“Duets” di Bruce Paltrow: il film che narra le gesta di sei persone che hanno a che fare con la musica

“Duets” di Bruce Paltrow: il film che narra le gesta di sei persone che hanno a che fare con la musica

Ago 15, 2016

Che cos’è Duets? Duets è sentimento, è un’ottima colonna sonora, è bravi attori e soprattutto è il film corale che non ti aspetti – ma che dovresti aspettarti: a che genere può appartenere?

Duets - Bruce Paltrow

Commedia brillante? Musicale? Dramedy? Romantic comedy?

Ha in sé, persino una punta di giallo – thriller. Film del 2000 ma ancora attuale e ben calibrato: alla regia troviamo Bruce Paltrow, padre della bella Gwyneth, anch’essa presente nel film. Film che narra le gesta di sei persone che, volente o nolente, hanno a che fare con la musica.

C’è Ricky Dean (Huey Lewis – Ritorno al Futuro, Sfera, America oggi), padre di gitana natura e karaoke professionista che è costretto a confrontarsi con sua figlia (Gwyneth Paltrow – Hook – Capitan Uncino, Seven, Sliding Doors, Delitto perfetto, Shakespeare in Love, Il talento di Mr. Ripley, I Tenenbaum, Iron Man, Contagion, Glee), al funerale della madre.

C’è Reggie Kane (André Braugher – City of Angels – La città degli angeli, Frequency – Il futuro è in ascolto, I Fantastici 4 e Silver Surfer, The Mist, Salt) appena uscito di galera: professione cantante e rapinatore.

C’è poi Billy (interpretato da Scott Speedman – Underworld, The Strangers, The vow – La Memoria del Cuore) persona pura e di buoni sentimenti che si scontra con un mondo che, secondo la sua insegnante delle elementari, è «una fogna.».

Completano il cast dei personaggi principali Todd Woods (un Paul Giamatti in grande spolvero – Sabrina, Donnie Brasco, The Truman Show, Salvate il soldato Ryan, The Illusionist, Iron Clad, Cosmopolis, Le Idi Di Marzo, Rock of Ages), affossato dalla routine e Suzi Loomis (Maria Bello – Le ragazze del Coyote Ugly, A History of Violence, World Trade Center, Shattered – Gioco mortale, The Company Men, Prisoners) cantante di karaoke professionista, libertina e sboccata.

Duets - film di Bruce Paltrow

C’è una crescita da parte loro potente e costante, una parabola che sembra discendente ma che poi si impenna, durante tutto l’arco del film, sino ad arrivare alla fine, dove i personaggi sono consapevoli delle proprie possibilità. Del futuro e della strada da seguire. Sempre con la musica a farla da padrone.

Un’ottima colonna sonora aggiunge ritmo e sale ad una ricetta perfetta: tutti i cantanti dicono la loro in scena e sul palco del karaoke, regalandoci interpretazioni di brani storici dal vivo.

Insomma Duets, in poche parole, è quel film che vedi quando sei stressato e non vuoi pensare a niente.

La trama scorre a ritmo delle canzoni cantate dai suoi stessi interpreti (Gwyneth Paltrow, Huey Lewis, Paul Giamatti, Maria Bello) come una densa e sublime bevanda calda ristoratrice. Un film che è davvero bello, non stanca mai e non passa mai di moda. Eccovelo servito su un piatto d’argento.

Buona visione!

 

Written by Stefano Labbia

 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: