel Mondo più di 2500 spettacoli.


Giovedì 9 agosto

Gianluca Guidi in
AMERICAN SONGBOOK 

Venerdì 10 agosto  
FLORA E LI MARITI SUA 

di Toni Fornari  
con Claudia Campagnola
regia di Norma Martelli
produzione: Associazione Culturale Rondini
musiche: Stefano Fresi

Nel giorno del centenario della nascita di Jorge Amado

Dal passionale romanzo “Dona Flor e i suoi due mariti” di Jorge Amado, un adattamento ambientato nella Roma trasteverina dei primi del novecento. Flora vedova del suo amato e “scellerato” marito Nino, dopo un periodo di lutto si risposa con il dottor Teodoro, fun pacifico e bonario farmacista, uomo istruito e soprattutto ”co ‘na bona posizione”, come diceva la madre di Flora.
Dopo un periodo di “normale” vita coniugale Flora è però assalita da una strana sensazione di disagio della quale non sa darsi una spiegazione.
Sarà una zingara a far capire a Flora la ragione del suo malessere: con uno strano sortilegio la zingara, libera lo spirito del lussurioso marito Nino, che   appare a Flora completamente nudo mentre sta facendo l’amore col dottore. Da quel momento Flora capisce che quella sensazione strana era dovuto ala voglia di  rivedere Nino.
Da quel momento però Flora si troverà alle prese con i suoi due mariti!

FontanonEstate 2012

Sito ufficiale:

http://www.fontanonestate.it/home.html

Direzione artistica: Enzo Aronica, Riccardo Barbera e Roberto Della Casa

Prezzi biglietti:
intero: 18 euro – ridotto: 12 euro
Per lo spettacolo del 9 agosto: intero 20 euro –  ridotto 15 euro

Biglietteria aperta tutti i giorni dalle 18.
Inizio spettacoli fino al 10 agosto alle ore 21:15 e dal 23 agosto al 9 settembre alle ore 21.

Info e prenotazioni:

info@fontanonestate.it

 

FONTANONESTATE
Diciassettesima edizione
22 giugno – 9 settembre 2012

Giardino della Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo
via Garibaldi 30 – ROMA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *