“Roba Commerciale”, EP di debutto del gruppo Klan Destiny: un mix rap-elettronica

“Roba Commerciale”, EP di debutto del gruppo Klan Destiny: un mix rap-elettronica

Ott 3, 2017

Un anno fa, nella bella città di Pordenone, Gabriele Leandrin e Luca La Valle danno vita al gruppo Klan Destiny. La coppia decide di improntare la nuova creazione sul connubio rap – elettronica.

 

Roba commerciale

Fondere questi due generi rappresenta per i giovani friulani il frutto di una scelta decisa e ponderata, con il preciso intento di creare un prodotto in grado di raggiungere più pubblico possibile.

Brani inediti dietro cui si cela non solo un buon lavoro di liriche e melodie vocali, ma anche una specifica ricerca del sound più appropriato. Ecco le premesse per l’EP di debutto Roba Commerciale.

Un aspetto che mi preme sottolineare è la presenza di costanza, attenzione e coraggio del duo in appena un anno di vita.

La scelta del mix rap-elettronica, già di per sé apprezzabile in quanto tentativo di inserimento di un nuovo genere all’interno del palcoscenico musicale nazionale, viene ulteriormente valorizzata e arricchita dalla tanta voglia di fare, manifestata attraverso un utilizzo “social” calibrato alla perfezione.

Un’arma indispensabile per gli intraprendenti giovani d’oggi che i Klan Destiny sfruttano appieno con “Perle di Saccenza”, un format permeato di riflessioni sull’attualità, accompagnato ovviamente da buona musica e un po’ di sana ironia. Niente affatto male come idea.

Addentrandoci nel debutto “Roba commerciale” è evidente come il sound proposto nel singolo “Non ti chiamo”, per esempio, non sia annoverabile tra i tanti già sentiti e risentiti. Al di là di ciò e delle oltre 45.000 visualizzazioni collezionate dalla clip sul canale Facebook ufficiale, è il significato della canzone il vero punto chiave.

Il tema che il duo vuole far emergere è la volontà di raggiungere un obiettivo a tutti i costi perdendo però di vista il resto. Ed è proprio quel resto, solitamente rappresentato dalle persone più care, a perdere di significato.

Klan Destiny

Segue “Origini”, dal sound e ritmo molto diversi rispetto al predecessore, decisamente più duro e “cattivo”. Si passa poi a “Riflettori”, da cui sono rimasto piacevolmente colpito, soprattutto per l’ottima tecnica canora riscontrata.

Degno di menzione anche “Su Instagram” che, come si intuisce dal titolo, tratta l’argomento Social e risulta, a mio avviso, il singolo dove maggiormente si avverte l’impronta elettronica.

Roba Commerciale” non è un lavoro di facile comprensione, richiede bensì molta attenzione. Luther e Lava Elle sono però riusciti laddove altri quotidianamente falliscono: proporre qualcosa di innovativo, di fresco. Che il futuro prossimo di questi due baldi giovani possa essere raggiante.

 

Written by Riccardo Seghizzi

 

 

Info

Facebook Klan Destiny

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: