Karate Lessons e Too Much Distress al Decibel di Oristano, 12 novembre 2011
Sabato 12 novembre l’appuntamento con la musica live al Decibel in via Ghilarza (retro stazione ferroviaria) di Oristano continua. La serata inizierà alle 22.00 e vedrà sul palco due gruppi sardi: “Too much Distress” ed i “Karate Lessons”. Conosciamoli un po’.
Karate_Lessons [will improve my_self confidence] è un progetto che nasce a Cagliari nell’autunno 2009.
Il gruppo si pone come obiettivo l’amalgama della nuova Techno con l’acustica Post-Rock, nasce un’estetica personale e riconoscibile, definita da una stratificazione pastosa e tagliente di sonorità analogiche e digitali.
In Karate Lessons condizione fondamentale è la non definizione di ruoli e strumenti: ogni elemento del gruppo collabora con la propria esperienza e formazione, conseguenza di questa direzione è l’apertura a collaborazioni con strumentisti esterni.
A distanza di un anno esatto esce, in 300 copie limitate, il primo EP autoprodotto contenente quattro tracce. In chiusura Karate Lessons propone un arrangiamento di Decades dei Joy Division.
È difficile inquadrare lo stile di Karate Lessons in una corrente univoca. Spesso il gruppo si apre ad atmosfere catartiche, esplorando lo spazio tra paesaggi eterei e melodici sopra la reiterazione di cellule ritmiche e sperimentazione elettronica.
Si crea così una tavolozza strumentale ricca ed espressiva, fatta di sonorità fredde e calde al contempo, in cui ogni pezzo si rivela lentamente in un crescendo strumentale rapsodico, per poi richiudersi nuovamente su se stesso.
I visual nascono, crescono e si evolvono in simbiosi con la musica, creando dimensioni su linee, poligoni e pixel che prendono vita dal suono e si dissolvono sui silenzi. Un percorso visivo che nasce dalla ricerca sulle forme, la loro generazione e le relazioni tra suono e movimento.
Karate_Lessons: Alessio Deidda, Davide Rizzo, Matteo Sanna, Raffaele Badas
Visuals: Manuel Carreras
“To Much Distress” nascono a Villacidro nell’estate del 2007 con l’incontro tra Stefano (batteria) Fabio (chitarra ) e Matteo (voce) . Si esibiscono dal vivo per un po’ di tempo con il nome di “Coleman” e registrano varie demo e b-sides nella saletta casalinga.
Dopo vari cambiamenti di nome tra i quali (Second Self e Shell to Tell) e varie formazioni, dal 2010 la band si consolida come duo denominato “Too much distress” con l’intenzione di puntare il loro genere all’essenzialità, la semplicità e l’impatto diretto nel comporre canzoni. Attualmente sono impegnati nella registrazione del loro primo disco per l’etichetta discografica “Planet Sound” di Carbonia.
To much distress: Fabio Orrù (chitarra e voce) – Stefano Serra (Batteria)
Link utili Karate Lessons:
http://soundcloud.com/karate-lessons
http://www.facebook.com/karate.lessons
Link utili Too Much Distress:
http://soundcloud.com/toomuchdistress
https://www.facebook.com/TOOMUCHDISTRESS?sk=app_2405167945
Ingresso 3 euro complessivi per entrambi i gruppi
Evento Facebook:
http://www.facebook.com/event.php?eid=268748256495261
Un pensiero su “Karate Lessons e Too Much Distress al Decibel di Oristano, 12 novembre 2011”