“Frammenti dell’anima” di Mariano Ciarletta: una raccolta di aforismi che narrano la vita

“Frammenti dell’anima” di Mariano Ciarletta: una raccolta di aforismi che narrano la vita

Lug 25, 2016

“Il vero dolore non grida le domande/ all’avido vento, ma cerca le risposte nella silenziosa sera.//”

 

Frammenti dell’anima

Come negare la verità di questa sentenza, così breve ma ricca di significati e riflessioni. Si tratta di un aforisma di Mariano Ciarletta, tratto dalla sua raccolta “Frammenti dell’anima” (Ermes, 2015), giovane studente universitario (presso il Dipartimento dell’Università di Salerno) che abbiamo già conosciuto prima come autore di “Rami nel buio – L’esorcismo di Amanzio Evenshire” (Youcanprint, 2015), suo primo romanzo (di genere gothic – horror) e poi della raccolta di poesie “Iridi” (Edizioni Paguro, 2016, con la prefazione di Michele Citro).

Un autore polivalente, cosa non così frequente, il quale mostra di saper adoperare in modo corretto le parole sia nella prosa che nella poesia.

Frammenti dell’anima” contiene quaranta aforismi, con una dedica alla vita in generale ed una lusinghiera premessa della docente presso l’Università degli studi di Salerno Prof.ssa Maria Senatore.

L’autore ripercorre tramite le sue riflessioni quella parte di esistenza già trascorsa, riflette su di essa, la rielabora e rivive con maggiore consapevolezza.

Assaporando all’unisono i piaceri e i dispiaceri/ della vita si apprende di essere umanamente fragili.//

Ciarletta si rinnova osservando le nuove generazioni, lasciandosi trasportare dalla malinconia per ciò che è stato e per l’innocenza ormai svanita con l’età adulta.

I bambini percorrono a piedi nudi il sentiero della vita/ perché sconosciute son per loro le spine del passato/ e le ortiche del futuro.//

Guarda poi al futuro con occhi a tratti diffidenti, a tratti colmi di speranza, con un fondo di pessimismo che si rivela a tratti in modo deciso e spietato.

Che cos’è il tempo?/ Lo specchio dei nostri successi/ e il riflesso dei nostri fallimenti.//

Mariano Ciarletta

Frammenti dell’anima” è un’occasione per conoscere il mondo interiore di Mariano Ciarletta autore, per compiere un viaggio nel vasto universo delle emozioni, o semplicemente per rispecchiarsi in quanto espresso dagli aforismi.

Un piacevole percorso letterario e dell’anima che rende protagoniste quelle tematiche che influiscono sulla vita di ogni essere umano: i sogni, la speranza, la malinconia, le delusioni, i ricordi, il passato, il presente e il futuro, il dolore, la felicità, l’amicizia, la contrapposizione tra bene e male, la conoscenza, la passione e l’amore.

L’amore con l’angoscia che talvolta lo contraddistingue, ma anche con la curiosità di scoprire ciò che ancora è ignoto, con la gioia e l’irrazionalità che questo comporta.

La danza dell’amore è fatta di passi misteriosi/ di cui, ancora oggi, parte mi sono sconosciuti.//

 

Written by Rebecca Mais

Photo by Luigi Coraggio

 

Info

Pagina Facebook Mariano Ciarletta

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: