“Tremors” di Ron Underwood, 1990 – recensione di Antonio Petti

Gioiello anni ’90 di genere fanta-horror, uscito nel 1990!

Primo film di Ron Underwood (che conta nella sua filmografia un’altra piccola perla, “4 fantasmi per un sogno” (Heart and Souls), 1993).

Tremors” è ambientato nel Nevada, a Perfection, dove i due tutto fare Valentine McKee (Kevin Bacon in grande forma e in uno dei pochi ruoli da buono) e Earl Bassett (un grande Fred Ward), stanchi di lavorare nella piccola e desolante Perfection, decidono di andarsene, di trasferirsi a Bixby.

Nemmeno la birra gratis li trattiene, nulla! Ma lungo la strada che li porterà a una nuova vita si imbattono nei corpi di alcuni abitanti del luogo.

Ben presto scoprono che ad ucciderli son stati dei mostruosi vermoni privi di vista che si muovono sottoterra, orientandosi tramite i rumori!

Così son costretti (anche perché l’unica via di fuga è bloccata da una frana) a rinviare la loro partenza.

Assieme alla sismologa Rhonda LeBeck (Finn Carter), i due si assediano a Perfection, assieme ai pochi, pochissimi abitanti (i coniugi Gummer, amanti delle armi da fuoco, Nancy e Mindy Sterngood, madre e figlia, Melvin, ragazzo che grida troppe volte “Al lupo! Al Lupo!”, Miguel e infine Walter Chang, proprietario dell’emporio ed interpretato dall’iconico Victor Wong, famoso tra gli altri per “Grosso Guaio a Chinatown”).

Unico modo di salvarsi è raggiungere le montagne (possibilmente senza far rumore), impresa veramente ardua, dato che i Graboid (così battezzati da Walter Chang) sono molto furbi! Il film, una versione dello Squalo in pieno deserto, ha una sceneggiatura che alterna momenti comici a momenti di pura azione e tensione con molti colpi di scena ben orchestrati. Le interpretazioni degli attori sono ottime, su tutti quelle della coppia Bacon/Ward, fatta di botta e risposta tra i due.

Impossibile non sorridere alle loro disavventure per riuscire ad andarsene da Perfection! Gli effetti speciali sono buoni, considerando che si tratta di animatronica dei primi anni ’90! Il sangue è associabile al ripieno dei sofficini al pomodoro, altamente poco impressionante.

Tremors è diventato il capostipite di una saga, avendo quattro seguiti, ovviamente non all’altezza, e una serie!

Se non avete mai visto il primo, consiglio caldamente di porre rimedio!

Tremors – Dvd – Distr. Universal Pictures

Disco Singolo

Contenuti Extra: trailers; dietro le quinte (making of); note di produzione; filmografie.

 

Written by Antonio Petti

 

Un pensiero su ““Tremors” di Ron Underwood, 1990 – recensione di Antonio Petti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *