L’International Champions Cup e le dinamiche nel calcio europeo di club

L’International Champions Cup e le dinamiche nel calcio europeo di club

Giu 20, 2019

Sarà un’estate ricca di appuntamenti sportivi da non perdere per tutti gli appassionati di sport e in particolare di calcio.

 

International Champions Cup 2019

International Champions Cup 2019

Un calendario dove abbiamo già potuto vedere come subito dopo le finali di Coppa America e di Coppa d’Africa, entrambe programmate per il 7 e per il 19 luglio, sarà di scena l’International Champions Cup, che vede protagoniste ben quattro squadre italiane: Juventus, Inter, Milan e Roma, che dovranno districarsi tra gare da giocare in Europa e in Asia.

Si parte con Inter-Manchester United, mentre il 24 luglio sarà di scena proprio il derby d’Italia tra Juventus e Inter. Da ricordare anche la sfida in stile Champions League tra la Juventus e il Tottenham di Pochettino.

Le squadre che compongono questa edizione di ICC

Tra le altre squadre europee che vi prenderanno parte ci sono poi, l’Arsenal di Emery, finalista di Europa League, il Bayern Monaco, nuovamente campione in carica per la Bundesliga, Manchester United, Real Madrid, Benfica e Atletico Madrid.

Escludendo quindi alcune assenze illustri come Barcellona, Manchester City e Liverpool, sembra davvero una prova della tanto auspicata Super Champions, progetto fortemente voluto da Andrea Agnelli, ma non certo decollata, vista la risposta dei maggiori club di serie A come Inter, Milan e Roma che si sono astenute.

Dinamiche che mostrano tuttavia come il calcio attuale, sia sempre più orientato per uno spettacolo che vira verso una formula di consumo di maggiore impatto mediatico. Del resto i numeri relativi alle ultime stagioni parlano chiaro e lo strapotere di alcune società come ad esempio Real Madrid e Barcellona in Spagna, PSG in Francia, Bayern Monaco in Germania e Juventus in Italia, dimostra come il trend calcistico, con l’eccezione della Premier inglese, sia sempre più prevedibile.

Le dinamiche del campionato di serie A: chi sale e chi scende

International Champions Cup 2019

International Champions Cup 2019

Un motivo in più questo per seguire altri aspetti legati alle partite: se il campionato italiano ormai da anni è saldamente nelle mani della Juventus e per quanto riguarda la zona Champions League del Napoli di De Laurentiis, bisogna però ammettere che le sorprese anche durante questa stagione non sono certo mancate.

Chi avrebbe scommesso sull’Atalanta di Gasperini in Champions League, non solo a inizio stagione, ma anche dopo il girone d’andata? Che dire poi della Roma che da un anno all’altro è passato dal giocarsi una semifinale contro il Liverpool di Jurgen Klopp a dover disputare i preliminari di Europa League?

Motivi che renderanno sicuramente molto interessante la prossima stagione 2019-2020 in termini di pronostici e consigli serie A per un campionato che ancora prima di iniziare, promette importanti novità in termini di dinamiche di club, giocatori e panchine, come abbiamo già potuto vedere durante le scorse settimane.

Chissà come sarà ad esempio la prossima stagione del Milan, che da anni non ritrova la strada principale per accedere alla Champions League, nonostante un glorioso passato, che però oggi sembra più un handicap che un incentivo, per la formazione rossonera. Le costanti sembrano essere invece il Napoli e la Lazio, che da qualche tempo accedono con facilità alla Champions e all’Europa League.

In ripresa anche l’Inter, che per il secondo anno consecutivo ottiene un piazzamento utile per la Champions, nonostante questa qualificazione debba essere giocata sempre negli ultimi 90 minuti di gioco.

Il progetto Inter tuttavia appare più avanzato rispetto a quello di Roma e Milan, non solo per via del piazzamento Champions, ma anche perché di fatto ritrova la coppia Marotta-Conte, che aveva fatto molto bene con la Juventus, gettando le basi per il club bianconero, a cui oggi manca davvero solo l’affermazione in campo europeo, per chiudere alla grande un ciclo e forse aprirne uno nuovo.

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Campionato Mondiale di Calcio Femminile: le Azzurre incontrano il Dragone - OUBLIETTE MAGAZINE | OUBLIETTE MAGAZINE - […] Ricordo che, in questa estate così piena di eventi calcistici, la competizione delle Nazionali europee under 21 si svolge…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: