"Il calore dei ricordi" di Giovanni Formaggio – recensione di Marzia Carocci

Recensione a Giovanni Formaggio “ Il calore dei ricordi”

a cura di Marzia Carocci

Silloge poetica

Collana “le schegge d’oro”

Casa ed. Montedit

La poesia di Giovanni Formaggio, ha il dono del canto, l’autore sa come aprire l’immaginario di chi s’appresta alla lettura delle sue incantevoli liriche.

Un poeta che sa soffermarsi sui vari aspetti della vita e lo fa senza uso di retoriche .

I suoi versi ci portano al ritmo e alla musicalità che solo la poesia vera può regalare; Giovanni Formaggio, attraverso i suoi occhi e la sua interiorità, ci culla con parole lievi come carezze, accompagnate da un buon uso della figura retorica:

_…distillerò le mie lacrime di stelle.

…in silenzio tra pietre che trasudano secoli di memorie.

Oppure nel verso… “l’arenarsi delle nostre anime all’infinito…

Frasi che da sole, sanno di poesia.

L’autore non fa mancare alla sua silloge, un titolo ben appropriato “il calore dei ricordi” ,quello stesso calore che rigo dopo rigo , passo dopo passo, sentiamo sulla nostra pelle, brivido d’emozione che lentamente ci stupisce, ci incanta e ci consola.

La pubblicazione del volume, è stata realizzata con il contributo del “Club degli autori”, in quanto il poeta, si è classificato primo al concorso letterario “il club dei poeti 2008” per la sezione poesia.

Un poeta che riesce a dare valore alla parola ed al pensiero che rende visibile, data la maestria tecnica ed emotiva che gli compete.

Il lettore entra in empatia immediata fin dal primo verso con l’autore, sentendosi partecipe alle emozioni che sono le stessa che la vita ci propone con i suoi alti e bassi.

Una lettura che è viaggio dell’anima,dove la poesia viene innalzata per tornare ad essere “musa “ ispiratrice dei sensi.

Written by Marzia Carocci

Un pensiero su “"Il calore dei ricordi" di Giovanni Formaggio – recensione di Marzia Carocci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *