“Incantesimi nelle vie della memoria” di Giuseppe Gallato: racconti immersi nelle atmosfere del sogno

“Incantesimi nelle vie della memoria” di Giuseppe Gallato: racconti immersi nelle atmosfere del sogno

Set 27, 2018

Incantesimi nelle vie della memoria di Giuseppe Gallato è una raccolta di dieci racconti edito da Caravaggio Editore i cui soli titoli sono capaci di evocare atmosfere surreali e oniriche.

Incantesimi nelle vie della memoria

Da Echi oltre confine a I sigilli dell’etere, ogni storia contiene elementi fantastici e riflessioni sul mondo dell’altrove, sia esso il dominio del sonno o l’universo sconosciuto del coma, la linea sottile tra la vita e la morte o l’inesplorata potenzialità del sogno lucido.

In ogni racconto la coscienza dell’uomo viene spinta oltre i suoi limiti e portata in luoghi inimmaginabili; la mente ritrova respiro e si espande e cerca forse la sua naturale vocazione.

Sono viaggi pericolosi e a volte senza ritorno, peregrinazioni in realtà alternative appartenenti all’universo del fantasy e della fantascienza, in cui sembra scorrere nella sotto trama di ogni racconto la domanda più difficile da porsi e ancora senza risposta: qual è la relazione tra realtà e sogno?

Quanto è possibile per l’uomo spingersi oltre, senza correre il rischio di perdere se stesso?

Incantesimi nelle vie della memoria si apre a scenari talmente unici da essere letto tutto d’un fiato, da essere divorato e amato in ogni sua sfumatura.

Sia che si tratti di racconti perfettamente calati nel genere fantasy, o di vicende fantascientifiche, o ancora di storie orrorifiche, la sensazione è che la raccolta sia un corpus omogeneo, che ogni racconto sia un pezzo ben incastrato agli altri e che concorra a creare un più grande scenario in cui riassumere tutte le possibilità che il mondo onirico porta con sé.

I tanti e interessanti personaggi delineati da Gallato sono spinti da un estremo bisogno di avventura e di conoscenza, dalla certezza che è possibile superare il confine tra reale e irreale e di comprendere quindi la natura delle cose, di aprire la mente a una consapevolezza più profonda di ciò che c’è oltre le mere apparenze.

Giuseppe Gallato

Questi personaggi rischiano la loro vita per un ideale più alto, tutti così umani nelle loro debolezze e paure, molti sovrumani nel loro coraggio e nella fiducia in ciò in cui credono, portatori di messaggi filosofici e di verità ancora non del tutto emerse dall’inconscio collettivo.

Nelle loro storie realtà e sogno a volte si fondono in un’unica esperienza, o si riflettono come se fossero una lo specchio dell’altro, o ancora si intersecano in un terreno neutrale in cui vedere entrambe le sponde e decidere da che parte andare, e in quale luogo sentirsi veramente a casa.

 

Titolo: Incantesimi nelle vie della memoria

Autore: Giuseppe Gallato

Genere: Raccolta di racconti

Casa Editrice: Caravaggio Editore

Pagine: 152

Codice ISBN: 978-88-95437-79-8

 

Written by Antonella Quaglia

 

Info

Sito Giuseppe Gallato

Facebook Giuseppe Gallato

Acquista Incantesimi nelle vie della memoria

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: