Selfie & Told: il powerduo Bar Ponderoso racconta “Pacifico”

Selfie & Told: il powerduo Bar Ponderoso racconta “Pacifico”

Gen 24, 2019

“Non so fare più la spesa al supermarket/ se non ci sei tu a dirmi vai qui,/ vai lì, mi manchi per queste cose/ […]” – “Gisella”

 

Bar Ponderoso

Siamo il Bar Ponderoso, Manuel e Luca, un powerduo che suona FreshStoner.

Data di Nascita: 2015.

A: Milano.

Stato civile: Powerduo.

Professione: Missionari del Rock and Roll nel paese perduto.

Statura: <60Hz.

Capelli: A chi tanto, a chi niente.

Occhi: Aie.

Segni Particolari: Cassa 26”.

Discografia: EP “Uno” per Sounday  (2016)

                    LP “Pacifico” per INRI (2018)

Etichetta: INRI

Ed ora beccatevi la nostra Selfie & Told con le domande di Tommy Blind, un personaggio di una nostra canzone.

 

T.B.: Ma chi vi credete di essere?

Bar Ponderoso: Ciao Tommy, noi non crediamo, noi siamo una band, duo o come diavolo vuoi chiamarci, che ama la musica suonata con gli strumenti e che quando la suoni sudi parecchio e ti esalti. Tra l’altro Tommy in un nostro pezzo ti abbiamo citato ma a te non sembra fregartene.

 

T.B.: Cosa mi potete raccontare su “Pacifico”?

Pacifico – Bar Ponderoso

Bar Ponderoso “Pacifico” è il nostro primo disco e dentro c’è più di un anno di passione e lavoro. Gianluca Bartolo (Pan del Diavolo) è stato il produttore artistico del disco e insieme abbiamo creato qualcosa che sicuramente faremo ascoltare con orgoglio ai nostri nipoti. Pacifico è stato registrato al DUNA studio di Andrea Scardovi a Russi (RA), tra ottobre 2017 e febbraio 2018.  Nel disco ci sono varie collaborazioni: Gianluca ha suonato in tre brani, il nostro grande amico Cappadonia (Cappadonia/Stella Maris) ha suonato nella Title Track “Pacifico” e infine Johann Sebastian Punk ha suonato in “Lucio perché?”.

 

T.B.: “Pacifico” perché? Non mi direte che si tratta di una figura retorica?

Bar Ponderoso: Hai perfettamente ragione caro il nostro Tommy, la figura retorica è predominante nella nostra scrittura e nel caso del titolo del disco tu ci insegni che si tratta di un ossimoro. Tuttavia vogliamo precisare che il rock and roll è pacifico e pacifista, giusto per usare un’allitterazione.

 

T.B.: Dove pensate di andare con questo “Fresh Stoner”?

Bar Ponderoso: Il Fresh Stoner è un genere che abbiamo inventato noi, è un misto tra stoner, rock and blues in una cella temporalesca sul mar mediterraneo. Il nostro progetto include la mission di rilanciare un genere musicale che in Italia ha avuto periodi migliori; vorremmo vedere più ragazzi appassionati alla musica suonata e che si emozionano davanti a qualcuno con una chitarra in mano piuttosto che a un microfono con l’autotune!

 

T.B.: Smettetela di fare come i nostri nonni che si lamentavano del rock and roll di Elvis! Siete patetici!

Bar Ponderoso: Ci aspettavamo questa tua risposta Tommy; siamo sempre stati attratti dal nuovo e dalle avanguardie solo che adesso in Italia a causa dei Talent Show e al successo del “non bello” tutti pensano di saper fare musica senza nessuna Arte. Tommy qui è il trionfo della superficialità. Bisogna agire!

 

T.B.: Ho letto sui vostri social che nei vostri live pettinate il pubblico, che cazzo significa?

Bar Ponderoso

Bar Ponderoso: Significa che con la nostra Botta Sonora vi pettiniamo come Chuck Berry dei migliori tempi. Possiamo descrivere il nostro live come un’esperienza mai noiosa perché piena di sorprese ritmiche e cavalcate Apache. Approfittiamo di questa tua domanda per annunciare che nei prossimi live saremo in tre a scuotervi; sul palco con noi ci sarà il maestro Antonio Stella a infuocare le tastiere Ponderose.

 

T.B.: Grazie per le vostre preziose risposte, io vado a farmi una tequila al Bar.

Bar Ponderoso:

 

“Mi sdraio guardo un film di quelli anni Ottanta,/ sporco il divano mangio le tue patatine tristi/ non mi sono mai piaciute” – “Gisella”

Written by Bar Ponderoso

 

 

Info

Facebook Bar Ponderoso

Instagram Bar Ponderoso

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: