“Il fuoco segreto di Altea” di Isabel Harper: ingiustizia sociale, amicizia e rispetto delle risorse ambientali

“Il fuoco segreto di Altea” di Isabel Harper: ingiustizia sociale, amicizia e rispetto delle risorse ambientali

Giu 1, 2018

Pubblicato per Story Box Creative Lab ed edizioni Edicart, Isabel Harper (pseudonimo dei coniugi milanesi Marco Rosso ed Isabella Salmoirago) racconta di un paese immaginario, Altea, che diventa metafora della realtà dell’uomo contemporaneo.

Il fuoco segreto di Altea

È infatti un mondo sacrificato alla logica consumistica e di sfruttamento che sta lentamente distruggendo anche il nostro pianeta.

Altea era un tempo una terra rigogliosa e pacifica, sostenuta dal potere di una Fiamma leggendaria che sprigionava energia benefica per l’esistenza dei suoi abitanti e per le macchine a vapore responsabili della produzione di beni di sostentamento.

Ma come in ogni bella storia arriva un prepotente a capovolgere la situazione, un uomo crudele e assetato di potere, il cui colpo di stato porta all’estinzione della Fiamma.

E da quel momento i cittadini di Altea conoscono l’amaro sapore della perdita della speranza, e smarriscono inevitabilmente la forza vitale, diventando grigi e spenti.

L’apatia regna in un paese in cui dovrebbe esserci azione, in cui si dovrebbe trovare il coraggio di ribellarsi a un governante menzognero, in cui bisognerebbe lavorare tutti insieme per rendere il mondo un posto migliore.

Altea è prigioniera di sé stessa, arriva a non vedere più i disastri che accadono intorno a lei; incurante dei bisogni del suo popolo spinge in avanti una società malata proiettata solo al progresso e alla diffusione di valori superflui.

Temi tanto attuali, se si considera anche l’analisi che la Harper fa dello sfruttamento delle risorse ambientali fino allo sfinimento, e della mancanza di etica e rispetto verso gli animali.

Personaggi positivi come il giovane protagonista Ailan e la sua amica Marill, ma anche gli Arconti Ombra Dedalus e Amandine, cercheranno con ogni mezzo di rimediare ai danni compiuti dal tiranno Vimperion.

La strada è lunga quando si combatte il potere assoluto, quando le armi e gli alleati a disposizione scarseggiano, anche se il coraggio non manca, e con esso la voglia di agire per un bene superiore.

Isabel Harper

I due ragazzi partono alla ricerca della Fiamma sostenuti solo da ideali puri e da un’amicizia che non ammette scuse e ripensamenti.

Gli Arconti Ombra è un esempio di lotta costruttiva, di forza di volontà, e di fiducia nelle proprie possibilità.

Ailan e Marill riscoprono, attraverso le loro straordinarie avventure, i valori più semplici e autentici, capiscono che la diversità è fonte di arricchimento e non di pericolo, e che ogni essere vivente va preservato.

Questo primo volume della tetralogia de Il fuoco segreto di Altea parla ai ragazzi e agli adulti con una prosa semplice ed evocativa, mostrando una fantasia smisurata e una profonda conoscenza dell’animo umano.

 

Written by Leonardo Biccari

 

Info

Sito Isabel Harper

Genere: Fantasy

Casa editrice: edizione cartacea Edicart

Casa editrice: edizione digitale Storybox Creative Lab

Pagine: 320

Codice ISBN: 978-8847457959

Codice ISBN: 978- 8831927000 / 978-8831927017

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: