“Shinigami” di Daniele Celona: il ritorno con un video di ispirazione manga anime feat Pierpaolo Capovilla

“Shinigami” di Daniele Celona: il ritorno con un video di ispirazione manga anime feat Pierpaolo Capovilla

Set 3, 2018

In questi giorni è uscita una preview che anticipa l’uscita del prossimo progetto Abissi Tascabili di Daniele Celona, dal titolo Shinigami.

 

Shinigami – Daniele Celona

Come molti sapranno Shinigami è il dio della morte derivante dai manga e dagli anime giapponesi, uno tra tutti Death Note e proprio da questo universo grafico trae spunto il regista Bruno “Mezzacapa” D’elia per questa graphic novel.

Il cortometraggio si pone come un videogioco in cui i livelli scorrono in maniera orizzontale con un movimento fluido e scene oniriche, giocando soltanto su tre livelli cromatici, il rosso, il grigio e il nero che danno pathos a tutto il filmato.

La musica di Daniele Celona è la colonna sonora per una narrazione ai confini tra realtà e finzione, tra il gioco e la vita reale, impreziosita dalla voce graffiante e profonda di Pierpaolo Capovilla nel ruolo di uno shinigami inquietante quanto basta che lascia il segno soprattutto nel finale con una frase in sospeso che sa di rivincita: “Bravi, ma non finisce qui!”.

Nel video ci sono due protagonisti, Marco e Chiara, il primo che viaggia nelle strade di Torino cercando lo sballo, l’alcol e il sesso e dimenticando se stesso, la ragazza verrà in suo aiuto; come nelle migliori sceneggiature c’è sempre qualcuno pronto a salvarti, ma la morte o meglio lo shinigami è sempre pronto a ritornare.

Definirei questa breve graphic novel come un viaggio verso la perdizione, con un climax centrale che cambia la dimensione più onirica riportandoci alla vita reale e alle sue conseguenze.

La canzone e la musica si sposa benissimo con le immagini sia come tempi che come mood e riesce a compensare la semplicità narrativa della grafica che non ha grandi effetti 3d, ma premia il ritmo scorrevole e la capacità di sintesi.

Shinigami è prodotto da The goodness Factory in collaborazione con Comicon Edizioni e SeeYouSound Music Film Experience.

Daniele Celona – Pierpaolo Capovilla

Non ci resta che attendere l’uscita di Abissi tascabili di Daniele Celona ad ottobre, suo terzo lavoro dopo Fiori e demoni (2012) e Amantide Atlantide (2015).

 

Daniele Celona, torinese con origini sarde e siciliane, appartiene alla categoria dei cantautori che utilizzano le canzoni come una sorta di personale terapia, con l’esigenza di sezionare determinate dinamiche collettive, di comprendere e denunciare derive e storture della realtà in cui viviamo.

Il processo era già iniziato con Fiori e Demoni (2012), il suo disco d’esordio, portato live lungo tutto lo stivale con preziose condivisioni di palco quali quelle con Paolo Benvegnù, Umberto Maria Giardini e Teatro degli Orrori. Il primo singolo estratto – Mille Colori – si accompagna al video ad opera del regista Mauro Talamonti che viene considerato ancora ad oggi uno dei migliori clip indipendenti degli ultimi anni, riceve la nomination come miglior fotografia al PIVI2013 e il premio Miglior Video per la Biennale MarteLive.

Tra la fine del tour di Fiori e Demoni e l’uscita di Amantide Atlantide, Celona è in tour come chitarrista e pianista con l’amica cantautrice Levante per il Manuale Distruzione Tour.

Il 22 ottobre 2014 Celona annuncia l’uscita del nuovo album regalando il brano SudOvest in uno speciale Rockit e presentando il relativo docu-video firmato da Mauro Talamonti al Milano Film Festival in collaborazione con I Distratti e _resetfestival. L’anteprima del Tour è acustica e vede Celona impegnato sul finire del 2014 con il frontman degli Anthony Laszlo in un duo inedito per il SudOvestAcusticoTour.

Il 3 febbraio 2015 esce il secondo album Amantide Atlantide per NøeveRecords e Sony Music, anticipato da La Colpa, primo singolo ufficiale accompagnato dal prezioso videoclip di Bruno “Mezzacapa” D’Elia che vale al cantautore torinese la selezione di MTV New Generation come Artista del Mese.

 

Written by Gloria Rubino

 

 

Info

Facebook Daniele Celona

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: