“Edward, Il mistero del re di Auramala” di Ivan Fowler: un romanzo storico dal sapore giallo

“Edward, Il mistero del re di Auramala” di Ivan Fowler: un romanzo storico dal sapore giallo

Ott 9, 2016

“Uno dei maggiorenti più in vista della casata Spinola, messer Gherardo aveva personalmente preso sotto la sua protezione Opicino de Canistris e le figlie fuggitive di Filippone Langosco, dopo il sacco di Pavia. Era stato lui a controllare l’autenticità della lettera di raccomandazione di Opicino a darci ospitalità per affetto e rispetto verso il suo vecchio amico. Inoltre, il nipote di Gherardo, Corradino, era stato orrendamente assassinato a Londra, poco prima della nostra partenza dall’Inghilterra, con ogni probabilità per mano di Forzetti.”

Edward, Il mistero del re di Auramala

Sono gli ultimi anni del Medioevo, quel lungo periodo buio in cui le barbarie la facevano da padrone. Una terribile guerra, quella tra Inghilterra e Francia sta per scatenarsi e il re inglese Edward III sta organizzando tutto per l’attacco decisivo.

Non vi sarebbe nulla di strano se non fosse che il re dimostra di avere troppi soldi a sua disposizione, tanti da potersi permettere di assoldare la fortissima flotta genovese.

A usufruire di questi vantaggi è in particolare il genovese Niccolò Fieschi ed è questo a portare la famosa spia al servizio della Corona Master John de Ulgham e l’apprendista William de Tels verso Genova e infine Pavia e dintorni.

Ciò che i due scopriranno sarà qualcosa di inaspettato e non sarà semplice portare a termina la missione vivi.

Edward, Il mistero del re di Auramala” (Piemme, 2016) è il primo romanzo italiano di Ivan Fowler, cantante lirico, compositore e cantastorie australiano (Darwin) residente ormai da anni a Pavia.

È inoltre curatore di ‘The Auramala Project’ (progetto internazionale di ricerca che tenta di comprendere cosa sia realmente accaduto a re Edward II) e con la squadra dell’Associazione Culturale Il Mondo di TELS crea i tour narrati del circuito ‘The Original History Walks’.

Edward, Il mistero del re di Auramala” mostra tutta la passione dell’autore per questa storia ricca di mistero e di vicende ancora ignote al mondo reale. Fatti storici si susseguono tra supposizioni e rievocazioni romanzate.

Ivan Fowler

“Edward, Il mistero del re di Auramala” è una viaggio che parte dall’Inghilterra, passa per le Fiandre, per Avignone, Genova, fino alla Pavia ormai casa dell’autore e verso gli Appennini lombardi con loro bellezza. Dopo aver letto queste pagine verrà voglia di visitare i luoghi del romanzo e ci si domanderà cosa sia realmente accaduto.

Di tanto in tanto vi è il pericolo di perdersi in mezzo ai tanti nomi ma all’inizio è presente un utilissimo elenco dei personaggi da consultare quando ci si sente smarriti.

Un libro per chi ama i romanzi storici farciti di mistero, una storia da godere dalla prima all’ultima pagina per chi ha voglia di compiere un viaggio nel tempo e lungo un percorso pieno di ostacoli e pericoli e di posti bellissimi da osservare con gli occhi dell’autore.

 

Written by Rebecca Mais

 

Info

Sito Piemme

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: