Seconda edizione della veleggiata Memorial Antonello Montis, domenica 8 settembre 2019, Cagliari

Seconda edizione della veleggiata Memorial Antonello Montis, domenica 8 settembre 2019, Cagliari

Ago 29, 2019

“Caralis, si distende in lunghezza ed insinua fra le onde un piccolo colle che frange i venti opposti. Nel mezzo del mare si forma un porto ed in un ampio riparo, protetto da tutti i venti, si placano le acque lagunari.” − Claudiano, IV sec a.C.

Antonello Montis

Antonello Montis

Il Golfo degli Angeli da diversi anni e per lunga tradizione è patria di velisti stanziali, punto di scalo dei giramondo liveaboarders, e “casa” di importanti equipaggi dell’America’s Cup.

Antonello Montis è stato nel porto di Cagliari una figura storica di riferimento per chi naviga nel Mar Mediterraneo, accogliendo locals e viaggiatori da ogni parte del mondo nell’atmosfera familiare dei suoi pontili, oggi curati dal figlio Massimiliano coadiuvato dal suo staff.

I velisti cagliaritani più “anziani” ricordano Antonello Montis come un personaggio dai modi apparentemente aspri e dalle idee geniali, che sapeva spesso realizzare progetti da tutti ritenuti impossibili.

Per chi frequenta il Marina del Sole, il ricordo più lampante è quello di Antonello accompagnato dal fido cane Lollo e, più di recente, da Lilly, una cagnetta abbandonata che è stata accolta nel marina.

Ed ancora si racconta di Antonello al timone del suo Comet, una barca che ha amato al punto tale da acquistare anche gli stampi dismessi dal cantiere Comar.

Dopo il grande successo della prima edizione della veleggiata non competitiva Memorial Antonello Montis, la seconda edizione si disputerà domenica 8 settembre 2019 nelle acque antistanti il Porto di Cagliari.

L’evento è stato promosso sia nella prima che in questa prossima edizione dalla associazione Armatori Vela d’Altura Sardegna, la quale si prefigge lo scopo di promuovere l’attività velica sportiva e di dare supporto a tutti i Circoli organizzatori di regate ed eventi velici, assicurando, ove possibile, la partecipazione dei soci AVAS o, comunque, il loro supporto.

Memorial Antonello Montis 2018 - Photo by Roberto Marci

Memorial Antonello Montis 2018 – Photo by Roberto Marci

La prima edizione, che si è svolta nel Golfo degli Angeli, tra la diga foranea del porto e la zona di Foxi, sul litorale di Quartu, che ha visto nella sua prima edizione l’iscrizione di ben 57 equipaggi e 48 barche in linea di partenza: le barche si sono dirette verso la prima boa, posta nello specchio di mare antistante l’Ospedale Marino, con un primo bordo al lasco ed il bordo finale al traverso.

Il percorso è proseguito poi verso la boa di Foxi, da girare in senso orario, e poi dritti, fino all’arrivo alla diga foranea.

Dopo l’arrivo delle prime barche, con vento intorno ai 10-15 nodi da Maestrale, la situazione meteo è mutata, ed una termica dall’andamento incerto ha fatto si che mentre alcune barche guadagnavano la linea d’arrivo di bolina, altre, poco distanti, si dirigessero verso la stessa meta, di lasco.

Purtroppo ciò ha fatto si che alcune barche non completassero il percorso, arrivando fuori tempo massimo.

I primi classificati della prima edizione sono stati il G.34 Ismaele di Marco Dessy e Juliet di Alessandra Frongia, rispettivamente primo e secondo classificato e Azzurro IV di Sergio Gemini.

La prima edizione ha visto la premiazione con coppe per i primi classificati di tutte e cinque le categorie e una bottiglia celebrativa per tutti; una targa commemorativa è stata donata al Marina in ricordo dell’evento e di Antonello Montis.

Memorial Antonello Montis 2018 - Photo by Roberto Marci

Memorial Antonello Montis 2018 – Photo by Roberto Marci

La premiazione del Memorial Antonello Montis, nello spirito della manifestazione e di tutti gli eventi conviviali che si svolgono a Marina del Sole, si svolgerà nello spazio antistante il Marina e nella club-house di questa, con la partecipazione dei regatanti, e l’invito esteso alle famiglie e agli amici, per concludersi con una delle storiche grigliate sul pontile.

 

“Ti manderò un bacio con il vento/ e so che lo sentirai,/ ti volterai senza vedermi ma io sarò li” − Pablo Neruda

 

Written by Claudio Fadda

 

Info
Info ed iscrizioni: segreteria del Marina del Sole
E-mail: marinadelsole@tiscali.it
Telefono sede Marina del Sole +39 070 308730

Photo Prima Edizione Memorial Antonello Montis by Roberto Marci

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: