Crono Express: i servizi digitali di Poste Italiane per spedire pacchi online

Crono Express: i servizi digitali di Poste Italiane per spedire pacchi online

Dic 31, 2016

Le spedizioni dei pacchi e i servizi dei corrieri espressi si sono adattati alla velocità dell’economia digitale e da oggi inviare un pacco via internet è diventato facilissimo. Poste Italiane, presente sul territorio italiano con migliaia di uffici, è tra gli spedizionieri che si è maggiormente tuffato nel mare della rete internet, con servizi acquistabili direttamente online o da applicazione mobile.

Spedizione Servizi Digitali

Che tu sia un e-commerce che deve spedire merce ai propri clienti, un semplice cittadino che vuole inviare un pacco a un conoscente lontano o un turista che sceglie di spedire le proprie valigie con il corriere senza imbarcarle in aereo, da oggi le spedizioni sono quindi a portata di click con i servizi digitali di Poste Italiane. Vediamoli insieme.

Il servizio principale di Poste Italiane per spedire pacchi online è probabilmente Crono Express, con cui puoi inviare pacchi e raccomandate in tutta Italia. La spedizione tramite corriere espresso è divenuta semplice e veloce con questo servizio sviluppato in modo particolare per gli e-commerce, ma che può essere utilizzato anche da privati.

Le tariffe di Crono Express comprendono infatti anche il ritiro a domicilio (o presso la sede aziendale, se sei un e-commerce) e la consegna presso il destinatario. Ecco perché la spedizione avviene interamente online. Non occorre infatti recarsi presso un ufficio postale per inviare un pacco e il servizio può essere acquistato via web.

Direttamente sul sito di Poste Italiane, oppure anche su un portale di comparazione prezzi come Packlink.it. Su questo sito è possibile confrontare i prezzi di numerosi corrieri italiani e internazionali e scegliere la tariffa più conveniente per ogni spedizione.

I servizi di spedizioni Poste Italiane sono disponibili su Packlink a prezzi scontati, grazie agli accordi che il portale ha con le Poste e altri spedizionieri presenti sul mercato italiano. Una volta acquistata online una spedizione, è possibile poi monitorare il processo di consegna attraverso una specifica funzione di tracking offerta da Packlink.

Come è facile verificare su un comparatore di prezzi dei corrieri, le tariffe di Poste Italiane sono tra le più competitive sul mercato e sono inoltre calcolate sul base del solo peso del pacco, mentre altri corrieri utilizzano come base di calcolo il peso volumetrico (determinato da peso e volume del pacco).

Spedizione Servizi Digitali

La consegna avviene in 24 – 48 ore dalla presa in carico del pacco da spedire. Per le spedizioni all’estero, Poste Italiane mette a disposizione Crono Internazionale, che consente di spedire pacchi in oltre 200 paesi nel giro di 3 – 5 giorni lavorativi dal momento del pick-up. Il servizio prende in consegna pacchi fino ad un peso di 30kg e lunghezza massima di 150cm.

Crono Express e Crono Internazionale non sono i soli servizi di spedizione Poste Italiane che possono essere acquistati online. Sul sito delle Poste è infatti disponibile la funzione Paccoweb, con cui è possibile avvalersi di spedizioni standard (Paccocelere 3) e veloce (Paccocelere 1). Il portale, una volta che hai inserito i dati di invio (luogo di partenza, destinazione, peso e dimensione del pacco) fornisce un preventivo di spesa ed è poi possibile procedere all’acquisto della spedizione.

Un sistema rapido e veloce, anche se non dispone dei prezzi vantaggiosi offerti da portali di comparazione come il sopracitato Packlink. Un ulteriore servizio sviluppato da Poste Italiane è l’applicazione mobile, che ha semplificato molti servizi che in passato erano disponibili solo allo sportello (come il pagamento di bollettini, la gestione di pagamenti e movimenti di Postepay Evolution, ecc.) e solo più recentemente su web.

Tramite l’applicazione mobile è possibile acquistare servizi di spedizione di raccomandate e pacchi, compresi quelli che abbiamo precedentemente descritto. È inoltre disponibile una funzionalità di tracking, con cui seguire in ogni momento lo stato di consegna del pacco.

 

Info

PostePay Evolution

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: