Fibra ottica: la sfida della velocità di trasmissione e le offerte dell’anno

La sfida non deve essere come ‘usare’ bene la rete, come spesso si crede, ma come ‘vivere’ bene al tempo della rete.” ‒ Antonio Spadaro

Fibra ottica – Fastweb

Se state cercando delle offerte vantaggiose per migliorare la velocità di trasmissione dati anche quest’anno Fastweb, leader nel servizio di telecomunicazioni dal 1999 e specializzata in connessione a banda larga e telefonia, propone ottime soluzioni.

Scegliere la migliore delle soluzioni esistenti è utile sia in una situazione di svago per poter veder un film senza blocchi sia in campo lavorativo, per esempio per garantirvi una videochiamata stabile nei parametri audio/video con i vostri colleghi od il vostro capo.

Una connessione più veloce è di sicuro ciò che vorrebbe ogni utente della rete perché si può guardare un film in streaming su servizi come Netflix o Now Tv senza dover attendere lunghi caricamenti e sfruttando l’alta qualità HD e 4k. Inoltre grazie alla velocità della fibra ottica di Fastweb si possono effettuare chiamate sulle app come ad esempio su Skype senza grosse preoccupazioni.

Per questo vi consigliamo di dare uno sguardo approfondito alle offerte fibra ottica di Fastweb perché per ciò che ci compete ha realizzato i nostri bisogni: la velocità massima di trasmissione di dati e la stabilità della stessa.

Curiosando nella storia della fibra ottica troviamo due studiosi, Daniel Colladon e Jacques Babinet, che nel 1840 per la prima volta hanno dimostrato il principio sul quale si basa la fibra ottica.

Sì, era proprio il 1840, non è un refuso, siamo nuovamente di fronte ad una scoperta di qualche secolo fa che ha trovato successivo sviluppo.

E se durante il 1970 le fibre ottiche han trovato spazio nel mercato come oggetto decorativo (per esempio lampade) da qualche decennio si è assistito ad un largo uso nelle telecomunicazioni ed è ancora in corso la loro evoluzione tecnologica.

Fibra ottica

Praticamente tutte le dorsali di rete o backbone (collegamento ad alta velocità di trasmissione e capacità di smistamento delle informazioni tra due server o router) principali del pianeta Terra sono già in fibra ottica, compresi i sottomarini… ma allora perché tutto il mondo non si è ancora aggiornato a questo livello di tecnologia e velocità?

Beh ci stiamo arrivando, possiamo di certo affermare che, oggi, ogni cittadino può scegliere se affidarsi o no alla fibra ottica e dunque raggiungere quello strato tanto agognato di qualità nella trasmissione di dati!

La fibra ottica, infatti, è una garanzia sia per aspetti legati al mondo lavorativo sia al mondo ludico, si pensa alla qualità delle videochiamate, al giocare online sul proprio PC, al caricamento di un album di foto delle nostre ultime vacanze, alla visione di un film o di una serie-tv in streaming. Tutte azioni che oggi fanno parte della nostra vita e da cui dipendono anche le nostre relazioni umane.

Un articolo del genere non si può non chiudere con una celebre citazione del grande Bill Gates (Seattle, 1955) che forse è opportuno chiamare “profezia” se non “volontà”:

Verrà un giorno, e non è molto lontano, in cui potremo concludere affari, studiare, conoscere il mondo e le sue culture, assistere a importanti spettacoli, stringere amicizie, visitare i negozi del quartiere e mostrare fotografie a parenti lontani, tutto senza muoverci dalla scrivania o dalla poltrona.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: