“Quel figlio negato” di Francesca Ognibene: la lotta per la maternità

“Quel figlio negato” di Francesca Ognibene: la lotta per la maternità

Giu 26, 2018

Inizia così una lotta cruenta tra te e il destino, ma egli è forte e potente. Ti illuderà di averti fatto vincere qualche volta, ma fa parte del protocollo di massima crudeltà che prevede anche l’illusione momentanea, detta anche aborti spontanei. La spontaneità non dovrebbe essere accostata a quella parola così amara.”

Quel figlio negato

Quanto può essere subdola e amara la vita, Virginia e Federico lo scoprono attraverso le pagine di Quel figlio negato, il nuovo romanzo di Francesca Ognibene pubblicato da L’erudita editore.

Loro, una coppia affiatata ed innamorata, a cui non serve altro che un figlio per sentirsi completi, per chiudere quel piccolo, grande universo che è la loro famiglia.

Ma anche nei momenti migliori, quelli in cui ci si illude che tutto vada come hai sempre sognato e programmato, la vita si presenta a bussare alla porta, presentando un conto amaro e difficile da accettare.

Un conto che per Virginia e Federico è l’impossibilità di avere un figlio, la negazione di stringere tra le braccia una piccola creatura che ha bisogno di te per sopravvivere quanto dell’aria per respirare.

E quando il destino dice di no, è inutile insistere, inutili gli esami, le medicine, le iniezioni, inutile il disperato tentativo dell’uomo di alterare la natura umana, di modificare il corpo, di drogarlo fino al massimo della sopportazione. Se il destino ti è avverso, non si può far altro che sentirsi una donna a metà.

Francesca Ognibene è lì, al loro fianco, narrando con empatia e accuratezza il trauma di quelle donne, di quelle coppie cui viene negato l’amore di un figlio, descrivendo le lacrime, le sofferenze, le speranze e le continue, puntuali delusioni.

L’autrice guida il lettore attraverso tutte le fasi di questa tormentata vicenda, dalle prime sconfitte per le gravidanze interrotte, alle pesanti cure nei centri di fertilità, all’invidia per le donne che ce l’hanno fatta, fino alle assurde difficoltà delle pratiche per l’adozione.

Quel figlio negato non lascia scampo, non cerca la via più semplice, non guida il percorso del lettore con fiori ai lati del cammino, non concede il lieto fine a tutti i costi.

Francesca Ognibene

Illude con un sorriso per poi pugnalare alle spalle con tutta la crudeltà del destino che non si fa piegare, che non si spezza, ma che resta lì, immobile, guardandoti annaspare con tutto il disprezzo di cui è capace nei confronti dei tuoi desideri.

E non sempre c’è il vissero felici e contenti, ci sono storie in cui la felicità viene negata, storie che, guardate da fuori, ci fanno amare la nostra tranquillità.

 

Titolo: Quel figlio negato

Autore: Francesca Ognibene

Genere: Drammatico

Casa Editrice: L’Erudita

Pagine: 148

Codice ISBN:   978-88-6770-368-5

 

Written by Isabella Radi

 

Info

Facebook Francesca Ognibene

Sito L’erudita

Sito Snaturarock

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: