“Amo i miei capelli” di Elodie – Joy Jaubert: tanti consigli per avere capelli sempre belli e in salute

“Amo i miei capelli” di Elodie – Joy Jaubert: tanti consigli per avere capelli sempre belli e in salute

Lug 28, 2016

“E se delle semplici tisane si rivelassero meravigliosi elisir per l’ultimo risciacquo dei capelli? In effetti, basta preparare un decotto di erbe per ottenere un’acqua per il risciacquo delle qualità specifiche! Potete usare la salvia, il rosmarino, il timo, la menta, l’ortica o anche la bardana: sono piante fortificanti, ammorbidenti e possiedono anche una notevole azione anticaduta. I fiori di camomilla o le radici di rabarbaro hanno un leggero effetto schiarente. Il tè apporterà invece riflessi caldi.”

Amo i miei capelli

Qualche mese fa avevamo conosciuto Elodie-Joy Jaubert ed il suo “Sette riti di bellezza giapponese” di Elodie-Joy Jaubert (Sonzogno, 2015), un utile volume di consigli utile per la cura del nostro aspetto con l’utilizzo di metodi naturali, prendendo a paragone le donne giapponesi, le quali tengono in modo particolare alla salute della propria pelle e dei propri capelli.

Ora l’autrice francese è tornata con “Amo i miei capelli – Tutti i trattamenti naturali per averli sempre belli e in salute” (Sonzogno, 2016), un nuovo manuale di sopravvivenza per i propri capelli che subiscono ogni intemperia ed ogni maltrattamento dall’alto delle nostre teste.

Duecentosette pagine di consigli per coccolare i capelli adoperando trattamenti naturali, senza continuare ad accanirsi con shampi e balsami iper pubblicizzati che alla fine non fanno altro che peggiorare lo stato della nostra chioma e del cuoio capelluto.

La Jaubert inizia con una parte introduttiva contenente alcune informazioni generali sui capelli, la loro durata di vita, la quantità che si perde, la composizione, proseguendo poi con un discorso sull’importanza del mangiare bene seguendo un’alimentazione sana e variata, possibilmente secondo la dieta mediterranea, e facendo attività fisica. Di tutto ciò ne trarranno vantaggio i capelli che si nutrono proprio come facciamo noi e tramite noi.

Il resto è un susseguirsi di indicazioni su come idratare e nutrire i capelli, quale shampoo e balsamo utilizzare, e soprattutto come crearne uno noi stesse, come asciugarli, spazzolarli, tagliarli, quali accessori adoperare e in quale maniera per non sciupare la chioma, anche durante la notte.

Elodie-Joy Jaubert

Siamo poi in estate, stagione durante la quale i capelli subiscono un sole più intenso, il cloro delle piscine, il sale dell’acqua del mare. Ecco quindi che “Amo i capelli” diventa fondamentale anche durante le vacanze.

Ogni suggerimento tiene conto dei rimedi naturali più validi e meno dannosi per l’ambiente. L’ecologia e la salvaguardia dell’ambiente sono sempre in primo piano e contraddistinguono il lavoro e il pensiero della scrittrice.

Anche stavolta non mancano le bellissime e raffinate illustrazioni che indicano movimenti da attuare, i vari tipi di chiome e gli strumenti che si adoperano. Elodie-Joy Jaubert, famosa blogger e illustratrice parigina che da anni si occupa di salute, benessere e cosmetica bio, ancora una volta ha realizzato un pratico ed interessante manuale da portare con sé ogni giorno per non dimenticare di dedicarci a noi anche nei periodi più stressanti dell’anno.

 

Written by Rebecca Mais

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: