2012: tutti i film più attesi nelle sale cinematografiche

Buon Anno carissimi lettori! Abbiamo deciso di augurarvi un nuovo anno pieno di cinema con l’elenco dei film più attesi del 2012. Troverete delle novità entusiasmanti con le date di uscita, cast, piccola trama. Tenetevi pronti per un anno intenso pieno di sorprese da parte della Redazione di OublietteMagazine che continuamente è a lavoro per creare sempre qualcosa di diverso per voi lettori!

 Film più attesi:

 J. Edgar (J. Edgar)

GENERE: Biografico, Drammatico
ANNO: 2012   DATA: 04/01/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Clint Eastwood
CAST: Leonardo Di Caprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Judi Dench, Josh Hamilton, Geoff Pierson

Durante la sua vita, J. Edgar Hoover è diventato l’uomo più potente di tutti gli Stati Uniti d’America. A capo dell’ FBI per circa 50 anni fino alla data della sua morte nel 1972, non si è fermato davanti a nulla pur di proteggere il suo paese. Restando in carica durante i mandati di ben 8 Presidenti e tre guerre, Hoover ha dichiarato guerra a minacce sia vere che immaginarie, spesso infrangendo le regole per proteggere i cittadini americani.

 

Benvenuto al Nord (Benvenuti al Nord)

GENERE: Commedia
ANNO: 2012   DATA: 18/01/2012
NAZIONALITÀ: Italia
REGIA: Luca Miniero
CAST: Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi, Valentina Lodovini, Giacomo Rizzo

Alberto e Mattia, sono in crisi con le rispettive mogli. Silvia detesta Milano a causa delle polveri sottili e dell’ozono troposferico e accusa Alberto di pensare solo al lavoro e poco a lei. Intanto Mattia, il solito irresponsabile, vive con la moglie Maria e il figlio Edinson a casa della madre, lavora poco e proprio non riesce a pronunciare la parola “mutuo”. Mattia suo malgrado finirà a lavorare a Milano, incastrato dall’ingenuità dei suoi amici che lo affidano alle cure di Alberto.

 

 

Underworld – Il risveglio 3D (Underworld: Awakening)

GENERE: Azione, Fantascienza
ANNO: 2012   DATA: 20/01/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Måns Mårlind, Björn Stein
CAST: Kate Beckinsale, Stephen Rea, Scott Speedman, India Eisley, Michael Ealy, Charles Dance

Dopo essere rimasta imprigionata in uno stato simile al coma per quindici anni, Selene scopre di avere una figlia quattordicenne, Nissa, che è un ibrido vampiro/Lycan. Una volta incontrate, le due ragazze dovranno fermare la BioCom, che sta cercando di creare super Lycan per uccidere tutti loro…

 

A.C.A.B. (A.C.A.B.)

GENERE: Drammatico
ANNO: 2012   DATA: 27/01/2012
NAZIONALITÀ: Italia
REGIA: Stefano Sollima
CAST: Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Filippo Nigro, Domenico Diele, Andrea Sartoretti

Il film ACAB racconta le vicende dei tre poliziotti Cobra, Negro e Mazinga, che hanno più di 40 anni e militano nel VII Nucleo di Polizia, un reparto speciale mobile in prima linea contro ultrà, black bloc, No Tav etc. Tratto da un libro di Carlo Bonini il film il cui titolo è l’acronimo di All cops are Bastards (tutti i poliziotti sono bastardi) racconta la storia di questo gruppo di poliziotti del reparto celere con toni duri e violenti, raccontando da un punto di vista diverso manifestazione ed eventi pubblici dentro il casco di un poliziotto.

 

Mission: Impossible – Protocollo fantasma (Mission: Impossible – Ghost Protocol)

GENERE: Azione, Thriller, Avventura
ANNO: 2012   DATA: 27/01/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Brad Bird
CAST: Tom Cruise, Jeremy Renner, Léa Seydoux, Josh Holloway, Michael Nyqvist, Simon Pegg

In Mission Impossible 4, accusati dell’attentato terroristico al Cremlino, l’agente operativo dell’IMF Ethan Hunt e l’intera Agenzia vengono sconfessati e il Presidente avvia il Protocollo Fantasma. Senza più risorse e sostegno, Ethan deve trovare il modo per riscattare il nome della propria agenzia e prevenire un altro attacco. A complicare le cose, Ethan è costretto a imbarcarsi in questa missione con una squadra di compagni fuggitivi dell’IMF, dei quali non conosce del tutto le personali motivazioni.

 

L’arte di vincere (Moneyball)

GENERE: Drammatico
ANNO: 2011   DATA: 27/01/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Bennett Miller
CAST: Chris Pratt, Brent Jennings, Tammy Blanchard, Jack McGee, Vyto Ruginis, Nick Searcy

Assunto come general manager della squadra di baseball degli Oakland’s Athletics, Billy Beane cerca di trovare in un complesso sistema computerizzato d’analisi statistica il modo di trovare i giocatori migliori da mettere sotto contratto e da schierare. Per tornare finalmente a vincere.

 

 Hugo Cabret (Hugo)

GENERE: Avventura, Fantastico
ANNO: 2011   DATA: 03/02/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Martin Scorsese
CAST: Asa Butterfield, Ben Kingsley, Chloe Moretz, Sacha Baron Cohen, Ray Winstone, Emily Mortimer

Hugo Cabret è un ragazzino orfano che vive da solo nei meandri di una stazione ferroviaria parigina negli anni Trenta. Dopo essersi imbattuto in un macchinario da ricostruire e in una ragazza eccentrica, il ragazzino entrerà in contatto con un anziano e misterioso gestore di un negozio di giocattoli, finendo risucchiato in una magica e misteriosa avventura. Hugo Cabret racconta l’avventura di un ragazzo pieno di inventiva, che mentre cerca la chiave per far luce su un segreto legato alla vita di suo padre, finisce per migliorare quella delle persone che lo circondano, trovando inoltre un luogo che può chiamare finalmente casa.

 

I Muppet (The Muppets)

GENERE: Commedia
ANNO: 2012   DATA: 03/02/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: James Bobin
CAST: Emily Blunt, Ricky Gervais, Amy Adams, Zach Galifianakis, Rashida Jones, Chris Cooper

In vacanza a Los Angeles con i suoi amici Gary e Mary da Smalltown, Walter, il più grande fan dei Muppet, scopre il malvagio piano del petroliere Tex Richman di radere al suolo il teatro dei Muppet per scavare nel suo sottosuolo e recuperare il petrolio scoperto di recente. Per mettere in piedi il più grande Muppet Telethon di sempre e raccogliere i 10 milioni di dollari necessari per salvare il teatro, Walter, Mary e Gary aiutano Kermit a riunire i Muppet, che hanno intrapreso strade diverse: Fozzie ora si esibisce a Reno in una band tributo chiamata Moopets, Miss Piggy è una redattrice di moda di Vogue Parigi, Animal è a Santa Monica in una clinica per manager infuriati e Gonzo è un potente magnate di impianti idraulici.

Millennium – Uomini che odiano le donne (The Girl with the Dragon Tattoo)

GENERE: Drammatico, Thriller
ANNO: 2012   DATA: 03/02/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: David Fincher
CAST: Daniel Craig, Stellan Skarsgård, Rooney Mara, Robin Wright, Christopher Plummer, Steven Berkoff

Il giornalista di successo Mikael Blomkvist (Daniel Craig), aiutato della giovane e ribelle hacker Lisbeth Salander (Rooney Mara,) accetta un incarico dal ricco industriale H. Vanger: indagare sulla scomparsa della nipote Harriet, avvenuta quarant’anni prima. Da allora, ogni anno un misterioso dono anonimo riapre la vicenda. Dopo mesi di ricerche, Blomkvist e Salander scopriranno la sconvolgente ed inaspettata verità.

 

 

 Star Wars – Episodio I – La Minaccia Fantasma 3D (Star Wars – Episode I – The Phantom Menace 3D)

GENERE: Azione, Fantascienza, Avventura
ANNO: 2012   DATA: 10/02/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: George Lucas
CAST: Ewan McGregor, Liam Neeson, Natalie Portman

Versione 3D dell’omonimo film del 1998.

 

 

 

 

 Ghost Rider: Spirit of Vengeance (Ghost Rider: Spirit of Vengeance)

GENERE: Azione, Thriller, Fantasy
ANNO: 2012   DATA: 17/02/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Mark Neveldine, Brian Taylor
CAST: Nicolas Cage, Idris Elba, Ciarán Hinds, Violante Placido, Christopher Lambert, Johnny Whitworth

Johnny Blaze si nasconde in una remota località dell’Europa orientale per sfuggire alla maledizione che lo perseguita. Qui sarà chiamato per fermare il diavolo, che sta cercando di assumere forma umana…

 

 

 

War Horse (War Horse)

GENERE: Drammatico, Guerra, Avventura
ANNO: 2012   DATA: 17/02/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Steven Spielberg
CAST: Jeremy Irvine, Peter Mullan, Emily Watson, David Thewlis, Benedict Cumberbatch, Stephen Graham

Durante la I Guerra Mondiale Albert, un giovane ragazzo inglese, parte per il fronte francese alla ricerca del suo amato cavallo Joey, venduto dal padre alla cavalleria britannica per far fronte ai problemi economici della famiglia. Sarà l’inizio di una lunga e travagliata avventura.

 

 

 

 John Carter (John Carter)

GENERE: Fantascienza, Avventura, Fantastico
ANNO: 2012   DATA: 09/03/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Andrew Stanton
CAST: Taylor Kitsch, Lynn Collins, Willem Dafoe, Thomas Haden Church, Samantha Morton, Dominic West

John Carter è un ufficiale veterano della Guerra Civile Americana che, dopo essersi addormentato in una grotta dove si era rifugiato per fuggire a dei guerrieri Apache, si risveglia fortunosamente trasportato su Marte. Lì diverrà protagonista di un’altra guerra civile: quella tra diverse razze aliene che popolano il Pianeta Rosso.

 

 

Mirror, Mirror (Mirror, Mirror)

GENERE: Commedia, Drammatico, Fantasy
ANNO: 2012   DATA: 23/03/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Tarsem Singh
CAST: Julia Roberts, Lily Collins, Armie Hammer, Sean Bean, Nathan Lane, Mare Winningham

Biancaneve parte con i sette nani per una missione di vendetta nei confronti della perfida regina.

 

 

 


 American Pie: ancora insieme (American Pie: Reunion )

GENERE: Commedia
ANNO: 2012   DATA: 06/04/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg
CAST: Alyson Hannigan, Seann William Scott, Tara Reid, Jason Biggs, Mena Suvari, Chris Klein

Nella commedia American Pie: ancora insieme, tutti i personaggi di American Pie che abbiamo conosciuto più di 10 anni fa fanni ritorno alla cittadina di East Great Falls per una riunione dei compagni delle scuole superiori. In un weekend molto atteso, scopriranno cosa è cambiato, chi è rimasto sempre lo stesso e che il tempo e la distanza non possono rompere il legame dell’amicizia. Era l’estate del 1999 quando quattro ragazzi della piccola città del Michigan iniziarono la loro ricerca sulla sessualità. Negli anni trascorsi da allora, Jim e Michelle si sono sposati mentre Kevin e Vicky si sono lasciati. Oz e Heather sono cresciuti distanti, mentre Finch desidera ancora la madre di Stilfer.

 

Pirati! Briganti da strapazzo (The Pirates! Band of Misfits)

GENERE: Animazione, Avventura
ANNO: 2012   DATA: 06/04/2012
NAZIONALITÀ: Gran Bretagna, USA
REGIA: Peter Lord, Jeff Newitt
CAST: Hugh Grant, Salma Hayek, Jeremy Piven, Imelda Staunton, David Tennant, Brendan Gleeson

Il Capitano è, suo malgrado e nonostante la lussureggiante barba, uno dei pirati meno temibili dei sette mari. Ma lui e la sua fedelissima ciurma hanno un sogno: sconfiggere i loro rivali Black Bellamy e Cutlass Liz nel “Pirate of the Year Award”. Per raggiungere il loro scopo s’imbarcheranno in imprese che li porteranno dalle spiaggie della Blood Island fino alle nebbiose via della Londra vittoriana, e si imbatteranno inoltre nella regina Vittoria e in un giovane Charles Darwin.

 

 Battleship (Battleship)

GENERE: Azione
ANNO: 2012   DATA: 20/04/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Peter Berg
CAST: Liam Neeson, Alexander Skarsgård, Brooklyn Decker, Taylor Kitsch, Robyn Rihanna Fenty, Peter MacNicol

Una flotta di navi è costretta ad intraprendere una battaglia con un’armata di origine sconosciuta. Dovrà scoprire e contrastare i suoi obiettivi distruttivi.

 

 The Avengers (The Avengers)

GENERE: Azione, Avventura
ANNO: 2012   DATA: 25/04/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Joss Whedon
CAST: Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner

Nel film The Avengers, i supereroi più famosi si riuniscono in una squadra composta da personaggi leggendari come Iron Man, l’incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Quando la comparsa di un nemico inatteso minaccia la tranquillità e la sicurezza del mondo, Nick Fury, direttore dell’agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come S.H.I.E.L.D., si trova ad aver bisogno di una squadra che salvi il pianeta dall’orlo del disastro. Inizia così, da un capo all’altro della terra, un audace lavoro di reclutamento.

 

 La cosa (The Thing)

GENERE: Fantascienza, Horror
ANNO: 2011   DATA: 04/05/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Matthijs van Heijningen Jr.
CAST: Mary Elizabeth Winstead, Joel Edgerton, Eric Christian Olsen, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Ulrich Thomsen, Jonathan Walker

Kate Lloyd è una giovane una ricercatrice paleontologa che si unisce ad una spedizione norvegese in Antartide per indagare sulla scoperta di una nave spaziale intrappolata nei ghiacci. Quando dall’UFO si scatenerà una “cosa” aliena che seminerà morte e panico, Kate sarà costretta a fare squadra con il pilota di elicotteri Sam per lottare per la sopravvivenza.

 

 

 Men in Black 3 (Men in Black III)

GENERE: Azione, Commedia, Fantascienza
ANNO: 2012   DATA: 25/05/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Barry Sonnenfeld
CAST: Will Smith, Tommy Lee Jones, Josh Brolin, Jemaine Clement, Rip Torn, Alice Eve

In Men in Black 3, gli agenti J (Will Smith) e K (Tommy Lee Jones) sono tornati indietro nel tempo. Nel corso dei suoi 15 anni fra i Men in Black, J ha visto delle cose inimmaginabili, ma nulla, nemmeno gli alieni, è riuscito a sorprenderlo tanto quanto il suo enigmatico e reticente partner. Ma quando la vita di K e il destino del pianeta sono messi a rischio, l’agente J dovrà tornare indietro nel tempo per sistemare le cose. J scoprirà che ci sono segreti nell’universo che K non gli ha mai rivelato – segreti che verranno alla luce nel momento in cui si unirà in squadra con un giovane agente K (Josh Brolin) per salvare il suo partner, l’agenzia e il futuro dell’umanità.

 

 Biancaneve e il Cacciatore (Snow White and the Huntsman)

GENERE: Azione, Fantasy, Avventura
ANNO: 2012   DATA: 01/06/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Rupert Sanders
CAST: Kristen Stewart, Chris Hemsworth, Charlize Theron, Sam Claflin, Ian McShane, Toby Jones

In questa rielaborazione della famosa favola, il cacciatore (Chris Hemsworth) diventerà il protettore e il mentore di Biancaneve (Kristen Stewart) e la aiuterà ad attrezzarsi per combattere la malvagia regina (Charlize Theron).

 

 The Amazing Spider Man (The Amazing Spider Man)

GENERE: Azione, Fantascienza, Avventura
ANNO: 2012   DATA: 04/07/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Marc Webb
CAST: Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Martin Sheen, Sally Field, C. Thomas Howell

Peter Parker questa volta è alle prese con un cattivo d’eccezione: il perfido Lizard.

 

 

 

 

 G.I Joe 2: La Vendetta (G.I. Joe 2: Retaliation )

GENERE: Azione, Avventura
ANNO: 2012   DATA: 17/08/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Jon Chu
CAST: Channing Tatum, Bruce Willis, Dwayne Johnson, Ray Stevenson, Adrianne Palicki, Ray Park

La squadra dei G.I. Joe torna per stupirci con nuove avventure ed effetti speciali.

 

 

 

 

 Brave – coraggiosa e ribelle (Brave)

GENERE: Animazione
ANNO: 2012   DATA: 05/09/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Mark Andrews
CAST: Kelly Macdonald, Emma Thompson, Billy Connolly, Kevin McKidd, Robbie Coltrane, Julie Walters

In un’aspra e mitica Scozia, l’irruente Merida, figlia di una famiglia reale ma aspirante arciere farà una scelta piuttosto incauta, che avrà conseguenze pericolose sul regno di suo padre e la vita di sua madre…

 

 

 

 L’Era Glaciale 4: continenti alla deriva (Ice Age 4: Continental Drift)

GENERE: Animazione, Commedia, Avventura
ANNO: 2012   DATA: 28/09/2012
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Steve Martino, Mike Thurmeier
CAST: Ray Romano, Queen Latifah, Denis Leary, John Leguizamo, Chris Wedge, Josh Peck

In questo quarto capitolo della serie de L’era glaciale, nuove avventure attendono i nostri eroi sottozero.

 

 

 

 

 The Hobbit (The Hobbit: An Unexpected Journey)

GENERE: Fantasy, Avventura
ANNO: 2012   DATA: 14/12/2012
NAZIONALITÀ: Nuova Zelanda, USA
REGIA: Peter Jackson
CAST: Martin Freeman, Cate Blanchett, Elijah Wood, Lee Pace, Andy Serkis, Orlando Bloom

Dopo La Trilogia tratta da Il Signore degli Anelli, è ora Lo Hobbit a sbarcare sul grande schermo con una double feature: The Hobbit, An Unexpected Journey e The Hobbit, There and Back Again. Entrambi saranno nei cinema convenzionali e in quelli in 3D. Tutti e due sono ambientati nelle Terra di Mezzo sessant’anni prima del racconto de Il Signore degli Anelli di Tolkien. Lo Hobbit segue l’avventura di Bilbo Baggins, interpretato da Martin Freeman, che viene trascinato in un’epica vicenda per riconquistare Erebor, una volta regno dei nani ora governato dal temibile drago Smaug.

 

 Bel Ami (Bel Ami)

GENERE: Drammatico, Sentimentale
ANNO: 2012   DATA: Prossimamente
NAZIONALITÀ: Gran Bretagna, Italia
REGIA: Declan Donnellan, Nick Ormerod
CAST: Robert Pattinson, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas, Christina Ricci, Philip Glenister, Colm Meaney

Bel Ami, tratto dall’omonimo romanzo di Maupassant, racconta l’ascesa sociale a Parigi del giovane giornalista George Duroy (Robert Pattinson) tramite la sua manipolazione delle donne più influenti e benestanti della città.

 


The Host
 (The Host)

GENERE: Thriller
ANNO: 2013   DATA: Prossimamente
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Andrew Niccol
CAST: Saoirse Ronan

Tratto dal primo romanzo per adulti scritto dall’autrice della saga Twilight, Stephenie Meyer.

 

 

 

 

 I Mercenari 2 (The Expendables 2)

GENERE: Azione, Thriller
ANNO: 2012   DATA: Prossimamente
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Simon West
CAST: Sylvester Stallone, Jason Statham, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Jean-Claude Van Damme, Chuck Norris

Gli Expendables sono tornati, e questa volta la loro missione è molto personale. Dopo che Tool (Mickey Rourke), cuore a anima del gruppo di mercenari, è stato brutalmente ucciso in missione, i suoi compagni hanno giurato di vendicarlo. Ma non sono gli unici. Anche Fiona, la giovane e ribelle figlia di Tool, ha deciso di imbarcarsi in una missione personale per vendicare la morte del padre. Le cose si complicano quando la giovane ragazza viene catturata e tenuta in ostaggio da un feroce dittatore.

 

 The Rum Diary (The Rum Diary)

GENERE: Drammatico, Avventura
ANNO: 2011   DATA: Prossimamente
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Bruce Robinson
CAST: Johnny Depp, Amber Heard, Aaron Eckhart, Richard Jenkins, Giovanni Ribisi

Fine degli anni 50: da New York, il giornalista freelance Paul Kemp si trasferisce a San Juan, a Portorico, per lavorare in uno scalcinato quotidiano locale. Lì è catturato da un vortice di alcool, donne, eccessi di ogni tipo, e deve lottare per cercare di riconquistare un equilibrio, non perdersi completamente e lottare ancora per realizzare i suoi sogni di scrittore.

 

 Hunger Games (The Hunger Games)

GENERE: Azione, Drammatico, Fantascienza
ANNO: 2012   DATA: Prossimamente
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Gary Ross
CAST: Jennifer Lawrence, Liam Hemsworth, Josh Hutcherson, Elizabeth Banks, Stanley Tucci, Woody Harrelson

Paragonata in termini di popolarità tra il pubblico adolescente a Twilight ed Harry Potter, la storia – che ricorda un po’ quella di Battle Royal e altri film – è quella di un reality estremo, Hunger Games, appunto, in cui dei teenager sono costretti a battersi fino alla morte tra di loro, in un’America del futuro post-apocalittica e governata da un malvagio regime dittatoriale.

 

 

 

 Iron Man 3 (Iron Man 3)

GENERE: Azione, Avventura
ANNO: 2013   DATA: In produzione
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Shane Black
CAST: Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Scarlett Johansson

 


Django Unchained (Django Unchained)

GENERE: Azione, Western
ANNO: 2012   DATA: Prossimamente
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Quentin Tarantino
CAST: Jamie Foxx, Leonardo Di Caprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Kerry Washington

La storia è quella di Django, uno schiavo affrancato che, sotto la tutela di un cacciatore di taglie tedesco, impara a diventare un bounty hunter a sua volta e parte alla ricerca della moglie, ancora schiava presso un perfido proprietario di una piantagione.

– Dati ripresi da Coomingsoon.it

 

 

 

 

L’anno 2011 riassunto da Google:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=3rnudvJCZPI&w=560&h=315]

Trailer “Hunger Games”

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=DdbOwHKK_Co&w=560&h=315]

[slideshow]

5 pensieri su “2012: tutti i film più attesi nelle sale cinematografiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *