“Caso PetrolCinica – la verità è ora nelle vostre mani” diretto da Giuseppe Pavarese, in scena il 21 aprile, Roma

“Caso PetrolCinica – la verità è ora nelle vostre mani” diretto da Giuseppe Pavarese, in scena il 21 aprile, Roma

Apr 18, 2017

Il teatro è un luogo dove la fantasia prende corpo ed è esattamente ciò che accade nello spettacolo Caso PetrolCinica – la verità è ora nelle vostre mani” diretto da Giuseppe Pavarese, nel quale i protagonisti sul palco sono personaggi singolari come gli elementi della natura.

Caso PetrolCinica

Promosso dall’Associazione scientifica ISES Italia, la rappresentazione andrà in scena venerdì 21 aprile a Roma nell’ambito dei festeggiamenti per la Giornata mondiale della Terra (che si celebra il giorno successivo, sabato 22 aprile).

Pubblico d’eccezione gli studenti della Scuola media I.C. Sauli, che potranno così approfondire in maniera non convenzionale e coinvolgente i temi dello sviluppo sostenibile e della difesa dell’ambiente.

Lo spettacolo mette in scena un vero processo al petrolio, personificato dall’imputato Pietro Grezzo.

Grazie a ballo, canto e recitazione si parlerà di inquinamento e sfruttamento della terra, nel tentativo di trasmettere alle giovani generazioni una maggiore cultura dell’ambiente.

Partire dai ragazzi è fondamentale per fare in modo che lo sviluppo sostenibile diventi una promessa mantenuta e non solo uno slogan”, spiega Umberto Di Matteo, Presidente di ISES Italia. “La nostra associazione è impegnata nel sostegno alle energie rinnovabili e alla decarbonizzazione. Per riuscirci non basta solo firmare atti o protocolli ma bisogna ripartire dalla cultura e questa iniziativa è un esempio concreto”.

Venerdì 21, prima della messa in scena dello spettacolo, il Presidente di ISES Italia assegnerà agli studenti i “compiti della sostenibilità ambientale” da svolgere a casa con i propri genitori il 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

Un’idea originale per portare nelle famiglie più attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti e alla riduzione degli sprechi energetici.

Caso PetrolCinica

Lo spettacolo “Caso PetrolCinica – La verità è ora nelle vostre mani è una produzione di La Mela di Odessa, Guernica band, Iride compagnia teatrale, a.s.d. Esmeralda, con la collaborazione del Guerrilla Dancing Lab.

Dietro le quinte e sul palco si alternano sedici professionisti provenienti dalla città di Avellino per mettere in scena un vero volo di fantasia che, al suo atterraggio, lascia negli spettatori, in questo caso anche giuria del processo, la sensazione di aver imparato qualcosa di fondamentale su aspetti che troppo spesso vengono considerati superficiali ma che in futuro condizioneranno sempre più la vita di ognuno.

L’iniziativa, voluta da ISES Italia, è patrocinata da EarthDay Italia, coordinatore nel nostro Paese delle celebrazioni per la Giornata mondiale della Terra, indetta per la prima volta a livello internazionale dalle Nazioni Unite nel 1970.

 

Info

Facebook Caso PetrolCinica

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: