Radio Cusano Campus: ecco il nuovo progetto scuola lavoro 2017 aperto ai giovani studenti romani

Il senso della radio è la possibilità di mettere davanti ad un microfono la gente che si vuole nei momenti che si vuole.” – Walter Benjamin

 

Radio Cusano Campus

Ed il filosofo, scrittore, critico letterario e traduttore tedesco Walter Benjamin non ha mai sbagliato un colpo: è proprio questo il senso della radio.

E forse seguendo questa citazione l’Università degli Studi Niccolò Cusano ha lanciato, in questo nuovo anno, un progetto unico nel suo genere che richiama la partecipazione di giovani studenti romani.

Conosciuta per le tecniche innovative ed avanguardistiche, l’UniCusano presenta il suo nuovo programma di alternanza di scuola/lavoro lanciato su Radio Cusano Campus, l’unica emittente universitaria che trasmette in FM.

Radio Cusano Campus andò per la prima volta in onda l’8 settembre del 2014 nata dall’idea dell’imprenditore livornese Stefano Bandecchi, già editore di Radio Manà Manà. La sede si trova all’interno del Campus dell’Università nella riserva naturale di Monte Mario a Roma.

15 ore di diretta al giorno dalle 7:00 alle 22:00 sugli 89.100 a Roma ed in Lazio ed in streaming per tutto il mondo, Radio Cusano Campus ha deciso di ampliare il suo palinsesto per promuovere un lavoro sulla comunicazione per i giovanissimi studenti dei licei e degli istituti tecnici e professionali presenti nel territorio.

Dedicare dei momenti di collaborazione con le scuole e con i giovani è di grande interesse per la crescita della nostra società. Saranno 40 ore settimanali nelle quali i ragazzi si troveranno davanti gli strumenti del mestiere quali cuffie, microfono e mixer.

Radio Cusano Campus

Un’opportunità imperdibile che le scuole han accolto con il massimo riguardo e che permetterà agli studenti di ricevere, al termine del progetto, un attestato di merito e qualifica che potrà esser convertito in crediti scolastici.

I giovanissimi conduttori, sotto la guida del Professore di Storia Contemporanea dell’UniCusano, Silvio Berardi, potranno così cimentarsi in attività come interviste, montaggio radiofonico, lettura critica dei diversi quotidiani, linguaggio SEO, così da permettere agli studenti non solo di ampliare le conoscenze ma di apprendere il lavoro radiofonico e del quotidiano online.

L’occasione è ghiotta anche perché ci sarà la possibilità di trattare tematiche che in genere restano al di fuori dei banchi scolastici e verso le quali, invece, si dovrebbe tendere maggiormente per formare gli individui del domani.

Ogni settimana, dunque, circa 25 studenti saranno invitati presso la sede di Radio Cusano Campus per collaborare nello speciale progetto scuola/lavoro fianco a fianco con i conduttori radiofonici dell’UniCusano.

Ed ovviamente le novità con l’UniCusano non terminano qui, alcune voci parlano infatti di nuovi progetti in cantiere per il prossimo anno che riguardano anche la Biblioteca dell’Ateneo… non ci resta che attendere e tenere d’occhio la Fondazione Niccolò Cusano sempre ricca di sorprese innovative che guardano al futuro della nostra società.

Chiudiamo ricordando alcuni tra i progetti più interessanti dell’UniCusano: App Quizzo, Unitest, Jobtest, Unicusano Focus, web serie I Guastafeste. 

 

 

Info

Sito Radio Cusano Campus

Radio Cusano Campus Streaming

Canale Youtube UniCusano

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *