Microfestival poetico e letterario “Vi Piace?”, venerdì 6 aprile 2012, Alessandria

“Vi Piace?”, il microfestival poetico e letterario di Alessandria

Leggiamo per legittima difesa

Autori e libri sono ben accetti

Il microfestival poetico e letterario di AlessandriaVi Piace?” in sei mesi, perché è nato all’Isola Ritrovata nell’ottobre del 2011, ha dimostrato che l’idea di organizzare microfestival culturali è formula interessante per il futuro.

L’intuizione dei due simpatici “maestri di gioco” Claudio Braggio e Franco Galliani è stata quella di organizzare un evento a cadenza mensile in modo divertente, brillante, ricco di spunti poetici e letterari creati da una moltitudine di partecipanti che si confrontano direttamente con il pubblico, invitato a votare immediatamente le proposte.

Un evento culturale in forma di spettacolo che ha saputo lanciare una campagna di sensibilizzazione intitolata “Leggiamo per legittima difesa”: pubblico e partecipanti sono invitati ad indicare romanzi, sillogi e saggi di cui condividere la lettura, magari con un occhio di riguardo al tema della serata (non necessariamente obbligato).

Queste ed altre caratteristiche stanno facendo emergere “Vi Piace?”, tant’è che gli organizzatori saranno ospiti in qualità di “Scriptori e Poeti d’Assalto”, come amano definirsi, in tre importanti eventi anch’essi organizzati secondo la nuova formula vincente del microfestival.

La prima data sarà quella universalmente importante della Giornata Mondiale della Poesia, mercoledì 21 marzo, che in Alessandria vedrà riunirsi in buon numero poeti della provincia e no al Museo Etnografico “C’era una volta” in piazza della Gambarina.

Seguiranno in maggio la partecipazione all’importante convegno in fase di organizzazione in quel di Novi Ligure (Alessandria) intorno agli eventi ed alle iniziative poetiche e letterarie di maggior interesse e qualità in Piemonte, quindi in settembre la seconda “Battaglia dei Poeti” a Castellazzo Bormida (Alessandria).

Intanto si sta organizzando la settima puntata, prevista per venerdì 6 aprile, sempre con inizio alle ore 21,30 con conclusione alle 23,30 circa (e si prospetta alle ore 20,oo la terza “Cena degli Scriptori sopra la nebbia”, a 10 euro).

Sul piccolo palco in via Santa Maria di Castello 8 ad Alessandria, nelle prime sei serate (14 ottobre, 4 novembre, 2 dicembre 2011 nonché 6 gennaio, 3 febbraio e 2 marzo 2012) si sono esibiti in un clima di buona amicizia, e certamente torneranno a farlo,
Monica Giacobbe,
Ernesto Bettoni,
Ornella Anselmi,
Gianfranco Isetta,
Anna Zucca,
Marcello Tedesco,
Marina Elettra Marametto,
Roberto Chiodo,
Chiara Parente,
Fabio Izzo,
Rosalia Tomasino alias Lia Tommi,
Matteo Piombo,
Gisella Margara,
Domenico Di Filippo,
Neva Maroccolo,
Massimo Brioschi,
Maurizia Pertegato,
Gian Paolo Cavallero,
Marinella Veloce,
Cristiano Mussi,
Maria Teresa Valle,
Walter Zollino,
Mariangela Ciceri,
Pino Corva,
Marta Buttini
ed altri ospiti.

Prima della puntata di febbraio, nel pomeriggio è stato organizzato anche un micro convegno proprio sul tema dei microfestival ponendo il quesito in merito all’opportunità di organizzare un Monferrato Scriptori Festival.

Nel pomeriggio prima dell’edizione di marzo, invece, lo sceneggiatore Claudio Braggio e la film-maker Wilma Massucco, coordinati da Franco Galliani e con la partecipazione del video-maker Alessandro Gavazza, hanno tenuto un seminario gratuito sulla scrittura cinematografica e documentaristica il cui sottotitolo recitava “come trasformare un romanzo in un film, un racconto in un cortometraggio, un saggio in un documentario… Istruzioni pratiche”.

In entrambi i casi le piccole sorprese sono state ben apprezzate e soprattutto è emerso il desiderio di curare proposte parallele, come un “Vi Piace?” dedicato a cinema e documentario ed un “Vi Piace?” che dia spazio al teatro.

La prossima puntata di Vi Piace? sarà venerdì 6 aprile 2012, come sempre dalle 21,30 alle 23,30 circa
Vi Piace? ospite al Museo Etnografico per la Giornata Mondiale della Poesia (mercoledì 21 marzo 2012, dalle ore 21,00 – piazza della Gambarina – Alessandria)
Vi Piace? ospite al Convegno intorno alle migliori iniziative (maggio 2012 – Novi Ligure, AL)
Vi Piace? ospite alla seconda Battaglia dei Poeti (settembre 2012 – Castellazzo Bormida, AL)

 

3 pensieri su “Microfestival poetico e letterario “Vi Piace?”, venerdì 6 aprile 2012, Alessandria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *