“Il mio corriere per i bambini” di Leda Panzone Natale: un caleidoscopio armonico fra disegni e parole,
A chi se non ad una mamma attenta, poteva venire un’idea mirabile quale creare un libro per i bambini?
Leda Panzone Natale, autrice che già ha pubblicato per la narrativa “Dalla neve alla nave”e “Sentimenti” e per la poesia i libri: “Frammenti di vita”,”Sensazioni” “Trame inquiete” e “Pensieri vagabondi” si cimenta adesso in un originale testo che comprende racconti e poesie per l’infanzia, accompagnate da illustrazioni da lei stessa create.
“Il mio corriere per i bambini” è un insieme di pagine di colori e delicate immagini sono impresse su pagine che sembrano di quaderno; morali e insegnamenti dedicati ad una fascia di età particolarmente delicata quando l’attenzione ha un’importanza fondamentale per una crescita psico-fisica ottimale.
Questo libro lo definirei rosolio per l’infanzia, tra le pagine si aggirano animaletti come formichine, canarini, scoiattoli, coccinelle, cane e gatti, tutti stretti in un girotondo di fantasia, sogno e creatività, il tutto sullo sfondo di una nostalgia di un tempo, quando le favole erano realtà da avvenire , e le fantasie qualcosa da sperare.
Tra le poesie, colore, tanto colore d’immagini e forme in movimento dipinte dalla stessa autrice che riesce a rendere le storie particolarmente visive.
Un caleidoscopio armonico fra disegni e parole, dove il tutto appaga in un viaggio unico e irripetibile, quello della fantasia, dove il tutto diventa possibile e i sogni dei bambini…storie a lieto fine.
Un’opera ludica particolarmente appropriata, dove Leda Panzone Natale ha ben delineato con semplicità, naturalità e l’accortezza di una mamma unita alla professionalità di un’autrice preparata e attenta alla crescita di coloro che un giorno, diventeranno adulti,e magari , nel cuore, avranno il ricordo di queste pagine incantate di parole e magnifici colori e forme.
Written by Marzia Carocci
Buongiorno vorrei sapere come poter acquistare il libro di leda natale panzone il mio corriere per i bambini grazie
Purtroppo cara Anna, non posso aiutarti se non ricercando fra i libri che ho recensito. Non ho alcun contatto con l’autrice da anni.Dovessi ritrovare la copia, ti ricontatto e te ne farò dono.
Marzia Carocci